Fioritura lavanda

I giardini perenni

I giardini perenni in fiore sono estremamente belli da guardare e da vivere. I giardini perenni creati con piante erbacee offrono una vasta e variegata possibilità di scelta. Dalle primule alle campanule fino alla lavanda i giardini perenni sono un tributo di fiori colorati che fanno capolino ovunque. Resistono nel tempo crescendo a vista d'occhio. Dalla vita lunga, dal ceppo madre si possono ricavare tante piccole piantine. La lavanda e' una di queste speci che si presta a essere coltivata per realizzare un giardino perenne. La fioritura di queste piantine avviene per tutto il periodo estivo, da giugno ad agosto. C'è una regione della Francia, la Provenza, che è famosa per i suoi giardini perenni di lavanda, dalla fioritura profumata e colorata. Molteplici le varietà conosciute i giardini perenni di lavanda sono stati i protagonisti di tante opere d'arte e scatti d'autore.
un giardino perenne di lavanda

Vivai Le Georgiche PEROVSKIA ATRIPLICIFOLIA BLUE SPIRE (SALVIA SIBERIANA)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€


I giardini perenni di lavanda: caratteristiche della specie.

cespugli di lavanda al sole Pianta erbacea sempreverde, la lavanda è apprezzata sia come pianta ornamentale che come pianta aromatica. La flora italiana annovera diverse varietà di piante di lavanda con le quali dar vita a magnifici giardini perenni. La lavanda si semina in primavera. Giugno, luglio, agosto e settembre sono i mesi della fioritura. I fiori di lavanda sono piuttosto minuti ma dal profumo intenso. Spuntano numerosi. Per avere un giardino perenne di lavanda e poterne apprezzare la fioritura occorre piantare i semi in pieno sole, in una posizione calda e ben riparata. Le piante di lavanda hanno bisogno, per dare una buona fioritura, di un terreno comune ma che sia ben drenato. Per godere della fioritura della lavanda, occorre innaffiare il giardino perenne frequentemente e non in modo abbondante.

    200 pc / sacchetto fritte semi Provenza lavanda molto profumati semi di lavanda organico pianta di fiori Semi di fiori Casa giardino bonsai

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


    Un giardino perenne di lavanda è un giardino fiorito

    Bouquet di lavanda La lavanda è una pianta prettamente mediterranea e delle colline. Essa forma crespi molto ornamentali che si ricoprono di infiorescenze terminali cilindriche di colore lilla, violetto o blu. I giardini perenni di lavanda non vengono colpiti da malattie o parassiti specifici. Adattabili ad ogni clima dopo la fioritura si avvantaggiano di una leggera potatura. La lavanda fiorisce esclusivamente d'estate ma è verde tutto l'anno anche sotto la neve. La lavanda, indicata dagli antichi col termine :''lavandula'', appartiene alla famiglia delle Labiatae. In genere i giardini perenni, ottenuti con questo tipo di pianta, vengono anche definiti giardini fatti con piante aromatiche. Dal profumo intenso, sin dal momento della loro fioritura, i cespugli di lavanda hanno attraversato la storia del pianeta terra, dagli antichi ai giorni nostri.


    Fioritura lavanda: Dalla medicina alla bellezza: le proprietà della lavanda

    sacchetti profumati di lavanda L'impiego della lavanda, raccolta dopo la fioritura, si perde nella notte dei tempi. Già le antiche popolazioni ne conoscevano le proprietà terapeutiche e l'utilizzo nella preparazione di olii di bellezza. Dai campi selvatici o dai giardini perenni la lavanda può essere tranquillamente raccolta ed utilzzata dopo la fioritura, nel periodo che precede l'autunno. A molte persone può sfuggire l'impiego della lavanda nel campo della cura del corpo ma, invece, questo fiore dal profumo intenso ed originale, può costituire l'elemento base di creme e lozioni. Le nonne, figlie della guerra, amavano raccogliere i fiorellini, una volta terminata la fioritura, ed essicarli. Completata l'essicazione, i fiori di lavanda venivano cuciti all'interno di sacchettini di stoffa e usati per profumare la biancheria all'interno di cassetti e armadi.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO