Pianta da terrazzo
Si tratta di varietà da esterno, spesso arbustive o erbacee con dimensioni medie o piccole, sempreverdi, rampicanti o fiorite, che possono vivere in vasi e che hanno scopo ornamentale.
Prima di allestire un giardino pensile è consigliabile prendere in considerazione alcuni aspetti:
- dimensioni del terrazzo
- esposizione
- tipi di contenitori disponibili
- tipi di terreno
- condizioni climatiche
- coesistenza tra specie vegetali
Si tratta di una specie erbacea, ornamentale, annuale, con portamento ricadente, particolarmente adatta per creare zone fiorite e colorate, anche insieme ad altre specie.
Essendo dotata di fusti pendenti, la torenia viene utilizzata preferibilmente per riempire vasi sospesi.
Presenta un fusto erbaceo, carnoso, molto ramificato, con andamento ricadente.
Le foglie sono di forma ovale, con i margini dentellati, di colore verde intenso.
I fiori hanno una forma a imbuto, simile ad una tromba, che terminano apicalmente con petali dai colori: rosa, rosso, viola, giallo e blu; possono essere bicolori e screziati.
Richiede un terreno soffice, ben drenato, possibilmente arricchito con materiale organico, con sabbia di fiume e con torba.
Deve essere alloggiata in zone luminose, ma non sotto i raggi diretti del sole che potrebbero danneggiare le sue delicate corolle.
Predilige i climi temperati e miti e la sua temperatura ideale non dovrebbe mai essere inferiore ai 10 gradi; teme le correnti d'aria e le gelate.
Si consiglia di annaffiare la pianta con regolarità e frequenza almeno settimanale, avendo cura di non inzuppare il terreno, che deve rimanere umido ma drenato.
La concimazione è richiesta almeno una volta al mese, utilizzando fertilizzanti granulari a lenta cessione.
- Le cosiddette “piante da terrazzo” sono specie adatte ad essere coltivate anche su aree esterne molto piccole, come possono essere proprio il terrazzo o il balcone. Sul terrazzo, infatti, vanno posiz...
- Le più conosciute piante da balcone sono il geranio e l’azalea. La prima è una pianta originaria del Sud Africa, la cui specie più comune è quella denominata scientificamente pelargonium: i pelargoni ...
- Se desideriamo avere sul nostro terrazzo delle piante sempreverdi, dobbiamo orientarci sulle “conifere nane” che, essendo sempreverdi di piccole dimensioni, creano spazi decorativi e richiedono poco t...
- Per chi non ha un giardino o un appezzamento di terreno, ma ama la natura, una terrazza regala ottime opportunità per coltivare piante e fiori, creando cosi un piccolo e rilassante angolo verde nel ca...
Si tratta di una pianta erbacea perenne, ornamentale, dotata di fiori dai colori sgargianti, che, per la sua fioritura molto precoce (da gennaio a maggio), trova impiego nella realizzazione di composizioni fiorite decorative in vasi o in piccole aiuole.
Presenta un fusto erbaceo diritto, di lunghezza media, di colore verde chiaro.
Le foglie sono allungate, ovali con margine continuo, attraversate da evidenti venature, di colore verde intenso.
I fiori sono riuniti in infiorescenze a ombrella o a grappolo, avvolte da numerose brattee, e presentano colorazioni vivaci nelle gradazioni del bianco, giallo, rosa, rosso porpora e viola.
I frutti sono capsule di piccole dimensioni.
Richiede un terriccio fertile, leggero, ben drenato, con l'aggiunta di sabbia, a componente acida.
Deve venire esposta in zone luminose, ma non sotto i raggi diretti del sole.
Ama i climi temperati e miti, la sua temperatura ideale non dovrebbe mai superare i 15 gradi, ma riesce ad adattarsi anche ai climi rigidi.
Durante i mesi caldi deve essere annaffiata spesso.
La concimazione è consigliabile almeno 2 volte al mese utilizzando fertilizzanti liquidi ricco di azoto, fosforo e potassio.
Si tratta di una specie erbacea, da fiore, molto decorativa per la colorazione sgargiante delle sue corolle e per la sua fioritura che continua molti mesi.
Viene scelta per creare angoli fioriti sul terrazzo e balcone in quanto vive bene anche invasata. Presenta un fusto erbaceo diritto, di colore verde scuro, di media altezza (50-70 cm.). Le foglie sono strette, lanceolate, con margine continuo, con inserzione alternata.
I fiori hanno una corolla con petali ben separati, di forma arrotondata oppure appuntita a seconda delle varietà, molto profumati e dai colori vivacissimi che variano tra il bianco, il giallo, il rosa e il rosso. Richiede un terriccio soffice, ben drenato, con componente basica e non argillosa, ricchi di materiale organico. Deve essere posizionato in zone soleggiate, ma non sotto i raggi diretti del sole, in quanto ama il caldo ma un clima eccessivamente arido potrebbe danneggiare i suoi fiori. Teme le correnti d'aria che danneggiano i suoi lunghi steli.
Si raccomanda di annaffiare regolarmente la pianta durante i mesi caldi, per poi diradare nei mesi freddi. E' consigliabile effettuare almeno due cicli annuali di concimazione, in primavera e in autunno, utilizzando fertilizzanti specifici per piante fiorite.
Si tratta di una pianta grassa, ornamentale, di piccole dimensioni che viene facilmente coltivata in vaso e che crea zone colorate in terrazze e balconi, anche se i suoi fiori non sono molto appariscenti.
Presenta un fusto succulento, eretto, di altezza compresa tra 25 e 40 cm.
Le foglie sono carnose, lucide, arrotondate e con margine continuo, dai colori verde o rossastro a seconda delle varietà.
Sono commestibili per l'uomo.
I fiori maschili hanno un aspetto più appariscente, con una corolla formata da 4 petali uniti, di colore bianco, rosa o rosso; quelli femminili sono più insignificanti e piccoli.
Il frutto è una capsula di forma triangolare.
Richiede terreni soffici, ben drenati, ricchi di materiale organico e di torba.
Deve essere esposta in zone soleggiate ma non sotto i raggi diretti del sole che potrebbero danneggiare la sua chioma.
Si consigliano annaffiature frequenti e concimazioni con fertilizzanti liquidi, almeno ogni 6 mesi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO