Motosega elettrica makita
La moto sega elettrica Makita è un utensile pensato per il giardinaggio a livello quasi professionale ed è adatta a tutti coloro che hanno un giardino con alberi od arbusti. La potenza erogata (max 2 kw per una velocità della catena pari a 13,3 m/sec) consente di poter effettuare le operazioni di taglio di arbusti anche di notevole spessore in tutta sicurezza. Tutti i modelli dal UC3530A (elettro sega con lama da 350mm) fino al UC4030A (elettro sega con lama da 400mm) hanno ad esempio un doppio interruttore di avviamento che consente di evitare avvii accidentali ed una frizione di sicurezza: per i modelli inferiori (quelli con la lama da 300 mm) i controlli di sicurezza sono standard, con blocco della lama frontale e spegnimento del motore in caso di blocco della lama. Al contrario delle motoseghe a scoppio, che sono libere da qualsiasi vincolo se non quello di riempire i serbatoi di miscela e di olio, le elettroseghe Makita hanno bisogno di una costante attenzione derivante dal filo della corrente: tutti i modelli hanno infatti un cavo di 30 cm che termina con una spina a cui deve essere attaccata una presa 'volante', con tutti i rischi che si possono correre.
Le elettro seghe Makita hanno svariati modelli che consentono l'utilizzo del dispositivo in diverse tipologie di lavoro. Le elettro seghe Makita sono particolarmente valide in caso di giardini con alberi da frutto, arbusti o alberi con rami da potare non troppo grandi. Questo perché, pur consentendo il taglio di un tronco o di un ramo che abbia un diametro da un minimo di 30 (per color che hanno alberi da frutto o alberi oppure rami piccolini) ad un massimo di 50 centimetri per tronchi o rami di grossa entità, la potenza erogata dal motore e la maneggevolezza sono inferiori alle consorelle con il motore a scoppio, con tutto quello che ne consegue in merito alla sicurezza. Il vantaggio di una motosega elettrica sta nel fatto che è sempre pronta all'uso, senza doversi fermare per poter rifondere il serbatoio della miscela se non quello dell'olio della catena, risparmiando tempo. Per chi ha bisogno di sfrondare i propri alberi è consigliabile la versione con lama di 30 cm, o di munirsi del modello DUC252Z che non ha filo ma due batterie, mentre per chi effettua operazioni più complesse con rami o tronchi di diametro maggiore, la lunghezza della lama deve essere di 40 o 50 cm.
Le elettro seghe sono degli utensili da utilizzare con molta attenzione e bisogna attenersi a tutte le disposizioni minime di sicurezza come indossare i guanti per una presa maggiore ma soprattutto indossare degli occhialini o la visiera protettiva. Questi ultimi oggetti sono fondamentali per la propria incolumità perché quando viene tagliato, il legno tende a formare delle schegge di legno che, con il movimento della catena, vanno verso l'alto in direzione del viso. Altra regola fondamentale è quella di utilizzare l'utensile avendo a disposizione uno spazio idoneo per la caduta del ramo (in caso di potatura) o un supporto che alzi il pezzo da tagliare almeno di 30 cm dal terreno. Per poter preservare al meglio le elettro seghe Makita in particolar modo la catena, si devono tener presente alcune basilari norme di utilizzo: porre attenzione durante il taglio a non urtare con la catena il terreno al fine di non rovinare la filettatura del taglio della catena, pulire sempre il vano proteggi catena alla fine di ogni lavoro, liberandolo dalla segatura mista ad olio e, soprattutto, controllare spesso il livello dell'olio della catena in modo da avere sempre un taglio netto e preciso
Le elettro seghe Makita uniscono una grande affidabilità ad un prezzo molto concorrenziale nel mercato degli utensili da taglio da giardinaggio. La variazione del prezzo dipende soprattutto dalla lunghezza della lama e dalla potenza assorbita dal motore elettrico che varia rispettivamente da 30 a 50 cm (con lunghezze intermedie di 35 e 40 cm) e da 1800 a 2000 watt. Il costo medio dell'elettro sega Makita da 30 cm è di circa 160 euro, comprensiva di valigetta, catena, copri catena, barra, chiave universale (per lo smontaggio della calotta e la regolazione del tendicatena) e libretto di istruzioni. Se ci si vuole orientare verso il modello intermedio da 40 cm, il prezzo oscilla tra i 220 ed i 270 euro con la dotazione vista per il modello precedente e con l'eventuale aggiunta di un flaconcino di olio per la catena ed una barra affila lama. Il prezzo del modello DUC252Z, quello senza filo ma con le batterie, oscilla intorno ai 250 euro senza le batterie, mentre varia dai 300 ai 370 euro con la confezione comprensiva delle due batterie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO