Halesia carolina

Generalità

arbusto di dimensioni medio grandi, a foglia caduca, originario dell'America settentrionale; ha portamento eretto, caratterizzato da alcuni fusti che partono dal terreno, densamente ramificati, con chioma disordinata; la corteccia è liscia, di colore marrone chiaro, o grigiastro. Il fogliame appare in primavera, è di forma lanceolata, di colore verde scuro sulla pagina superiore, presenta una colorazione chiara sulla pagina inferiore, con presenza di una sottile peluria, in primavera produce particolari fiori a forma di campanella, rivolti verso il basso, riuniti in piccoli mazzetti. I fiori dell'halesia carolina sono di colore bianco, talvolta rosato, ma esistono ibridi a fiore rosa intenso. Le piante di halesia carolina non crescono troppo rapidamente, nell'arco di alcuni anni gli arbusti possono raggiungere agevolmente i 180-200 cm di altezza.
Halesia carolina

Pianta vera da esterno arbusto SIEPE ORNAMENTALE DI OLEANDRO ROSSO FUOCO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€


Esposizione

Halesia Le piante di questo genere prediligono le posizioni soleggiate, o anche semiombreggiate, anche se è opportuno che ricevano almeno 3-4 ore di sole diretto ogni giorno; predilige i luoghi freschi, quindi nelle zone con estati torride è bene fare in modo che gli arbusti godano del ristoro dell'ombra durante le ore più calde della giornata. Non temono il freddo e possono essere per questo coltivate in piena terra anche nei luoghi in cui sono probabili inverni con temperature rigide.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • Mimosa  La mimosa (acacia dealbata) è un albero originario della Tasmania, ma che, giunto nel nostro paese verso la metà del 1800, si è adattato benissimo al clima della Riviera Ligure e a quello delle region...
  • Corbezzolo Albero o arbusto sempreverde originario dell'Irlanda e dei paesi che si affacciano sul mediterraneo, che può raggiungere i 9-10 metri di altezza, ma che più comunemente rimane di dimensioni intorno ai...
  • Cornus alba Questi arbusto presenta foglie caduche originario dell'Asia centro-meridionale, che raggiunge i 150-200 cm di altezza. I fusti sottili hanno portamento eretto, ramificano abbondantemente con il pass...

Coltivare il proprio kit bonsai - Facilmente crescere 4 tipi di alberi bonsai con il nostro completo principiante amichevole Bonsai semi Kit di avviamento - Idea regalo kit di semi unico

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Annaffiature

halesia Per quanto concerne la fornitura di acqua, è opportuno, da marzo ad ottobre, evitare che il terreno rimanga asciutto per periodi eccessivamente lunghi; in caso di siccità quindi provvediamo alle annaffiature, bagnando il terreno in profondità.

A fine inverno interriamo ai piedi delle piante del concime organico che fornirà alle piante tutto il nutrimento necessario al loro migliore sviluppo.

La potatura di questa pianta non è necessaria ai fini della sua salute, ma per mantenere la forma voluta, è possibile intervenire accorciando i rami troppo lunghi, nel periodo successivo alla fioritura.


Terreno

halesia Per quanto riguarda le tecniche colturali migliori, è consigliabile porre a dimora in terreno soffice e sciolto, ben drenato, ricco in humus; le piante di halesia carolina temono i terreni con ph eccessivamente alto, è quindi bene fornire del terreno leggermente acido o neutro.

Quando si pongono a dimora queste piante è bene preparare un composto in cui siano presenti torba, pomice e sostanza organica, così da avere a disposizione un terreno ben drenato, che eviti la formazioni di pericolosi ristagni idrici.


Moltiplicazione

La moltiplicazione di questo tipo di piante avviene per seme, in primavera, oppure per talea semilegnosa, in estate.

Nel caso della semina è possibile procedere anche nel mese di ottobre, in appositi contenitori che vanno posti in cassone freddo e che vanno mantenuti per un paio d'anni, prima di essere trapiantati in piena terra. In questo modo le piante assumeranno la necessaria forza per svilupparsi al meglio.


Halesia carolina: Parassiti e Malattie

halesia carolina Queste piante sono piuttosto rustiche e molto resistenti ai più comuni parassiti, quindi in genere sono prive di insetti; la coltivazione in terreni basici può causare il manifestarsi della clorosi ferrica.

E' possibile intervenire nella fase di ripresa vegetativa con trattamenti ad ampio spettro che consentano di eliminare l'insorgere di problemi.