Giacinti e tulipani

vedi anche: Tulipano - Tulipa

Domanda: perchè i miei bulbi sono in pessime condizioni?

buongiorno, a fine 2010 ho piantato i bulbi dei tulipani e dei giacinti che sono poi fioriti in primavera. Non li ho tolti dal terreno e quest'anno sono cresciuti molto sottili, spesso non riescono a stare dritti e stentano a fare il fiore. In quei pochi che fioriscono, i fiori sono striminziti, si piegano su se stessi e, per quanto riguarda i giacinti, durano 2-3 gg, poi seccano. Perché?
Giacinti blu

AGRILIT 3 AGRIPERLITE LT.100 per Uso AGRICOLO Colore Bianco MM 3-5 - AMMENDANTE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€


Giacinti e tulipani: Risposta: coltivare i bulbi

Gentile Davide,

tulipani e giacinti sono piante bulbose, di origine mediorientale, molto diffuse nei giardini italiani, adatti anche per l’inselvatichimento: si possono tranquillamente lasciare nel terreno, perché rifioriscano di anno in anno.

La fioritura è un evento che causa un grande dispendio di energie da parte delle piante; i bulbi hanno un comportamento particolare, perché per prepararsi per la fioritura dell’anno successivo, immagazzinano amidi e altre sostanze nutritive all’interno di organi di riserva, i bulbi appunto; in questo modo è loro possibile produrre fiori incredibili, grandi e profumati, pur avendo pochissimi giorni di tempo per preparare queste incredibili fioriture.

Chiaro che, per avere una fioritura spettacolare il prossimo anno, è fondamentale che io coltivi al meglio i bulbi quest’anno, perché stanno rifornendosi di sostanze nutritive ora, e le terranno da parte per il prossimo anno.

Capita a volte che i bulbi, di anno in anno, tendano a divenire sempre più miseri e sottili, con fioriture sempre più insignificanti, che talvolta cessano anche. Questo fatto è dovuto a errate pratiche colturali, già a partire dall’anno precedente.

Per avere fiori dai nostri bulbi di anno in anno è fondamentale garantire alle piante il giusto spazio; considerando anche che molte bulbose, a fine stagione, tendono a produrre dei bulbilli, che con il passare dei mesi tenderanno a rubare spazio alle piante madri; quindi se ad esempio posizioniamo i bulbi in vaso, necessariamente in autunno dovremo dissotterrarli e diradarli, o nell’arco anche solo di due anni i vasi saranno così pieni da non permettere ai bulbi di fiorire.

Un altro errore che si commette spesso consiste nel potare le foglie delle bulbose quando queste sono ancora in piena vegetazione: le piante producono sostanze nutritive attraverso la fotosintesi clorofilliana, che avviene nelle parti verdi delle piante, e che continua anche quando le bulbose non sono più in fiore. Quindi per bulbi sempre fioriti, di anno in anno, è importante permettere loro di avere una buona quantità di spazio libero; oltre a questo è importante coltivare le foglie fino a che sono rigogliose e verdi, annaffiando se necessario, e concimando ogni 15 giorni (oppure spargendo attorno ai bulbi, non appena germogliano, del concime granulare a lenta cessione); le foglie andranno levate solo quando cominciano naturalmente a disseccare.

Un altro motivo che può portare bulbi a deperire di anno in anno è l’umidità: eccessi di annaffiature e un terreno spesso molto umido porta rapidamente i bulbi a marcire, ma anche spesso soltanto ad uno sviluppo stentato e poco decorativo.


  • giacinto Nome volgare dell' Hyacinthus orientalis". Dal greco: hyakìnthos.In tedesco: die Hyazinthe.Narra la favola che Ajace il Telamonio, furioso per non aver avuto le armi di Achille da esso contese ad ...
  • Giacinti Ho un bulbo di giacinto all'esterno in un vasetto microscopico che con le giornate di sole ha messo una gemma. Oggi ho deciso di portarlo dentro dove ci sono circa 18 gradi... ho fatto male? lo dovev...
  • tulipani salvevolevo sapere se bulbi di tulipano e giacinto si possono piantare in montagna (1500 m) di inverno fa anche -20... non credo sia periodo giusto? quando bisogna farlo?...
  • Buon giorni, ho ricevuto come regalo dei giacinti piantati in un vasetto di pastica e che stanno fiorendo, volevo chiedervi come mi posso comportare a riguardo... premetto che abito in appartamento e ...

Gelsomino d'inverno, Jasminum nudiflorum, bonsai da esterno, 10 anni, altezza 9 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 98€