Altre hydrangeaceae

vedi anche: Ortensie

Schizophragma Hydrangeoides

Altezza: raggiunge i 150 centimetri circa

Foglia: ovale, acuminata, spessa, margine dentato

Fioritura: maggio-giugno

Infiorescenza: lacecap bianco

Bel rampicante dai rami esili ma folti e dai fiori interessanti per la presenza di una brattea che diviene simile ad una foglia bianca. Adatto come rampicante o tappezzante, predilige posizioni di ombra o mezza ombra. Non è un'ortensia vera e propria pur appartenendo alla stessa famiglia (hydrangeaceae). Esiste anche la cultivar con i fiori di un delicato rosa (Schizophragma Hydrangeoides Roseum).

Schizophragma Hydrangeoides

OSMOCOTE A LENTA CESSIONE (6 MESI) SPECIFICO PER LA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE ACIDOFILE IN CONFEZIONE DA 750 GRAMMI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


Platycrater Arguta

Platycrater Arguta Altezza: 40-60 centimetri

Foglia: verde chiaro brillante, da oblunga a lanceolata, con margine finemente seghettato.

Fioritura: da giugno a novembre

Infiorescenza: Piccoli fiori apicali di colore bianco puro appena schiusi, a portamento reclinato. Da uno stesso apice vengono prodotti più peduncoli piuttosto lunghi e sinuosi.Ogni peduncolo può portare uno o più fiori singoli. Man mano che il flore invecchia, il suo colore assumerà tonalità bianco crema. Ogni fiore è formato da 3 - 4 sepali piuttosto serrati all'apice, e da numerosi Stami giallo oro ben visibili.

Piccolo arbusto deciduo originario del Giappone. Pianta veramente insolita e poco conosciuta. Il nome con cui è noto nel paese di origine è Baika amacha, è quindi da considerarsi appartenente al gruppo di piante che abbiamo trattato in precedenza. Raggiunge pochi decimetri sia in altezza che in larghezza. Il suo portamento è delicatamente ricadente e, proprio a causa delle sue dimensioni, è adatto a piccoli vasi posti in zone dove lo si possa ammirare da vicino, come fosse una miniatura. Appartenente alla famiglia delle hydrangeaceae, è l'unica specie del genere Platycrater. Gradisce posizioni di mezza ombra.

  • ortensie Coltivata in moltissime varietà principalmente come pianta ornamentale, l'ortensia è una delle specie più utilizzate per decorare ed abbellire i giardini. In questa sezione di giardinaggio.it trovi mo...
  • Ortensie  Il nome botanico è hydrangea, al genere appartengono alcune decine di specie, quasi tutte originarie dell'Asia, e in particolare di Cina, Giappone e Korea; la gran parte delle ortensie coltivate in Eu...
  • ortensie Vorrei sapere cosa può essere a causare l'accartocciamento e la forma irregolare delle foglie di ortensia fin da quando la gemma si schiude.Grazie...
  • potatura ortensie Le ortensie sono piante di origine asiatica, molto rustiche e di facile coltivazione, a foglia caduca. Queste piante producono fiori sui nuovi rami, quindi la potatura si effettua per stimolare lo svi...

1 PIANTA DI HYDRANGEA MACROPHYLLA ORTENSIA EARLY BLUE VASO 17CM caducifoglia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


Dichroa Versicolor

Dichroa Versicolor Altezza: 200 centimetri

Foglia: grande, ovale, rugosa a margine seghettato e apice appuntito.

Fioritura: pressoché continua in condizioni ottimali

Infiorescenza: cima, lunghezza variabile dai 10 ai 20 cm ed oltre, colore blu intenso o rosa.

hydrangeaceae sempreverde originaria del nord della Birmania. Cespuglio robustissimo le cui foglie superano i 20-25 cm di lunghezza e i 12-15

in larghezza, può raggiungere i due metri in altezza. L'aspetto è quello di una pianta tropicale, ma sembra riesca a sopportare inverni piuttosto rigidi, se sistemata in una zona ben riparata del giardino. I fiori, blu intenso in suoli acidi e rosa in quelli alcanlini o neutri, sbocciano durante quasi tutto l'arco dell'anno.

Altra caratteristica peculiare della Dichroa Vera: a differenza della maggioranza delle Hydrangeaceae, i fiori sono tutti fertili.

Tollera bene condizioni di elevata umidità del terreno, gradisce zone fresche e ombrose, nelle quali svilupperà al meglio delle sue straordinarie possibilità.


Altre hydrangeaceae: Decumaria Barbara

Altezza: 10 metri

Foglia: verde scuro, lucida, ovata a margine ondulato, sostenuta da un lungo

picciolo.

Fioritura: luglio

Infiorescenza: corimbi, larghi fino a 8 cm, composti da fiori bianco crema, con

una decina di piccoli petali e 20-30 stami a "spazzola".

Rampicante deciduo proveniente dagli Stati Uniti sud-orientali. Si arrampica con radici aeree e produce un attraente fogliame lucido, dal colore verde scuro. Ottimo anche come tappezzante, preferisce condizioni di mezza ombra.

Essendo una pianta di media rusticità (resiste fino a circa -5° C), è preferibile posizionarla in una zona riparata del giardino. I suoi fiori sono lievemente profumati.



COMMENTI SULL' ARTICOLO