Idee giardino fai da te

vedi anche: giardino

Idee giardino fai da te

Se possedete una casa, un agriturismo o un hotel e avete la fortuna di avere uno spazio libero di terreno a vostra disposizione, l'idea migliore per utilizzarlo è quella di trasformarlo in un bellissimo giardino. Se quest'idea fa al caso vostro, ma non avete molti soldi a disposizione da spendere per un giardiniere, oppure volete cimentarvi nella bellissima arte del giardinaggio, ecco delle bellissime idee che fanno al caso vostro! Il giardino fai da te consiste nel creare da zero, o riadattare, un giardino che rispecchia perfettamente le vostre esigenze e i vostri gusti, ma senza dover spendere tantissimi soldi in un giardiniere o in un designer di giardini. Quello che vi serve è un po' di tempo libero a disposizione, un piccolo budget, molta fantasia e creatività!

Per arredare un giardino dovrete tenere conto sicuramente della disposizione di fiori e piante, ma anche di un altro aspetto: i mobili da giardino, come per esempio tavolini in legno, sedie, gazebi e casette in legno per gli attrezzi. Tutti questi elementi se fatti in legno, possono essere anche costruiti con le vostre mani utilizzando materiali di riciclo, come le cassette di legno per la frutta o compensato che potreste avere già in casa o comprare da un falegname o in negozi di bricolage a pochissimo prezzo. Un'idea originale da aggiungere potrebbe essere quella di dedicare un'angolo del vostro giardino per ricavarne un piccolo orto con frutta o verdura di stagione a costo zero; vi basterà infatti procurarvi i semi di ciò che volete coltivare e successivamente lasciare che la natura faccia il proprio corso e vi dia tutto ciò di cui avrete bisogno. Anche per quanto riguarda fiori e piante potete scegliere di optare per un giardino sempreverde o uno stagionale cambiando fiori e piante a rotazione. Ricordatevi che molte di esse possono darvi anche bellissimi frutti. Ecco di seguito alcune idee principali che potreste seguire se desiderate intraprendere questa strada.

giardino

FIORI A RIGHE Set da giardinaggio 18 x 15 x 11 idea regalo elegante accessorio da giardino regalo per ogni evento

Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,89€


Piante sempreverdi

piante Se volete che il vostro giardino sia fiorito e ricco di vita in tutte le stagioni dovrete sicuramente scegliere piante e alberi sempreverdi, in quanto la maggior parte di esse sono adatte a quasi tutti i tipi di clima italiani. Le piante sempreverdi per eccellenza sono i pini o i cipressi, potreste sicuramente utilizzarle se avete spazio a sufficienza. Ecco di seguito altre piante che vi riempiranno di colori e profumi tutto l'anno: innanzitutto la Lewisia, una pianta dalla fioritura ricchissima le cui rosette, sviluppate dalla pianta madre e trapiantate, formano nuove piante; la conosciutissima Pervinca, che in estate si adorna di bellissimi fiori lilla, non dimentichiamoci poi la Lavanda che diffonde anche un buonissimo profumo, essa cresce meglio se posta al sole; una pianta perfetta è la Sempervivum Tectorum, una pianta grassa che resiste sia al caldo estivo che al gelo invernale, ideale nei giardini rocciosi.


  • arredo urbano L'arredo urbano, essendo uno specifico ambito progettuale relativo all'attrezzatura - mobile o fissa - dello spazio pubblico, é diventato ormai materia di studio universitario presso le facoltá di Arc...
  • piccolo giardino A chiunque piacerebbe possedere un giardino anche limitato ma tutto suo. Sarebbe il luogo ideale dove trascorrere ore di svago a contatto con la natura e con la possibilità di dimostrare tutta la crea...
  • giardino piccolo Grandi distese di prato verde all'inglese, giochi di colore creati da aiuole enormi;e poi angoli d'ombra creati da alberi e arbusti maestosi. Il giardino immaginato nella nostra mente è sicuramente am...
  • vialetto giardino Nel progetto di un giardino, grande o piccolo che sia, non si può sottovalutare la presenza di vialetti che, a seconda della forma o del colore, renderanno più prezioso e suggestivo lo spazio verde a ...

FIORI A RIGHE SAS KIT SET DA GIARDINAGGIO BELLISSIMO OTTIMO REGALO PERSONALE E PER ALTRI!!!!

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€


Giardino e orto di stagione

camelie Se invece preferite avere un ricambio di fiori per ogni stagione dell'anno dovete tenere conto che sarà leggermente più dispendioso, sia dal punto di vista economico sia per quanto riguarda il tempo e le energie impiegate, in quanto ogni stagione dovrete comprare o procurarvì i semi da piantare. Ecco di seguito alcuni fiori tipici di ciascuna stagione. Per un tripudio di colore in primavera sono consigliabili: la Cineraria, una pianta con fiori simili a margheritine colorate; i famosissimi Fiori di vetro; i Gerani e le Begonie. In estate potrete ornare il vostro giardino con la bellissima Bocca di leone, l'Ibisco, l'Echinacea e la Calendula. Per far si che anche in inverno il giardino rimanga coloratissimo piantate la Camelia, l'Erica, il Ciclamino e i Crisantemi; ma soprattutto, nel periodo natalizio, l'Agrifoglio e le Stelle di natale.

Per quanto riguarda il vostro orto invece, in primavera piantate bietole, carote, cavoli, insalata e spinaci; l'estate invece è la stagione adatta per cipolle, fagiolini e pomodori; in autunno e inverno porri e broccoli. Se invece volete coltivare qualcosa per tutto il periodo dell'anno scegliete: bietole,carote e soprattutto patate!


Giardino zen

Ultimamente stanno diventando sempre più conosciute altre tipologie di giardino, come quello zen e quello roccioso. Tra le idee giardino, questo stile potrebbe regalarvi grandi soddisfazioni! Il giardino zen consiste in un'area dedicata al relax e alla meditazione spirituale; per realizzarlo scegliete un'area del vostro giardino, possibilmente la più calma, delimitatela con pietre o canne di bambù, riempitela di sabbia, se necessario ricoprite prima il fondo con un telo di plastica, successivamente poneteci all'interno alcune pietre, tenendo conto che la loro disposizione non deve essere casuale, ma guidata da una vostra riflessione. Le pietre infatti rappresentano le isole e la sabbia il mare.