Sempreverdi da giardino

vedi anche: giardino

Sempreverdi da giardino

Molto adatte in ogni stagione a decorare i giardini, permettono di mantenere uno spazio verde e rigoglioso esattamente come in primavera, quando la maggior parte del mondo vegetale si adegua al riposo vegetativo perdendo tutte le foglie. Sono piante che si trovano sia nelle aree del mondo dove i climi sono umidi e tropicali che nelle zone più fredde. Tra queste ad esempio ci sono le note "conifere", piante aghifoglie che mantengono la loro "chioma verde" nonostante la presenza di gelo e neve. L'unica pianta tra le conifere che fa eccezione e perde le foglie è il larice.

E di queste piante ne esistono tante varietà. Ci sono le latifoglie ad esempio, tra cui l’olivo, il leccio, la sughera, il mirto, il corbezzolo e l'alloro, tipiche della vegetazione mediterranea. Quando si pensa ai sempreverdi, in genere si fa riferimento ad alberi dalle grandi dimensioni ma ci si sbaglia. I sempreverdi possono essere arbusti molto piccoli con rami e fusto legnosi, oppure avere la forma di cespuglio. Vengono utilizzati per delimitare giardini o come macchie isolate in mezzo al prato, o ancora come siepi per separare una zona da un'altra. In genere i sempreverdi da giardino si piantano in autunno o in primavera ed è bene acquistarli in vaso e non a radice nuda, visto che sono a foglia persistente ed è meglio essere sicuri che la pianta attecchisca come si deve.

Le piante a foglia persistente costituiscono la struttura portante di un giardino: creano uno sfondo uniforme in ogni periodo dell’anno e sono gli elementi di base, cui si dovranno abbinare le altre essenze.

Il momento in cui spiccano maggiormente è però l’inverno, quando le altre piante sono spoglie. È in questo periodo che diventano indispensabili, con le loro forme, regolari o libere, con la tessitura delle foglie e con le cromie, dalle più calde alle più fredde.

Ecco alcuni spunti per i vostri progetti.

Mirto variegato

20 Piante Lauroceraso da giardino siepi siepe vaso 7 (20 vasi)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,99€


Arbusti

Viburnum Tinus Tra gli arbusti sempreverdi più apprezzati per i nostri giardini c'è il Viburnum tinus, noto meglio come Viburno. Si tratta di una pianta dalla chioma generosa ma ordinata, con foglie verde scuro, che nei mesi invernali si riempie di fiori bianchi e successivamente di bacche blu intenso.

Il Viburno va innaffiato spesso in estate mentre nella stagione fredda l'apporto d'acqua va ridotto notevolmente. Ma nei giardini si trovano anche l'inconfondibile Aucuba, piena in inverno di bacche rosso fuoco che presenta foglie molto lucenti e dalla forma ovale. Adatta alle siepi, questa pianta viene utilizzata e coltivata anche come piccolo albero decorativo, di quelli che si potano dando loro una forma a palla.

E poi ci sono la Pyracantha, che produce anche bacche gialle; una pianta aromatica molto amata come l'Eucaliptus; l'Eleagnus nella sua varietà a foglia variegata; il Callistemon meno adatta ai climi invernali più rigidi; il Laurus, il Nerium dai fiori bellissimi e la Lonicera.


  • camelia cinnamon cindy Genere di oltre 80 specie di piccoli alberi ed arbusti sempreverdi, rustici, originari dell'India, della Cina e del Giappone. Il fogliame è di colore verde scuro, lucido, leggermente cuoioso; durante ...
  • Crisantemo  Con il nome crisantemo vengono di solito indicati i fiori del genere chrysanthemum che sbocciano in autunno; si tratta di specie ibride, selezionate per la bellezza o la grandezza dei fiori; la loro d...
  • callicarpa Gentilissima redazione,con l'imminente arrivo della primavera mio marito ed io abbiamo deciso di mettere mano al nostro giardino in maniera definitiva. Vorremmo creare un bel prato, circondare il la...

