Piccoli giardini

vedi anche: giardino

Piccoli giardini

Quando lo spazio disponibile è piuttosto limitato, si possono allestire dei giardini, avendo cura di scegliere piante di piccole dimensioni, oppure a sviluppo ascensionale (tipo le varietà rampicanti), che occupino poco spazio pur offrendo un aspetto piacevole dal punto di vista paesaggistico.

Prima di allestire questo tipo di giardino bisogna analizzare alcuni fattori:

- estensione (ridotta) del giardino

- esposizione

- tipo di soleggiamento

- condizioni climatiche

- tipi di terreno

- tipo di irrigazione

- coesistenza tra piante

- presenza di fattori limitanti o nocivi

Le piante che possono essere alloggiate in giardini di questo tipo sono:

- piante arbustive

- piante rampicanti

- piante cespugliose

- piante sempreverdi

- piante aromatiche e officinali

- piante erbacee

- piante grasse

- piante mediterranee

- piante fiorite

- piante rustiche

Per ragioni logistiche, non è possibile utilizzare piante arboree, che, per lo sviluppo sia della chioma che dell'apparato radicale, richiederebbero spazi piuttosto ampi.

giardino piccolo

ToCi 3 pezzi set di utensili da giardino | Accessori di base con rastrello pala kralle | attrezzi da giardinaggio giardino piccoli elettrodomestici

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,95€


Piante arbustive

ginepro GINEPRO

Si tratta di un arbusto sempreverde, alto fino a 5 metri con sviluppo ascensionale, con fusti semi legnosi che sorreggono foglie lineari aghiformi di colore verde intenso.

I fiori sono riuniti in infiorescenze con elementi maschili piccoli e di colore giallo ed elementi femminili di colore verdastro.

Il frutto, chiamato galbulo, è una bacca di colore brunastro, ricca di semi, commestibile per l'uomo e dotata di proprietà officinali.

Vive bene su tutti i tipi di terreno, anche incolto e salmastro, in quanto si tratta di una varietà rustica e molto resistente.

Richiede terreni ben drenati e fertilizzati con sostanza organica.

BAMBU'

Si tratta di un arbusto sempreverde ornamentale di altezza fino a venti metri, che può vivere sia in terra sia invasato.

Presenta radici rizomatose da cui nascono fusti cilindrici robusti e flessibili, con foglie molto sottili lanceolate di colore verde brillante.

Richiede un terreno profondo, ben drenato, arricchito con torba, sabbia e corteccia di pino sminuzzata.

Predilige le zone ben illuminate del giardino ma non il soleggiamento diretto.

Bisogna annaffiare frequentemente soprattutto nei mesi caldi, alternando con nebulizzazioni alla chioma.

Si consiglia di concimare almeno una volta al mese con fertilizzante liquido povero di azoto.

  • arredo urbano L'arredo urbano, essendo uno specifico ambito progettuale relativo all'attrezzatura - mobile o fissa - dello spazio pubblico, é diventato ormai materia di studio universitario presso le facoltá di Arc...
  • piccolo giardino A chiunque piacerebbe possedere un giardino anche limitato ma tutto suo. Sarebbe il luogo ideale dove trascorrere ore di svago a contatto con la natura e con la possibilità di dimostrare tutta la crea...
  • giardino piccolo Grandi distese di prato verde all'inglese, giochi di colore creati da aiuole enormi;e poi angoli d'ombra creati da alberi e arbusti maestosi. Il giardino immaginato nella nostra mente è sicuramente am...
  • vialetto giardino Nel progetto di un giardino, grande o piccolo che sia, non si può sottovalutare la presenza di vialetti che, a seconda della forma o del colore, renderanno più prezioso e suggestivo lo spazio verde a ...

Mini Pala Acciaio Inox Pieghevole Borsa / Marsupio Argento Campeggio Outdoor Trekking O Come Una Cazzuola Giardino Mestolo Fiori Scoop Forcella Piccola Micro Giardino-Extra - Prodotto Originale Inet Mestieri Gmbh

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


Piante rampicanti

glicine GLICINE

Si tratta di una pianta arbustiva e rampicante, che presenta foglie pennate formate da piccole foglioline di colore verde chiaro, dall'inserzione opposta.

I fiori, di colore rosa violaceo, sono riuniti in infiorescenze a grappolo con andamento pendulo, estremamente profumati.

La fioritura si prolunga per tutta la primavera fino all'inizio dell'estate ed è molto rigogliosa.

La pianta viene utilizzata per creare zone ornamentali a livello di spalliere, pergolati.

Richiede un terreno soffice, ben drenato, fertile per l'aggiunta di sostanza organica e con componente argillosa.

Deve essere alloggiata in zone soleggiate del giardino perché teme il freddo.

VITE CANADESE

Si tratta di una pianta arbustiva rampicante, con fusti dall'aspetto legnoso, sottili, molto ramificati.

Le foglie hanno grandi dimensioni, sono di colore verde intenso ed hanno forma lobata con margini seghettati.

I fiori sono piccoli,quasi insignificanti, e presentano una fioritura di breve durata.

I frutti sono bacche rosa, viola o blu, molto decorative.

E' una pianta a rapido accrescimento, molto adatta per ricoprire muri o spalliere nel giardino, anche perché è molto resistente alle variazioni climatiche.


Piante grasse

begonia BEGONIA

Si tratta di una pianta grassa, erbacea, succulenta, fiorita.

Presenta fusti erbacei di colore verde brillante, alti fino a 30-40 cm, che sorreggono foglie di consistenza carnosa e di forma arrotondata, dal colore verde brillante o rossastro, commestibili per l'uomo.

I fiori, di colore bianco, rosa o rosso, sono distinguibili in quanto quelli maschili hanno un aspetto più appariscente, mentre quelli femminili sono insignificanti.

Richiede un terreno soffice, ben drenato, ed arricchito di torba e humus.

La pianta, adatta a creare aiuole o bordure, o per riempire vasi ornamentali, deve essere posizionata in luoghi soleggiati ed a temperature miti, in quanto teme il freddo.


Piante fiorite

margherita MARGHERITA

Si tratta di una pianta erbacea fiorita e ornamentale, che presenta un fusto eretto, gracile e flessuoso, alto fino a cinquanta centimetri, di colore verde intenso.

Le foglie sono lanceolate, con disposizione alterna.

I fiori hanno aspetto tubolare, racchiusi da brattee, con una corolla di petali bianchi e allungati, riuniti in infiorescenze a capolino, molto decorative ma non profumate.

Il frutto è un achene ovale allungato di colore nero con striature bianche.

Richiede un terreno a pH acido o neutro, asciutto, sabbioso, ben drenato, arricchito con humus e torba.

Deve essere alloggiata in zone soleggiate, con clima temperato poichè teme il freddo: la sua temperatura ideale è compresa tra dieci e venti gradi.

Vive bene anche in vaso, e richiede concimazione con fertilizzanti liquidi, ricchi di ferro e di magnesio.

FIORDALISO

Si tratta di una pianta erbacea ornamentale che presenta fusti robusti, diritti, alti fino a novanta centimetri, che reggono foglie lanceolate di colore verde brillante.

I fiori, con petali dai margini irregolari, sono riuniti in infiorescenze a capolino, formate da una corona esterna di elementi grandi e sterili e da una interna di elementi piccoli e fertili, dal tipico colore azzurro, anche se esistono varietà bianche e rosa, molto profumate.

I frutti sono acheni forniti di un'appendice piumosa che facilita la dispersione dei semi.

Richiede un terreno soffice e ben drenato, fertile per l'aggiunta di materiale organico e humus. E' una pianta molto resistente che si adatta a ogni tipo di terreno e a qualsiasi condizione climatica.



Guarda il Video
  • piccoli giardini A chiunque piacerebbe possedere un giardino anche limitato ma tutto suo. Sarebbe il luogo ideale dove trascorrere ore di
    visita : piccoli giardini

COMMENTI SULL' ARTICOLO