fiori da interno

fiori da interno

Per avere una casa particolarmente accogliente ma allo stesso tempo anche salubre, uno dei rimedi più amati è sicuramente l'inserimento di piante fiorite. I fiori riescono a donare un tocco di colore all'arredamento creando una dimora più accogliente e piacevole; nello stesso tempo si prendono cura dell'aria rendendola più fresca e pulita.

Sia che si tratti di un ambiente domestico che di un ufficio, i fiori aiutano a migliorare immediatamente l'umore, infondendo nell'uomo una piacevole sensazione di benessere. E' importante però scegliere con molta attenzione la nostra pianta, valutandone accuratamente le esigenze. A seconda delle caratteristiche del fiori sarà necessario posizionarli in un luogo idoneo ovvero più o meno vicino alle fonti di luce diretta; un'altra caratteristica fondamentale è la necessità di acqua la quale determina la frequenza di innaffiatura. E' altresì importante tenere conto del grado di umidità dell'aria in quanto alcune varietà gradiscono locali particolarmente umidi per cui in presenza di un ambiente molto secco si renderà necessario vaporizzare di frequente la pianta con acqua fresca.

Una pianta fiorita è un elemento decorativo meraviglioso che può far cambiare aspetto anche alla casa/ufficio meno ospitale; di contro è importante ricordarsi che si tratta sempre di un essere vivente e non di un mero soprammobile. La pianta per crescere bene ha bisogno di cure costanti, innafiature e concimazioni regolari, acquistarla per poi non prendersene cura o trascurarla non ha molto senso. In alternativa, se proprio si ha poco tempo, si può iniziare con una pianta da appartamento senza fiori in quanto generalmente si tratta di varietà più resistenti.

Vediamo invece le tipologie di piante fiorite più belle ed interessanti per i nostri interni.

orchidea

Gardman 02810 - Palla Topiaria con Effetto Fiore Viola Diametro 30Cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,42€


Orchidea

E' una fra le varietà da interno più famose. E' caratterizza da foglie molto larghe, carnose e di un bel colore verde scuro. Il gambo è lungo e sottile, coronato da grappoli di inflorescenze laterali.

L'orchidea è una pianta abbastanza resistente anche se necessita di cure particlari e di molta costanza. I fiori, una volta sbocciati, durano a lungo. I colori sono variabili, possono andare dal rosa al viola, dal bianco al giallo. L'orchidea gradisce le zone luminose ma non l'esposizione diretta ai raggi solari. Cresce bene quando la temperatura dell'ambiente oscilla fra i 15 e i 20 gradi mentre tende ad appassire se l'ambiente è troppo caldo. E' una pianta che ama anche i luogi umidi e necessita di una media innafiatura (più abbondante durante i caldi mesi estivi). In caso di un ambiente troppo caldo si rende necessario nebulizzare le foglie con un getto di acqua fresca. Per chi ama le fioriture imponenenti ma allo stesso tempo non vuole rinunciare all'eleganza dell'orchidea è doveroso consigiliare la varietà brasiliana di nome Miltonia; i suoi fiori possono misurare anche 9 cm.

  • mazzo di fiori Ci sono cose che non passano mai di moda come il cacio sui maccheroni, come le polo d'estate ed il gelato panna e cioccolato, all'interno di questo piccolo elenco trova spazio anche il mazzo di fiori....
  • bouquet fiori Un bouquet di fiori, oltre ad arredare piacevolmente l'ambiente, può rappresentare un gradito regalo. Si può facilmente imparare a realizzarlo con le proprie mani, sia che sia composto da fiori fresch...
  • pinata in vaso L'acquisto delle piante online, che ha tentato ognuno di noi ma che non è ancora molto in uso per vari motivi, può essere una nuova via interessante specialmente per l'acquisto di quelle varietà e spe...
  • decorazioni matrimonio Che si tratti di rito religioso o civile poco importa. Le decorazioni sono in entrambi i casi un elemento fondamentale per l’addobbo di chiesa o comune. Con un occhio di riguardo alle tendenze per il ...

Yigo, paletto da giardino a energia solare, con giglio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Guzmania lingulata

Guzmania lingulataAnche in questo caso siamo di fronte ad una pianta che ama ambienti con un'elevata umidità. La Guzmania lingulata si presenta con lunghe foglie di un bel verde tenue e con un'inflorerescenza di notevoli proporzioni rispetto alla grandezza della pianta stessa. Il fiore spicca per i suoi colori sgargianti anche se in realtà non si tratta di un vero e proprio fiore ma di foglie che si colorano assomigliando a dei fiori. Gradisce essere posizionata sul balcone anche se non riuscirebbe a resistere a temperature al di sotto dei 15° per cui l'ambiente domestico è un luogo perfetto per la sua coltivazione. Necessita di molta luce non diretta, grazie alla quale riesce a rendere i suoi colori ancora più vivaci e brillanti.


Calla albomaculata (Zantedeschia)

Calla albomaculata (Zantedeschia)La Calla albomaculata (o Zantedeschia) è un tubero di facile manutenzione. Si può acquistarne direttamente il bulbo, posizionarlo in un vaso con abbondante terriccio e lasciarlo in una zona ben soleggiata. Ama i raggi diretti del sole, soprattutto durante la sua iniziale fase di crescita inoltre predilige abbondanti innaffiature. Affinchè la Calla cresca in modo vigoroso è importante mantenere il terriccio abbastanza inumidito in quanto si tratta di una varietà che ama particolarmente i luoghi umidi e freschi. E' possibile posizionare la pianta anche sul terrazzo o nel proprio giardino, ricordandosi però di riportarla dentro casa durante il periodo invernale in quanto patisce molto le temperature fredde e non riuscirebbe a sopravvire.


Amaryllis ( o più correttamente Hippeastrum)

Amaryllis Deliziosa pianta fiorita di appartamento che stupisce per i suoi colori sgargianti e variopinti. Anche in questo caso si tratta di una pianta che si può acquistare sotto forma di bulbo. Vederla crescere dà molta soddisfazione in quando la pianta si sviluppa molto in altezza. I bulbi vanno piantati con abbondante terriccio e posizionati vicino ad una finestra; a differenza della Calla albomaculata, il bulbo dell'Amaryllis deve spuntare di un terzo sopra il suolo. Non sopporta i ristagni di acqua per cui si rende necessario eseguire innafiature frequenti ma non troppo abbondanti. Allo stesso tempo è possibile nebulizzare le foglie con abbondante acqua fresca. Dell'Amaryllis sono molto amati anche i fiori recisi in quanto durano inalterati per molti giorni e portano freschezza e colora in qualsiasi tipologia di ambiente. Dopo il normale ciclo di fioritura è possibile estrarrre il bulbo dal terreno e conservarlo in un luogo fresco ed asciutto. Trascorse circa sette settimane il bulbo potrà essere ripiantato, donando quindi una nuova fioritura.




COMMENTI SULL' ARTICOLO