50 articoli Piante da siepe bosso (Buxus sempervirens), alta 15cm, dimensioni del piatto: 9cm, sempreverdi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,5€


Sempreverdi con fiori

Molti non lo sanno ma alcune piante sempreverdi adatte al giardino, producono anche fioriture rigogliose e colorate. Tra queste ad esempio l'Elleboro, conosciuto addirittura come "rosa di Natale". E' una pianta che fiorisce d'inverno, anche nel mese di gennaio, e i suoi fiori sono estremamente decorativi.

Ci sono poi la Pervinca - Vinca Minor -, un sempreverde tappezzante che nei mesi estivi crea distese infinite di fiori bianchi, rosa e azzurro intenso, e l'Iperico, un cespuglio che non perde mai le foglie nonostante la sua chioma non sia mai troppo fitta. Anche questo vegetale è considerato una pianta tappezzante e i suoi splendidi fiori gialli, illuminano i giardini nei mesi estivi.

L'Iperico anche se da buoni risultati all'ombra, al sole è capace di una ricca fioritura. E non è da dimenticare nemmeno la Lavanda. Diffusa nella regione francese della Provenza, è nota per le distese che riesce a creare, di fiori sui toni del viola e dell'azzurro dal profumo intenso e delizioso.

La Lavanda nei giardini, cresce perfettamente sotto il sole, nelle aiuole o come siepe, magari abbinata a cespugli di rose.


Le siepi

ligustro Parlando di sempreverdi non si possono nominare quelle piante che solitamente vengono utilizzate per creare folte siepi. Le siepi che si usano nei giardini per separare diverse zone, è meglio infatti che mantengano il fogliame tutto l'anno, anche nei mesi invernali.

Tra le piante adatte alle siepi c'è il Ligustro, che può raggiungere anche i tre metri di altezza. E' dotato di foglie dal colore verde bottiglia, coriacee e lanceolate, e nei mesi di maggio e giugno fiorisce producendo fiori piccolissimi ma molto profumati ai quali seguono le bacche nere nei mesi autunnali.

Questa pianta cresce bene al sole ma tollera anche l'ombra; resiste al freddo ma anche al caldo ed è per questo che è una delle più consigliate per ornare i giardini e i terrazzi di città, visto che non patisce nemmeno l'inquinamento.

Tra le siepi più frequenti nei giardini, si vede anche il rosmarino, arbusto molto forte che in marzo produce anche fiori viola e le cui foglie vengono utilizzate, come molti sanno, anche in cucina.

Per le siepi viene usato anche il Lauroceraso, pianta dalla chioma fitta e lucida, di un colore verde sfumato. Il Lauroceraso produce anche una fioritura bianca molto suggestiva e predilige l'esposizione in pieno sole. Tuttavia cresce bene anche nei giardini in mezza ombra, resiste al freddo ma necessita di un terreno fertile e arricchito da sostanze organiche.


Alberi sempreverdi

Ilex altaclerensis - Vanno segnalate tutte le conifere, con l’eccezione del larice. In questa categoria si possono trovare da alberi di grandi dimensioni a arbusti adatti come coprisuolo bassi.

- Molto bello per i suoi frutti eduli (che permangono fino alla primavera) è l’Arbutus unedo, il comune corbezzolo.

- Elegantissimo è anche l’ilex. Le sue foglie lucide, verde scuro o variegate, sono uno dei simboli del Natale, insieme alle belle bacche rosse.

- Alcuni tipi di querce si mantengono verdi anche nella stagione fredda. Segnaliamo il leccio (Quercus ilex) dalle foglie coriacee e lucide.

- Molto belle anche la magnolia grandiflora e le varie specie di camelie. Uniscono la lucentezza e persistenza del fogliame ad una buona resistenza e una stupenda fioritura. Ricordiamo che vogliono terreno per lo meno subacido.

Per chi vive nel Centro-Sud e sulle coste:

- Vale la pena di prendere in considerazione tutti gli agrumi, che inoltre fioriscono in pieno inverno. Il meno sensibile al freddo e adatto al Nord è il Kumquat.

- L’ulivo, caratteristico del nostro paesaggio

- Le palme (alcune però si adattano anche a climi freddi)


Sempreverdi non fioriti o con fioritura leggera

- Il bosso disponibile in varie cultivar, con altezze e colori diversi della foglia. Cresce lentamente e necessita di poca manutenzione. Bellissimo per l’arte topiaria

- Taxus baccata molto resistente e ideale per l’arte topiaria. Crescita lenta.

- Laurus nobilis il comune alloro. Crescita mediamente vigorosa, ma bellissima presenza e utile per la cucina

- Prunum Laurocerasum fino a 5 metri di altezza, crescita veloce, fogliame verde intenso, coriaceo e ovale. Photinia x Fraseri, vigorosa. Foglie ovali, coriacee e verde scuro. Nella cultivar Red Robin le crescita nuova è rossa.

- Ligustrum sinense: sempreverde in buona parte d’Italia. Crescita rapida e foglie piccole verde chiaro vivace.

- Thuja spp. Conifera dalla crescita veloce e che forma siepi molto compatte. Disponibile in molte dimensioni e colori diversi

- Viburnum lucidum sempreverde fino a -5°C, crescita vigorosa e foglie grandi di un bel verde acceso.

- Cupressocyparis Leylandii forma siepi fittissime e impenetrabili. Crescita media. Disponibile in molte cromie diverse


Arbusti fioriti

Abelia grandiflora Molti vengono utilizzati comunemente anche per la creazione di siepi formali.

NomeAltezzaPeriodo di fiorituraFiori

Esposizione

TerrenousiFoglie e frutti
Abelia 60-120 cm Luglio-settembre Bianco o rosa sole normale Bellissima per bordure, come esemplare isolato o per siepi informali Verde, variegato o giallo accesso a seconda delle cultivar
Berberis 40-150 cm Primavera-estate Giallo, arancio Sole-mezz’ombra Normale, non esigente Adatta a bordure, come esemplare isolato o per la creazione di siepi. Dal verde intenso al rosso aranciato al variegato in varie sfumature. Frutti decorativi nel rosso o nel nero
Ceanothus Da 30 cm a 100 e più Dalla primavera all’autunno, a seconda della varietà Azzurro, rosa o bianco Fioritura abbondantissima e dal colore particolare Sole-mezz’ombra Normale, non esigente A seconda delle dimensioni si può inserire in bordure, nel giardino roccioso creare siepi. I più grandi diventano medi alberi  Verde scuro, lucide
Convolvolus cneorum Circa 50 cm estate Bianco rosato A campanella sole Ricco, ben drenato Ottima in primo piano nelle bordure o nel giardino roccioso  Lanceolato, grigio argento
Cotoneaster Da 20 cm a 2 m Maggio-giugno Bianco, piccoli Sole-mezz’ombra Non esigente, ben drenato Siepi, esemplare isolato, coprisuolo a seconda della varietà  Foglioline piccole, lanceolate, lucide.anche variegate. Bei frutti rossi
Dafne Circa 100 cm Inizio primavera Bianco e rosa Mezz’ombra Ricco, fresco Esemplare isolato, siepi Lanceolate, verde medio o variegate
Elaeagnus Fino a 250 cm settembre crema Sole-mezz’ombra normale Esemplare isolato, siepi Lucide; verde scuro, argentate o variegate nell’argento o nell’oro

Bacche rosse

Eucalyptus gunnii Fino a 5 m estate bianco Sole ricco Esemplare isolato, siepe media, alberature Bellissime foglie rotonde argentate-glauche
Gardenia jasminoides Fino a 1 m Maggio-settembre Bianchi, profumatissimi Mezz’ombra Ricco, ben drenato, subacido Siepi, esemplare isolato Lanceolate, lucide, verde scuro
Hypericum (arbustivi) Fino a 1,50 m estate Giallo, rosso, arancio Sole-mezz’ombra Non esigente Esemplare isolato, bordura, giardino roccioso Lanceolate, più o meno lucide. Di solito da verde medio a scuro, ma vi sono varietà spruzzate di giallo e rosso
Lonicera nitida 30-120 cm     Sole-mezz’ombra normale Siepe, esemplare isolato, giardino roccioso, tappezzante Piccole e lucide, verde scuro, variegato nell’argento o nel giallo o rossastre
Loropetalum Fino a 150 cm Fine inverno Bianco-rosa Sole-mezz’ombra Fresco, ben drenato Esemplare isolato, siepe Foglie da rosa a rosso scuro quasi nero
Mahonia aquifolium Circa 100 cm Aprile giugno Giallo, a grappoli Da sole a ombra Normale. fresco Esemplare isolato, siepe Foglie lucide, grappoli di frutti blu scuro
Mahonia aquifolium Circa 100 cm Aprile giugno Giallo, a grappoli Da sole a ombra Normale. fresco Esemplare isolato, siepe Foglie lucide, grappoli di frutti blu scuro
Myrtus  Fino a 200 cm Agosto-ottobre Bianco, grande, profumato Sole-mezz’ombra Ricco, ben drenato Esemplare isolato, giardino aromatico, siepe Fogliame verde scuro, lucente, profumato
Nandina domestica Da 60 a 150 cm estate bianco Sole-mezz’ombra normale Siepe, esemplare isolato Foglie lanceolate, arancio in autunno-inverno. Grappoli di frutti rossi
Osmanthus Fino a 5 m Estate Bianchi, gialli o arancio, a mazzi, profumati Sole, mezz’ombra normale Siepe, esemplare isolato Lucide e molto profumate, simili a quelle dell’ilex. Anche leggermente rossastre o variegate nell’argento e nell’oro
Pittosporum Fino a 150 cm Maggio-luglio Bianco o giallo, profumato Sole-mezz’ombra normale Siepe, esemplare isolato Lanceolate, anche variegate
Rhododendron Fino a 90 cm Primavera-autunno Dal bianco al rosso al viola Mezz’ombra subacido Siepe, esemplare isolato, bordure, giardino roccioso 
Pyracantha Fino a 120 cm Maggio-giugno Bianco, a gruppi Sole-mezz’ombra normale Siepe, esemplare isolato Foglie lucide anche variegate

Belle numerosissime bacche rosse o arancioni

Viburnum tinus Fino a 250 cm Novembre-aprile Bianco-rosa, a mazzi Sole-mezz’ombra ricco Siepe, esemplare isolato, grande vaso Foglie lucide, anche variegate.

Frutti blu scuro


Rampicanti

Alcuni elementi presenti nei giardini (come vecchi muri o pergolati) necessitano di essere nascosti anche durante l’inverno. Ecco alcune buone opportunità:

NomeAltezza FiorituraFiori

Esposizione

TerrenousiFoglie
Edera (varie specie) Da 10 cm a più di 5 m   Da sole a ombra Non esigente Coprisuolo, rampicante Disponibile in numerosissime cultivar in forme e colori molto vari
Clematis armandii Fino a 250 cm Aprile-maggio Bianco o rosa Sole-mezz’ombra subacido Rampicante, coprisuolo Lanceolate, lucide, verde scuro
Lonicera japonica Fino a 5 m Luglio-settembre Bianco, giallo, rosa, arancio Mezz’ombra normale rampicante  Ovate, verde chiaro
Trachelospermun jasminoides Fino a 10 m Inizio estate Bianchi, rosati o gialli Sole-mezz’ombra normale rampicante Ovate, verde scuro

Vi sono cultivar variegate nell’argento, nell’oro e “tricolor”


Erbacee

Alyssum Anche alcune erbacee sono in grado di mantenere l’apparato fogliare durante la stagione fredda. È utile inserire alcune di queste nelle bordure, magari scegliendo tra quelle dotate di sfumature calde o argentate.

NomeAltezza FiorituraFiori

Esposizione

TerrenousiFoglie
Acanthus mollis 150 cm Giugno-settembre Rosa-porpora Mezz’ombra-ombra Ricco  Esemplare isolato o in bordura Foglie molto grandi
Ajuga reptans 20 cm Maggio-giugno Blu, rosa, bianco Mezz’ombra Ricco e fresco coprisuolo Foglie verdi, marroni, rosse, viola o variegate
Alyssum 10-50 cm Aprile-maggio gialli Sole Normale, ben drenato Coprisuolo, roccioso Tomentose e argentate
Arabis 10-30 cm Aprile-maggio Bianco o viola sole Normale, ben drenato Giardino roccioso, coprisuolo Belle foglie lanceolate anche variegate
Ballota pseudodictamus 60 cm estate Bianco e rosso sole Ben drenato Bordura, roccioso Tondeggianti e grigie
Bergenia cordifolia o ibrida 30-40 cm aprile Rosa, bianco, fucsia, rosso Mezz’ombra Ricco, umido Giardino roccioso, coprisuolo Grandi, verde medio, lucide
Dianthus Da 10 a 100 cm Primavera-estate Da bianco a rosso Sole-mezz’ombra Ricco, calcareo, ben drenato Bordura o coprisuolo Belle alcune specie con foglie glauche e argentee
Helichrysum italicum 50 cm estate giallo sole secco Siepine, roccioso, bordura Argentate e aromatiche
Iberis sempervirens 25 cm Aprile-maggio bianco sole Ben drenato Roccioso, coprisuolo Tondeggiante
Lamium 20-30 cm Inizio estate Bianco o giallo Mezz’ombra-ombra Ricco e fresco coprisuolo Triangolari, anche variegate o argentate
Lavanda Da 20 a 150 cm Da inizio estate Lilla, rosa, bianco sole Povero, ben drenato Siepi, bordure, esemplare isolato Argentate o verde
Rosmarium Fino a 150 cm estate Azzurro, bianco, rosa sole Povero, ben drenato Siepi, esemplare isolato, coprisuolo, ricadente Da verde medio ad argentato
Salvia officinalis Fino a 40 cm estate Azzurro o bianco sole Ricco e fresco Bordure, esemplare isolato Verde medio, anche variegato nell’oro, argento o rosa.
Santolina 40 cm estate giallo sole leggero Bordure, siepine, aromatico, roccioso Aromatiche argentate
Stachys olympica 30 cm estate magenta sole Secco, calcareo Bordure, coprisuolo Foglie argentate, anche tendenti al giallo
Thymus Da 5 a 30 cm Primavera-estate Bianco, rosa, lilla sole Calcareo Roccioso, coprisuolo, aromatica Verde medio o variegate nell’argento e oro
Vinca 30-40 cm aprile Lilla, bianco, rosa Mezz’ombra ombra fresco Coprisuolo, roccioso Coriacee, anche variegate nel bianco o nell’oro
Heuchera 35 cm Da primavera a autunno Rosa, bianco, giallo Mezz’ombra fresco coprisuolo In innumerevoli colori: verde medio, verde acido, rosa, rosso, viola, argentate, dorate, variegate e macchiate



Guarda il Video
  • arbusti In questa sezione parliamo di arbusti. Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri gia
    visita : arbusti
  • piante sempreverdi Per arredare il proprio balcone le idee sono molte, ma sicuramente trovare le piante sempreverdi giuste è quello che mol
    visita : piante sempreverdi
  • alberi sempreverdi Se esiste una grande quantità di alberi sempreverdi da giardino, è perché, questa tipologia di piante non necessita di c
    visita : alberi sempreverdi
  • siepi sempreverdi Le siepi sono costituite da filari di piante, spesso sempreverdi, coltivate per svolgere alcune particolari funzioni; si
    visita : siepi sempreverdi

COMMENTI SULL' ARTICOLO