camelia senza fiori

Domanda: perchè i boccioli della mia camelia cadono?

Salve, ho una camelia di almeno 25 anni in vaso che fa tanti bei boccioli che però non si schiudono e hanno i petali esterni marroni. Che cos'ha che non va? Altre camelie sasanqua invece stanno benone sempre in vaso.
camellia japonica

SANHOC 10pcs Peony Bonsai rari Fiori di peonia Bonsai Piante arboree perenne fioritura pianta in Vaso per la casa Giardino Decorazione Flores: 4

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


camelia senza fiori: Risposta: i fiori delle camelie

Gentile Luciano,

le camelie sono arbusti di origine asiatica, molto vigorosi e robusti, che vivono bene anche in Italia, se posti in un terriccio abbastanza acido, e con una buona luminosità, ma non esposte alla luce solare diretta; purtroppo la loro fioritura avviene in inverno, ed è in sostanza il loro tallone d’Achille, in quanto sono molte le problematiche che possono causare la perdita dei boccioli. Prima di tutto non ho capito se tutte le tue camelie sono camelie sasanqua, o se quella i cui boccioli disseccano è una camelia japonica; perché le camelie sasanqua fioriscono tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno, mentre le camelie japonica fioriscono in inverno, e quindi la formazione dei boccioli è spostata di qualche mese.

Si perché, le gemme a fiore si cominciano a formare già in estate, e quindi un’estate molto calda e siccitosa, con scarse annaffiature e scarse concimazioni, può causare nei mesi successivi la completa cascola dei fiori, prima ancora che sboccino.

Oltre a questo, se si tratta di una camelia japonica, può essere un problema legato al clima: le camelie sasanqua hanno fiorito prima, è nel 2011 i mesi autunnali e invernali non sono stati freddissimi; invece a partire da gennaio 2012 le temperature in Italia hanno cominciato ad abbassarsi di molto, in tutte le regioni, ed in molte zone ha anche nevicato, cosa che può aver rovinato i boccioli della tua pianta.

Visto che dici di possedere la tua camelia da 25 anni, potrebbe trattarsi anche di un problema legato al terreno presente nel vaso, che forse va ammendato e concimato; quando abbiamo in vaso una pianta molto anziana, può essere poco conveniente rinvasarla, in quanto ormai non necessita di un contenitore più grande. Però la terra nel vaso si può essere “esaurita”, ovvero può essere rimasta senza Sali minerali fondamentali per la pianta. In questi casi spesso si ricorre, invece che al rinvaso, alla sostituzione dei primi centimetri di terreno contenuti nel vaso con del terreno fresco; scegli un terriccio per piante acidofile di ottima qualità, esistono in commercio anche terriccio specificamente formulati per intervenirne in questi casi.

Oltre a questo, ricordati le corrette fertilizzazioni, che vanno fornite per tutto l’anno, e soprattutto nei mesi primaverili ed estivi, quando la pianta produce molti germogli, e prepara i boccioli floreali per l’inverno.

Anche in questo caso, non affidarti ad un concime qualsiasi, ma scegli un fertilizzante per piante da fiore acidofile, che contenga, oltre ai classici macroelementi, anche microelementi, quali Ferro e Magnesio.

Un altro problema può essere legato alle annaffiature, se sono eccessive, con lunghi periodi di ristagno idrico, o se sono scarse, possono causare la cascola dei fiori.


  • camelia cinnamon cindy Genere di oltre 80 specie di piccoli alberi ed arbusti sempreverdi, rustici, originari dell'India, della Cina e del Giappone. Il fogliame è di colore verde scuro, lucido, leggermente cuoioso; durante ...
  • camelia japonica Il genere camellia riunisce circa un centinaio di specie di arbusti sempreverdi, originari dell'Asia centrale e meridionale; devono il loro nome al botanico gesuita Kamel, che nel 1600 le importò in E...
  • Camelia japonica Le Camelie appartengono alle theacee, esistono circa una decina di specie, tra le quali soltanto alcune vengono coltivate come piante ornamentali; da secoli coltivate in Europa, in realtà le Camelie s...
  • camellia Con il nome latino Camellia si indicano centinaia di specie di arbusti sempreverdi, diffusi principalmente in Asia; in Europa in giardino si coltivano prevalentemente ibridi di camellia japonica, un a...

Pianta di Magnolia Stellata in vaso ø18 cm h.70/80 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO