Bouganville inverno

Come difendere la bouganville in inverno

La bouganville è una pianta rampicante, particolarmente indicata per essere coltivata all'aperto. In estate con le sue splendide fioriture viola ricopre muri e recinzioni. Può essere coltivata sia in terra che in vaso, ma teme le temperature rigide invernali e necessita di adeguata protezione. Se viene coltivata in vaso un primo importante accorgimento potrebbe essere quello di inserire fra il vaso e il terreno uno strato di polistirolo, per evitare che il terreno ghiacciato sottostante raffreddi ancora di più il vaso. Inserire poi il vaso in un sacco di iuta riempito con della paglia contribuirà a difenderlo dai temibili sbalzi termici. Che la vostra bouganville sia coltivata in vaso o in terra è importante garantirgli una buona pacciamatura. Torba, paglia o foglie secche rdunate alla base della piante le permetteranno di trattenere il calore del terreno ed impedire l'ingresso all'aria gelida. In questo modo avrete preservato le radici della pianta, cioè la parte più delicata e impossibilitata, una volta colpita dal gelo, a rigenerarsi.
Fioritura estiva di bouganville

RHYNCOSPERMUM JASMINOIDES O FALSO GELSOMINO VASO 18CM Sempreverde

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€


Piantare la bouganville

Pianta di bouganville Se abitate in una zona con inverni particolarmente rigidi dovrete necessariamente coltivare la pianta in vaso, per potergli garantire una dimora invernale. Se invece vi trovate in un luogo in cui anche l'inverno presenta temperature più miti, potrete considerare la possibilità di coltivare la pianta in terra. Essendo un rampicante necessita di un muro o una rete per potersi sviluppare al meglio. A causa della difficoltà della pianta a sopportare i climi rigidi invernali, è consigliabile piantare la pianta in prossimità di un muro, per poterla riparare più agevolmente dalle rigide temperature invernali. Sempre molto importante è comunque l'esposizione al sole: solo una completa esposizione alla luce solare garantirà una ricca e prolungata fioritura. Se esposta all'ombra i suoi rami produrranno molte foglie ma pochissimi fiori.

    1 PIANTA DI DIPLADENIA ROSSA VASO 14CM CON SPALLIERA RAMPICANTI MANDEVILLA

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


    Il terreno e le annaffiature

    Innaffiatura bouganville La bouganville predilige terreni poco calcarei e molto ben drenati. Il ristagno d'acqua infatti potrebbe provocare nella pianta la perdita delle foglie oppure, in caso di prolungato ristagno idrico, un danno irreparabile ai rami e alle radici. Ideale per questo motivo sarebbe piantarla in un luogo leggermente scosceso e porre alla base del tronco un miscuglio di terriccio e sassi che garantiscano alla buoganville sempre il giusto grado di umidità. Le annaffiature dovranno essere fatte solo quando il terreno si presenta completamente asciutto. In inverno dovranno essere effettuate a piccole dosi, unicamente se la pianta si trova in ambiente protetto e riparata dall'acqua piovana. Ovviamente le annaffiature, se necessarie, dovranno avvenire solo ed esclusivamente nelle ore più calde della giornata.


    Bouganville inverno: Potatura

    Potatura di bouganville La bouganville necessita di potatura annuale. In genere si procede a questa operazione alla fine dell'inverno, per togliere i rami che risultano danneggiati dalle gelate invernali. Per poter avere una splendida fioritura estiva infatti è molto importante provvedere a rimuovere i rami più esterni, maggiormente soggetti ai danni causati dalle basse temperature. Molto spesso viene effettuata nella pianta anche una seconda potatura alla fine dell'autunno, per ridurre la pianta a circa trenta centimetri. Questa seconda operazione consente, in prossimità dell'inverno, di mettere a dimora più agevolmente la specie coltivata in vaso oppure di poterla proteggere più facilmente avvolgendola nel tessuto non tessuto se coltivata in terra. Dalla potatura potrete ottenere anche nuove talee per riprodurre nuove piante. Sarà sufficiente un ramo piuttosto lungo, tagliato con forbici ben affilate che producano un taglio netto per provare a riprodurre nuove splendide piantine.


    • buganville La bouganville in inverno è un rampicante da giardino che richiede alcune particolari attenzioni. Abituati alla sua rigo
      visita : buganville
    • bouganville inverno La pianta di cui parliamo in questo articolo si presta forse ad alcuni equivoci di pronuncia, ma non ad equivoci di colt
      visita : bouganville inverno

    COMMENTI SULL' ARTICOLO