Perenni vivaci

Perenni vivaci

Per perenni vivaci si intendono comunemente quelle piante che al sopraggiungere dell'inverno perdono le foglie e la parte aerea, mentre l'apparato radicale continua a vivere sottoterra, ricominciando il ciclo vitale al sopraggiungere della bella stagione. Tra le più conosciute figura per esempio la viola, in tutte le sue specie e varianti, in particolare quella del pensiero. Si tratta di una pianta particolarmente adatta per aiuole e bordure, che una volta piantata si allarga in cespi di notevoli dimensioni. Caratteristici sono i suoi fiori che presentano una combinazione giallo violacea. Per quanto riguarda il papavero, invece, è anch'esso adatto a essere collocato nelle bordure miste, in cui spiccano i fiori a coppa con i quattro grandi petali sovrapposti. Tra le varie specie di papavero figura per esempio quello blu dell'Himalaya, la cui colorazione insolita si distacca dal classico rosso di questa pianta.

La digitale purpurea, dal canto suo, produce una spiga sulla quale crescono infiorescenze a campanella dalle svariate tonalità pastello. Potrete impiegarla nelle parti più rustiche del vostro giardino, a cui darà un tocco di informalità, poiché si tratta di una pianta che cresce spontaneamente e con facilità nei boschi.

La gaillarda è celebre per i grandi fiori simili a margherite, che dispiegano il loro vistoso splendore nei mesi estivi. Si tratta di una pianta che cresce solo fino a 60 cm, ideale quindi per i giardini di piccole3 dimensione. Risulta inoltre particolarmente adatta a ricavarne fiori recisi.

Se siete alle prime armi con il giardinaggio o volete coinvolgervi i bambini, il girasole è la pianta che fa per voi: non ha particolari esigenze colturali e porta un tocco di allegria nel vostro giardino, oltre ad essere apprezzato anche per i fiori gialli e di grandi dimensioni che fioriscono nell'ultima parte dell'estate e fanno ottima figura anche recisi. La specie tipica è caratterizzata da un'altezza che la rende particolarmente adatta ad essere impiegata nelle bordure, anche se esistono varietà più piccole coltivabili anche in vaso. L'ultima specie della nostra breve disamina è l'astro, una pianta che risulta eccellente come fiore da recidere, molto simile alla margherita. Se lo impiegate nelle bordure ricordate di riunire le piante per gruppi di colore omogeneo. Una varietà particolarmente conosciuta è l'astro settembrino che deve il suo nome al periodo di fioritura.

Perenni vivaci

ROUNDUP POWER 2.0 CONFEZIONE DA 5 LT

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,89€



Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO