idee giardino

vedi anche: giardino

Idee per il giardino: siepi e arbusti

Siete in cerca di idee per il giardino? Ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a creare uno spazio verde vivace, rigoglioso e colorato. Un elemento che non può mancare è rappresentato sicuramente dalle siepi, che, oltre a costituire un ornamento elegante e raffinato, consentono di tutelare la privacy e rimanere al riparo da occhi indiscreti, soprattutto se lasciate crescere. Per quel che riguarda la scelte delle specie, il lauroceraso è la più diffusa, sia per la facilità di coltivazione (richiede cure essenziali) sia perché costa molto poco. Un’altra caratteristica è che cresce in maniera veloce, e quindi in poco tempo occupa interamente lo spazio cui è destinato. Simile al lauroceraso, poi, è l’alloro, che tuttavia si estende in maniera meno evidente, e quindi risulta più semplice da gestire. Contraddistinto da fiori profumati e bianchi è, invece, il pitosforo, il cui impiego, tuttavia, richiede cure e manutenzione approfondite: i fiori, infatti, per quanto belli si disperdono velocemente e quindi devono essere rimossi con rapidità sia per ragioni estetiche che per motivi sanitari. In alternativa, un’altra siepe fiorita è il pyracantha, che in estate origina bacche arancioni, rosse o gialle. Le siepi da giardino possono essere piantate con facilità anche dai meno esperti: è sufficiente scavare una buca, riempire il fondo con del concime specifico, collocare la pianta e coprirla con la terra.

Gli arbusti, d'altra parte, si rivelano la soluzione ottimale per chi, in presenza di un giardino di piccole dimensioni, non vuole limitarsi a coltivazioni in vaso e cespugli. Ne esistono di dimensioni differenti (sino a tre metri d'altezza), con foglie e fiori colorati per dare un tocco di vivacità. Per fare un esempio, si potrebbe ricorrere alla camelia japonica, apprezzata per le appariscenti foglie ornamentali e per la manutenzione ridotta che richiede.

siepi in giardino

10 metri - di plastica flessibile   tagliare i bordi   con 60 Securing   Ancora   incluso- Flessibile Recinzione da giardino, Bordatura Prato flessibile,   Plastica Recinzione da giardino,   Flessibile Giardino Prato,   Idee da giardino,   Giardino Design.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,39€


Rampicanti e piante grasse, ideali per i neofiti

vite canadeseMolto appariscenti si rivelano anche le piante rampicanti, indicate specialmente per gli spazi piccoli visto che, con il loro sviluppo verticale, danno una sensazione di profondità e non occupano superficie. Le rampicanti crescono in autonomia senza bisogno di cure specifiche, e possono avvolgersi attorno a sostegni specifici, messi appositamente (un palo di ferro) oppure a tronchi di alberi già presenti, o ancora tappezzare una o più facciate di un edificio.

I neofiti dovrebbero puntare, invece, sulle piante grasse, o succulente, che sono in grado di sopravvivere per alcuni giorni anche in assenza di acqua. E' consigliabile effettuare la coltivazione in vaso, così da poter trasportare le piante ed eventualmente collocarle in casa o in un altro luogo riparato nei mesi invernali o durante le precipitazioni particolarmente violente (grandini o acquazzoni molto forti che rischiano di rovinarle.

  • giardino con piccolo laghetto Capita, a volte, di essere a corto di idee per il giardino, e di non avere a disposizione l’intuizione vincente per trasformare uno spazio verde in un piccolo gioiellino. Vediamo, dunque, alcuni sugge...
  • giardino Se possedete una casa, un agriturismo o un hotel e avete la fortuna di avere uno spazio libero di terreno a vostra disposizione, l'idea migliore per utilizzarlo è quella di trasformarlo in un bellissi...
  • giardino all'italiana Il giardino all’italiana è un giardino che ha un forte impatto per chi lo visita, ciò che colpisce principalmente è il rigore con il quale è progettato. Non si tratta assolutamente di uno spazio verde...
  • giardino ingelse Il giardino all’inglese nasce nel 700 e non usa più elementi geometrici per definire lo spazio del giardino, bensì accosta elementi naturali ad artificiali, per creare uno spazio che abbia davvero qua...

Porta in miniatura per folletti, elfi e fate, decorazione da giardino, Anthony Fisher, 9 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,47€


La scelta dello stile migliore (e la possibilità di combinare stili differenti)

giardino minimalistaMa le idee per il giardino non riguardano unicamente la scelta delle specie vegetali. Prima di tutto, infatti, occorre scegliere lo stile che il giardino dovrà possedere: sarà un giardino roccioso o un giardino all'italiana? Un giardino minimalista o un giardino zen? Nulla vieta, per altro, di combinare anche due o più stili differenti: tale soluzione, però, è consigliabile unicamente nelle aree più grandi, mentre in un giardino piccolo l'abbinamento di stili diversi potrebbe creare confusione. E' importante, inoltre, riuscire a far sì che l'ambiente si inserisca nel contesto in maniera armonica ed equilibrata: insomma, al fianco di una casa ultra-moderna, un giardino con cascate, tavoli in legno e piante rustiche potrebbe risultare abbastanza stonato. Per altro, si può pensare anche a un accostamento di materiali, per esempio realizzando nel giardino un vialetto con le stesse piastrelle di casa, o con gli stessi mattoni della facciata esterna dell'abitazione.


idee giardino: L'importanza del budget iniziale

Detto che, ovviamente, qualsiasi spunto o idea non può che dipendere dal budget iniziale (cioè dai soldi che si è in grado di spendere: a tal proposito, sarà utile effettuare un calcolo preventivo delle spese da sostenere), sarà preferibile arricchire il giardino con elementi di arredo o accessori che serviranno a renderlo più funzionale e godibile. Per i bambini, per esempio, si potrà approntare una zona giochi, con una piccola piscina gonfiabile, un angolo con sabbia, un'altalena o uno scivolo; in presenza di cani, non potrà mancare la loro cuccia (mentre le piante più delicate dovranno essere protette e delimitate per evitare danni irrimediabili). E ancora, oltre al consueto tavolo con sedie, un gazebo sarà lo strumento ideale per godersi un clima fresco al riparo dal sole diretto, mentre un barbecue in pietra o mattone costituirà il punto di partenza per gustose grigliate di carne o pesce.

Insomma, un giardino può essere realizzato secondo idee e gusti differenti: chi lo volesse, per altro, può anche fare riferimento a programmi on line che forniscono un aiuto prezioso nella progettazione del verde. E' il caso, per esempio, di Garden Puzzle, un software che può essere scaricato dalla Rete in maniera completamente gratuita (e non c'è nemmeno l'obbligo di registrarsi) che aiuterà a mettere in ordine le idee: un pratico sistema di drag and drop consente di sistemare aiuole, bordure, siepi e laghetti all'interno dell'ambiente, avendo la possibilità di visualizzarlo nelle diverse stagioni dell'anno.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO