Asta telescopica olive
La raccolta delle olive, effettuata tramite l'uso di un'asta telescopica, ha una lunghezza di 2.5 m. Questo attrezzo è dotato di una batteria, montata a 'spalla'. Questo strumento per la raccolta serve per migliorare l’uliveto. Gli interventi sulla coltura partono dalla potatura delle piante in altezza, per permettere alla chioma di espandersi in larghezza. Successivamente, le piante vengono interrate a distanza, possibilmente non in suoli pendenti, per facilitare la fase di raccolta. La raccolta va eseguita attraverso i giusti strumenti, come le aste telescopiche regolabili. L’imprenditore olivicolo ha necessità di ottimizzare la produttività, optando per il tipo di raccolta più adatto alla propria azienda, con l’ausilio di piccoli strumenti, compresi i dispositivi di protezione individuale.
La tecnica della raccolta delle olive, attualmente, è innovativa e utilissima.. Grazie alla meccanizzazione, sono presenti strumenti che agevolano il lavoro dell’operatore. Questi mezzi permettono all'operatore di non utilizzare le scale, per raccogliere i frutti, che si trovano nei rami troppo alti. Gli strumenti utilizzati per effettuare la raccolta sono in linea con il limite dell’altezza delle piante, che si aggira sui 4 metri. I costi vanno dai 400 € ai 1700 € , in base alle soluzioni ricercate nei materiali. I nuovi modelli di aste telescopiche sono leggeri ed efficaci, in quanto permettono di scuotere i rami alti. Chi possiede un trattore, potrà inoltre trovare la soluzione ideale, acquistando un compressore comprensivo di due o tre pettini, con asta telescopica.
La produttività della raccolta fatta in modo manuale si aggira sui 10-15 kg di olive per ora, ovvero circa 1 pianta/h. Il lavoro giornaliero composto di 7 ore e, preferibilmente, con 30 giorni effettivi e disponibili, consente all' operatore di controllare circa 200-250 piante, considerando ad esempio 1 ettaro di terreno. Attualmente ci sono operatori capaci ed esperti che ottengono una produttività superiore, usufruendo della manodopera generica. La raccolta meccanizzata ottimizza la produttività a 25-50 kg/h per operatore, con 4-8 piante/h. E' importante saper organizzazione un gruppo di 3 persone che sappia usare gli strumenti adatti. La raccolta meccanica, su impianti moderni produce 70-100 kg/h per operatore, considerando 20 piante/h. Sono necessarie però 6-8 persone, ben organizzate ed efficienti al lavoro. Ogni azienda ha le sue esigenze ed i suoi tempi.
La raccolta diventerà un lavoro meno impegnativo, se si utilizzeranno scuotitore ed abbacchiatore. Tali strumenti funzionano se dotati diuna batteria da 12V.Sono maneggevoli e leggeri: pesano circa 1650 gr. Questi strumenti preservano l'albero: non decespuglieranno la pianta e i frutti cadranno attorno all’albero. L'asta telescopica ha un aspetto ergonomico e comodo. Non si inceppa. E' ideale per la raccolta delle olive, sia site su alberi con chioma folta sia su quelli non ancora potati. Ma la particolarità di questi strumenti è che la testa può essere sfruttata manualmente sugli alberi bassi. Il cavo della prolunga è molto flessibile. La batteria 'a zaino' ha un’autonomia superiore alle 7 ore. La natura ed il progesso sembra che abbiano trovato il giusto compromesso attraverso l'uso delle aste telescopiche, utili per raccogliere le olive, coccolando dolcemente le piante.