Rampicanti come coprisuolo e tappezzanti

Rampicanti come coprisuolo e tappezzanti

Con il nome di piante tappezzanti si indicano tutte quelle piante che crescono “in larghezza” piuttosto che in altezza e, proprio perché sono molto basse, si prestano bene ad essere utilizzate come coprisuolo in giardino, sia per riempire spazi vuoti che per creare macchie di colore o stabilire una continuità tra specie vegetali di altezza diversa, come alberi e arbusti. Ma le funzioni svolte dalle piante tappezzanti non sono esclusivamente di natura ornamentale; queste infatti, grazie alla loro fitta rete di radici, attenuano i movimenti del suolo e lo proteggono dalla pioggia e dal vento. Inoltre, dal momento che richiedono pochissime cure colturali, le tappezzanti sono ideali per la copertura di angoli di giardino poco praticabili (ad esempio perché in pendenza) dove sarebbe difficile praticare interventi di irrigazione e manutenzione. Sempre per lo stesso motivo, possono essere impiegate al posto del prato per donare al giardino una pavimentazione verde, soffice e gradevole alla vista, soprattutto quando non si dispone di ampi spazi pianeggianti.

Tra di esse un posto di riguardo spetta certamente all'edera: si tratta di una pianta lianosa che può svilupparsi anche per più di 30 metri, strisciando e rampicando sull'eventuale sostegno. Sfrutta per questa operazione radici modificate dall'aspetto di sottili flagelli, che nel caso in cui si abbarbichino a una pianta ne possono danneggiare lo sviluppo.

Si tratta di una pianta sempreverde, le cui foglie sono mediamente lunghe dai 3 agli 8 centimetri. La loro forma varia a seconda dell'esposizione al sole e in base all'età del ramo su cui si sviluppano, spaziando dall'ovale intero al palmato o lobato. L'edera è una pianta rustica, che può essere danneggiata da gelate precoci o tardive. Predilige generalmente posizioni ombreggiate o comunque poco luminose, cresce bene in terreni prevalentemente argillosi. Per quanto riguarda la coltivazione, nostra unica accortezza sarà nel contenere gli eventuali rami che si allungheranno ai tronchi delle piante della nostra aiuola, procederemo con un taglio netto e preciso dei rami in eccesso.

Rampicanti coprisuolo tappezzanti

Clematide Piilu (per balcone e patio) - Vaso 1,5 litro (Pianta rampicante - Clematis - Pianta adulta) - Muri e recinzioni, Pergola, Balconi e terrazze | ClematisOnline - clematidi e rampicanti più economiche

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,95€



Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO