Sinforicarpo - Symphoricarpos
Il Symphoricarpos o sinforicarpo è un arbusto a foglie caduche che raggiunge i due metri di altezza, originario dell'America settentrionale e della Cina.
Ha portamento eretto e sviluppa ramificazioni dense e ampie, i fusti sono teneri e arcuati; le foglie sono ovali, e talvolta presentano margine lobato, di colore verde scuro; la corteccia è grigio-brunastra, più chiara nei rami giovani. All'inizio dell'estate produce, all'ascella fogliare, piccoli grappoli di fiorellini bianco-verdastri, che a fine estate lasceranno il posto a decorative bacche tondeggianti di colore porpora, bianche in S. albus, cerose, che rimangono sulla pianta per diverse settimane.
Le radici del
symphoricarpos sono rizomatose, e tendono quindi ad allargarsi sotto terra, dando origine a nuove piante; i rami arcuati tendono a radicare quando vengono a contatto con il terreno.
Le piante di Symphoricarpos prediligono le posizioni soleggiate,anche se possono svilupparsi in zone di mezz'ombra. E' importante che gli arbusti possano godere di alcune ore di luce al giorno, per consentire loro una corretta crescita.
Gli arbusti di
sinforicarpo non temono il freddo, riescono a resistere anche a temperature particolarmente rigide, ma per gli esemplari più giovani, è consigliabile proteggere l'apparato radicale con una corretta pacciamatura, in modo che il freddo intenso non ne mini lo sviluppo.
Per ottenere uno sviluppo armonico è bene ricordarsi di tagliare i numerosi polloni che crescono alla base del fusto, anche come succhioni lungo le radici.
- Synphocarpos, con questo strano nome viene indicato un bellissimo arbusto di origine nord americana ed Asiatica; al genere appartengono circa una decina di specie, tutte molto simili. Sono arbusti di ...
- La Billbergia nutans è una pianta sempreverde originaria dell'America meridionale, e in particolare del Brasile. E' costituita da una densa rosetta di spesse foglie carnose, di colore verde scuro, rig...
- Al genere pernettya appartengono circa 170 specie di arbusti a foglie caduche o sempreverdi, originari dell'America centro meridionale; da alcuni anni al genere pernettya è stato aggiunto il genere ga...
- Durante il grigio inverno pochissime sono le piante che rallegrano il giardino con i loro fiori; se desideriamo avere un giardino comunque allegro e decorato anche durante i mesi freddi possiamo consi...
Le piante di Symphoricarpos poste in posizione soleggiata vanno annaffiate abbastanza regolarmente nei mesi caldi dell'anno; se invece l'arbusto di sinforicarpo è stato piantato in una zona di mezz'ombra, è opportuno intervenire con una minore quantità di acqua e controllare che non si formino pericolosi ristagni d'acqua che ne potrebbero compromettere la salute. In inverno è bene sospendere le annaffiature per lasciare alla pianta il corretto periodo di riposo vegetativo.
Gli arbusti di Symphoricarpos amano prevalentemente i terreni sciolti, ricchi e ben drenati, preferibilmente umidi; si adattano però alla gran parte dei terreni da giardino.
E' bene controllare che quando si procede con l'annaffiatura non si formino dei ristagni d'acqua che potrebbero contribuire a minare la salute e il corretto sviluppo della pianta.
Nel porli a dimora è consigliabile arricchire il terreno con del concime organico ben maturo e mescolare con poca sabbia.
La moltiplicazione di questa varietà di piante avviene per seme, anche se più spesso è possibile procedere per talea o per divisione dei rizomi. Altra tecnica molto utilizzata per moltiplicare il sinforicarpo è quella di procedere con l'asportazione dei succhioni che verranno poi piantati in appositi contenitori per ottenere una nuova radicazione. Dopo che questi avranno acquistato sufficiente forza, potranno essere messi a dimora definitivamente.
Questo tipo di arbusto è piuttosto resistente e difficilmente viene attaccato da parassiti e malattie. In luoghi poco ventilati le piante di Symphoricarpos possono venire attaccate dalla cocciniglia; talvolta le foglie presentano i segni della ticchiolatura.
In questi casi è necessario intervenire con prontezza per eliminare il problema alla radice e contrastarlo efficacemente con l'utilizzo di prodotti specifici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO