Giardini d'Inverno
Chi ritiene che il giardino sia uno spazio realizzabile solo all'esterno si sbaglia perché è possibile avere anche all’interno della propria abitazione, durante il periodo invernale, un piacevole giardino. Molti ritengono il giardino d'inverno uno spazio chiuso, dove sono coltivati gli agrumi, ma questa non è l’unica coltivazione dal momento che è possibile arricchirlo anche con altre piante. Si tratta sostanzialmente di uno spazio che si dedica interamente alla realizzazione del giardino d'inverno, e può essere già presente nell’abitazione oppure si costruisce in un momento successivo. Qualora si decidesse di realizzare successivamente un giardino d’inverno, la struttura assume la grandezza in base allo spazio a disposizione. Anche quanti hanno uno spazio piuttosto ridotto possono realizzare un piacevole giardino d'inverno, che servirà a ricreare un interessante spazio naturale all'interno della propria casa.
La struttura di copertura dello spazio è generalmente realizzata in cristallo in maniera tale che si rendano visibili dall'esterno le specie in esso presenti, oltre ovviamente a lasciar filtrare i raggi del sole che sono indispensabili per la crescita delle piante stesse. La struttura potrebbe essere realizzata sia in ferro sia in alluminio, e avere delle forme anche irregolari. Tra l'altro la struttura è sempre completamente apribile: significa cioè che in un istante si trasforma in uno spazio aperto perché le finestre sono completamente apribili e sovrapponibili tra di loro. In questo modo chi non ha la possibilità di avere un giardino piuttosto ampio, può sfruttare il giardino d inverno sia durante l’inverno che per il periodo estivo.
- In accessori da esterno trovi moltissimi articoli di approfondimento su tutti gli oggetti ed i complementi d'arredo per il giardino che possono tornare utili per arricchire il proprio garden e rendere...
- L'irrigazione del giardino è diventata con gli anni una componente sempre più importante e diffusa. Dapprima presente solo nei grandi spazi e nei parchi pubblici, si è velocemente diffusa anche in cas...
- Le yucche sono piante erbacee succulente provenienti da ambienti caldi e secchi dell’America Settentrionale e Centrale. Appartengono alla famiglia delle Agavaceae e il loro genere comprende non meno ...
- La zamioculcas è una pianta tropicale molto apprezzata per la sua facilità di coltivazione e per la sua resistenza a parassiti e malattie. La pianta si mostra resistente anche in condizioni difficili,...
Ovviamente alcune specie inserite all'interno del giardino d’inverno hanno necessità di vivere a una determinata temperatura. Occorrerà allora dotare lo spazio di un impianto di riscaldamento che servirà a mantenere costante la temperatura. In questo modo ovviamente le piante non subiscono alcuno sbalzo termico perché protette all'interno di questo giardino chiuso. La pianta ha anche necessità di essere innaffiata e se necessario potata, quindi la cura e la manutenzione di piante e fiori è costante durante l'intero anno. Spesso, all'interno dell'area del giardino d'inverno si crea anche una zona relax con divani e cuscini, dove potersi ritrovare con gli amici immersi nella natura. Ovviamente, il giardino d'inverno può essere arredato solo con determinate specie di piante, molte delle quali devono avere anche un'ottima resistenza e adattarsi a un ambiente chiuso. E’ come creare una sorta di serra ma molto più elegante e perfettamente sfruttabile dal padrone di casa. Le piante possono essere presenti sia all'interno di fioriere che direttamente nel terreno, anche se solitamente si tende ad evitare quest'ultima opzione perché l'acqua potrebbe causare dei problemi alla pavimentazione.
Quanti amano essere circondati dal verde non possono certo fare a meno del giardino d'inverno. Quando ci si rivolge a uno specialista del settore, questo sarà in grado di consigliare le specie che potrebbero sopravvivere più a lungo, in base all'esposizione della stanza nella quale si vuol ricavare o dello spazio esterno che si vuol coprire. Il costo di una struttura per la realizzazione di un giardino d’inverno varia a seconda della grandezza e del materiale scelto.
Il costo è piuttosto sostenuto quando ci si orienta su materiali particolari come ad esempio il ferro battuto. Storicamente tutte le ville avevano annesso un giardino d'inverno all'interno del quale si coltivavano soprattutto agrumi. Ecco perché è rimasta l'abitudine di pensare e di associare al giardino d'inverno la presenza di limoni e di arance. Oggi, il giardino d'inverno è diventato un luogo piuttosto ricercato, che richiede, al pari di un giardino, un'importante fase di progettazione durante la quale saranno scelte le piante più idonee anche secondo lo spazio che a esso si può dedicare.
Quanti non hanno la possibilità di vivere in campagna e quindi godere della natura incontaminata, possono sempre scegliere un giardino d’inverno che comunque ha il suo fascino e la sua bellezza. In inverno, quando le temperature sono così basse da non consentire alle specie di mostrarsi nella loro bellezza, il giardino d'inverno permette comunque di ammirare la bellezza delle piante e dei fiori. Tra l'altro, questo spazio è spesso utilizzato anche da chi ha un giardino e lo sfrutta per riporvi le specie troppo delicate che in inverno non potrebbero sopravvivere all'aperto. Uno spazio senz’altro molto decorativo della stessa abitazione che consente di arredare e completare quest’area che in inverno è annessa all’interno e in estate si colloca perfettamente nel giardino aperto. Una sorta di serra chic che garantisce una migliore sopravvivenza delle piante, le quali sono spesso poste all’interno di vasi con delle rotelle, per poterle facilmente spostare dall’esterno all’interno del giardino d’inverno.