articoli per giardino

vedi anche: giardino

Articoli per giardino

Avere cura del proprio giardino è una passione che può ripagare con grandi soddisfazioni poichè ci regala un ambiente vivibile, gradevole per la maggior parte dell'anno e di grande valore aggiunto per il nostro immobile.

Come tutte le passioni però va coltivata giorno dopo giorno, facendo esperienza dei propri errori da principiante e cercando di avere tutte le attrezzature idonee al nostro scopo. In effetti avere cura di un giardino può risultare anche un impegno economico non da poco, poichè necessita di interventi continui tramite attrezzature e prodotti specifici: bisogna quindi calcolare che il nostro impegno non richiederà solo del tempo ma anche degi acquisti specifici.

Gli articoli per giardino spaziano tra diverse classi ed anche tra diverse fasce di prezzo a seconda che siano articoli per l'arredamento, per la semina, per la tosatura dell'erba, per la cura delle piante, per le pavimentazioni o per gli impianti di illuminazione.

Ovviamente gli articoli basilari devono essere quelli atti al mantenimento in buono stato del manto erboso, elemento indispensabile per creare un vero spazio verde abitabile, oltre a quelli per la cura delle eventuali piante presenti.

Vi sono poi tutta una serie di elementi funzionali che devono essere considerati solo se la grandezza dell'area è suffciente generosa ed adatta al loro inserimento: piscine, gazebi da ricevimento, fontane, laghetti ed anche acquai in pietra. Una volta acquisita la necessaria manualità con le piante da giardino e con la stagionalità degli interventi da fare su di esse e sul manto erboso, si potrà raggiungere una adeguata esperienza atta a mantenere in ottimo stato il proprio giardino e tutte le componenti che ne fanno parte.

gazebo in giardino

Recinto da Giardino - 1 x Elemento (altezza 20 cm) - recinto per aiuola, (legno naturale, salice) - impregnato, lunghezza:100cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€


Prodotti per la manutenzione e la cura del giardino

attrezzi giardinoQuesti prodotti non dovrebbero mai mancare poichè sono indispensabili alla salute della vostra area verde.In questo settore troviamo i concimi per le piante in vaso, per i fiori in aiuola e per le piante in terra piena: i prodotti per la concimazione vanno usati mensilmente e con regolarità per assicurare una buona salute sia della terra che delle piante. Abbiamo poi il terriccio naturale per praticare gli annuali rinvasi dei fiori e la corteccia di pino per ricoprire gli eventuali giardini rocciosi, le confezioni di semi per l'erba, il compost per concimare il prato e mantenere ricca la terra di oligoelementi. Per le eventuali forme di parassitosi vegetali e di erbe infestanti è sempre meglio munirsi degli specifici antiparassitari e diserbanti presenti nei punti di vendita specializzati, facendo attenzione ad utilizzare con grande cautela queste sostanze.

Per la tosatura periodica dell'erba è poi necessario acquistare una macchina che potrà essere a scoppio oppure elettrica a seconda della quantità di superficie da trattare. I tagli saranno molto frequenti soprattutto durante la primavera e l'estate e potrebbe essere necessaria una periodoca revisione del mezzo affinchè possa funzionare correttamente per diversi anni.

Nella casetta degli attrezzi di ogni provetto giardiniere non potranno mai mancare gli attrezzi più utilizzati quali le cesoie, i rastrelli, le forbici per siepi, un tagliabordi ed anche una motosega se vi è una grande quantità di alberi da frutto e non da curare.


  • In accessori da esterno trovi moltissimi articoli di approfondimento su tutti gli oggetti ed i complementi d'arredo per il giardino che possono tornare utili per arricchire il proprio garden e rendere...
  • giardinaggio Entrate in questa sezione per scoprire come creare dei giardini alternativi e quale filosofia sta alla base della creazione dei diversi tipi di giardini. Il giardinaggio è un insieme di attività final...
  • irrigazione L'irrigazione del giardino è diventata con gli anni una componente sempre più importante e diffusa. Dapprima presente solo nei grandi spazi e nei parchi pubblici, si è velocemente diffusa anche in cas...
  • yucca Le yucche sono piante erbacee succulente provenienti da ambienti caldi e secchi dell’America Settentrionale e Centrale. Appartengono alla famiglia delle Agavaceae e il loro genere comprende non meno ...

4 articoli - 12 LED Lampada Solare da Esterno Luci Solari per Giardino Impermeabile IP 65 Lampada da Parete con Sensore di Movimento Lampade di Emergenza ad Energia Solare per Casa - Nero

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


Elementi decorativi funzionali ed accessori

arredo giardinoOgnuno può sbizzarrirsi liberamente nell'arredo del proprio giardino dando libero sfogo alla propria creatività ed ai propri gusti.

Si possono scegliere fioriere e portavasi con particolari fantasie e forme geometriche, far installare un sistema di illuminazione atto a far risaltare qualche zona suggestiva in particolare, inserire una piccola piscina gonfiabile per far divertire i bambini durante l'estate, scegliere delle statue da apporre nelle aiuole o vicino ai lampioni e creare delle bordature suggestive con mattoncini o pietre.

Gli articoli che risulteranno più utili e piacevoli da utilizzare saranno ovviamente quelli concernenti l'arredamento del giardino stesso e dunque sedie, tavoli, barbecue, sdraio prendisole ed ombrelloni.

La zona esterna deve essere inoltre recintata in modo adeguato anche per poter creare una piacevole sensazione di intimità e privacy e questo si può ottenere utilizzando degli ombreggianti in bambù oppure in rafia.


articoli per giardino: Altre cose che possiamo mettere in giardino

L'area verde della casa può anche essere utilizzata per apporvi una graziosa casetta degli attrezzi in legno che riparerà gli strumenti di lavoro dagli agenti atmosferici ma può anche essere utile per creare una serra dove riporre le piante in vaso che soffrirebbero il freddo invernale.

Inoltre potremmo scegliere un angolo isolato del giardino per creare una zona di compostaggio dove produrre in modo autonomo e totalemnte ecologico del compost utile alla concimazione della terra e delle piante, evitando csì l'acquisto di prodotti sintetici costosi e spesso dannosi all'ambiente stesso.

Gli articoli da giardino sono dunque numerosi e possono aiutarci a sviluppare una parte della casa molto graziosa e rilassante, dove isolarci dal mondo esterno oppure dove allestire gioiosi banchetti con i nostri amici, felici di mostrare i risultati del nostro hobby che può spesso trasformarsi in una vera passione coltivata quotidianamente.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO