vasi in cemento

VASI IN CEMENTO

I vasi in cemento hanno forme particolari e le loro dimensioni variano sia in larghezza che in altezza. A seconda del modo in cui vengono utilizzati, possono arredare qualsiasi tipo d'ambiente, dal moderno al classico, dandogli stile, eleganza o semplicità. Sono molto resistenti e possono essere lasciati allo stato naturale, ove il cemento risulterà grezzo e ruvido, oppure lavorati con prodotti particolari per renderli lisci. Solitamente nei negozi specializzati, vengono venduti al loro stato naturale, quindi è possibile dipingerli, rivestirli con dei ciottoli o personalizzarli con varie decorazioni in base alle proprie capacità, esigenze e all'utilizzo destinato.

I vasi in cemento possono essere utilizzati solo come un abbellimento, collocando al loro interno vasi di altro materiale, oppure per posizionare al loro interno il terreno con piante o fiori, di qualsiasi genere considerando che lo stretto contatto con il cemento non li provocherà nessuna patologia. Le dimensioni dei vasi dovranno essere sempre considerati in base alla grandezza della pianta da collocare internamente, e alla sua crescita. Infatti se si inseriscono delle piante troppo piccole in un vaso di grandi dimensioni si creerebbero oltre a problemi di estetica anche funzionali come nel rinvaso e nella potatura. Si consiglia prima di effettuare una scelta sbagliata, di comunicare al vivaio, le dimensioni e la specie della pianta da piantare, evitando problematiche successive. Solitamente questi vasi vengono utilizzati come oggetti divisori, insieme a fioriere di cemento, per dividere alcuni spazi di giardini, per definire spazi privati su suolo pubblico o per evidenziare dei passaggi pedonali. Essendo vasi molto pesanti da spostare, è preferibile posizionarli in luoghi dove possano rimanere per molto tempo, in quanto una volta riempiti sono molto difficili da spostare manualmente, soprattutto se di grandi dimensioni.

vasi in cemento

Emsa 8519715757 - Fioriera Gillingham 57 Warm, colore cemento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,15€


TIPOLOGIE DI VASI IN CEMENTO

vasi in cemento Solitamente questi vasi possono essere realizzati in cemento di vari colori di cui il bianco, il grigio, il nero e tutte le altre tonalità di colori. Si possono scegliere diversi effetti come il marmoreo, il travertino, l'antichizzato e l'effetto legno. Considerando che la scelta è molto vasta, i modelli più diffusi, realizzati con cemento armato, vibrato e miscelato con speciali additivi chimici, che li rendono più resistenti agli attacchi degli agenti atmosferici sono i vasi a cono quadrato o tondo, i vasi rettangolari, i quadrati grandi e piccoli, quelli dalla forma tonda sul frontale, i vasi cilindrici, i rettangolari con angoli smussati, a mezzaluna, esagonali, a forma di ciotola gigante, la capasa e quello a forma di palla, con piedistallo e bocca grande con bordi e tanti altri.


  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
  • surfine Utile soprattutto per chi non si può permettere un giardino, il terrazzo negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo come luogo dove preparare e custodire il nostro angolo verde; soprattutto ...
  • Salve, mi complimento con gli esperti e chi compone questo meraviglioso sito davvero esaustivo, chiaro ed efficace, da quale imparo moltissimo con grande beneficio e ricaduta positiva per le mie pian...
  • terriccio Quando rinvaso una pianta che uso posso fare del vecchio terriccio?...

Gartenfreude - Vaso per piante a forma cubica in cemento leggero, dotato di foro per lo scorrimento dell'acqua, adatto all'esterno, disponibile in diverse misure e colori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,09€


COMPLETARE IL GIARDINO

vaso cemento giardinoI vasi in cemento solitamente vengono utilizzati per completare aree del giardino che sono rimaste vuote o che non si riescono ad arredare. Quelli non trattati, molte volte riescono a soddisfare le esigenze di chi preferisce un giardino con complementi d'arredo non troppo predominanti, rispetto all'arredamento stesso, oppure è interessato a creare spazi dalle linee semplici ed essenziali, in modo da far risaltare la bellezza delle piante e fiori. E' preferibile collocare i vasi a Sud Ovest, dove il sole batte nelle prime ore del mattino, permettendo alle piante di svolgere la fotosintesi. Questi vasi possono contenere qualsiasi tipo di pianta, dalla rampicante a quelle con foglie tonde, dritte, affusolate, piante grasse, pendenti e per finire anche a fiore. E' possibile dare un effetto decorativo al giardino, mettendoli in fila con piante diverse, alternate tra loro, oppure tutte uguali per creare un divisorio, per finire si possono evidenziare i sentieri di ville o abitazioni oppure le due estremità dei cancelli. Si consiglia di disporli in modo ordinato e visibili per evitare che qualcuno non vedendoli possa sbatterci contro facendosi male.


FAI DA TE'

vaso cemento I vasi in cemento si possono anche realizzare con il fai da tè, le forme possono essere le più svariate come quella conica, che viene realizzata con l'aiuto di due secchielli di plastica come stampo. In un altro secchio si impasta il composto di cemento, successivamente viene forato lo stampo con la punta di un trapano e assemblato con viti, bulloni e tre spessori di legno. Per finire si riempe lo stampo con la pasta ottenuta in precedenza e si lascia asciugare per una giornata intera. Al termine dell'indurimento, si procede al lavaggio del vaso ottenuto, e dopo l'asciugatura si decora a proprio piacimento.


vasi in cemento: I COSTI

I costi dei vasi di cemento variano in base alle dimensioni e alla lavorazione. Un vaso grande può arrivare a costare circa 250 euro, invece quelli di piccole dimensioni, avendo un costo più contenuto, si trovano maggiormente in commercio dalle 45 alle 60 euro. I vasi grandi per arbusti o ai fini decorativi sono difficili da creare con il fai da te', quindi si consiglia di acquistarli già pronti all'uso.



COMMENTI SULL' ARTICOLO