Viburno - Viburnum

Generalità

Il genere viburnum comprende circa duecento specie di arbusti di dimensioni varie, decidui o sempreverdi, originari dell'Asia e dell'Europa; molto diffusi nei giardini per la facilità di coltivazione, hanno in genere forma arrotondata, o eretta, e raggiungono i 3-4 metri di altezza nell'arco di alcuni anni. Il fogliame è ovale o lanceolato, in genere coriaceo, liscio o rugoso, a seconda della specie, di colore verde scuro. I fusti sono molto ramificati, e sopportano potature anche drastiche, per mantenere l'arbusto più compatto. Le specie a foglia caduca fioriscono in primavera, la gran parte delle specie sempreverdi fioriscono in autunno o in primavera. Quasi tutte le numerose specie di viburno producono decorative bacche, che rimangono sulla pianta a lungo. I fiori dei viburni sono riuniti in caratteristici racemi ad ombrello, e così anche le bacche. In alcuni casi i racemi sono globosi, come in V. opulus.
Viburno

1 PIANTA DEUTZIA GRACILIS BIANCA VASO 19CM Caducifoglia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€


Viburnum acerifolium

Viburno  Il viburno acerifolium è un arbusto deciduo, rustico, a rami eretti, che raggiunge il metro e mezzo d'altezza. Foglie con tre lobi, che diventano dapprima arancione e poi viola in autunno. Presenta dei fiori bianco panna alla fine dell'estate e dei frutti rosso-neri, assai decorativi.

  • fiori viburno Una parte di una siepe di viburnum piantata in fioriera larga 50 cm e alta 60 cm presenta la punta delle foglie appena sbocciate annerita e dopo un pò cadono.Nel terreno, benche annaffiato vi sono del...
  • Viburno palla di neve Molte sono le specie di viburno coltivate nei giardini Europei, in quanto questi arbusti sono presenti sul nostro continente anche in natura, quindi la coltivazione, anche delle specie ibride o partic...
  • Viburno Innanzitutto complimenti per la vostra bella rivista che ricevo ogni mese! Avrei un problema da sottoporvi e per il quale non ho trovato risposte su internet. Ho 9 piante di viburno che sono degli alb...
  • Fiori di viburno come potare un vilburno?...

Sterlizia Regina Piante di Sterlizia in Vaso 7x7 - 5 Piante

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,49€


Viburnum betulifolium

Viburno  Il viburno betulifolium è un albero deciduo, rustico, a rami eretti, che raggiunge i quattro metri d'altezza. Foglie ovate, dentate ai margini, verde scuro. Fiori bianchi all'inizio dell'estate. In autunno si formano frutti rossi assai decorativi.


Viburnum dilatatum

Viburno  Tra le molteplici varietà di viburno troviamo anche il v. dilatatum che si presenta come un arbusto sempreverde dal carattere deciduo, dal portamento compatto, con uno sviluppo di foglie ovali dal colore verde scuro. Questa particolare varietà trova origine in Giappone.

Questo tipo di viburno raggiunge i tre metri d'altezza e i due metri di diametro.

Questa varietà presenta una fioritura di fiori bianchi a mazzetti che conoscono il massimo sviluppo fra la primavera e l'estate. In autunno sulla pianta si formano frutti rosso brillante assai decorativi che lo rendono un tipo di pianta molto ornamentale ed ideale per abbellire giardini e parchi.


Viburnum fragrans

Viburnum fragrans La varietà fragrans si presenta come un arbusto deciduo, rustico, a rami eretti, che raggiunge i tre metri d'altezza.Le foglie di questa varietà sono ovali, dentate, acuminate all'apice di colore verde scuro con sfumature arancione. Questo tipo di pianta produce mazzi di fiori bianchi, assai fragranti, alla fine dell'autunno ed in inverno.


Viburnum grandiflorum

Viburnum grandiflorum La varietà grandiflorum è un arbusto deciduo che può raggiungere i due-tre metri d'altezza. Ha foglie oblunghe, verde medio, dentate ai margini, che in autunno diventano viola intenso. Dalla fine dell'inverno alla primavera produce fiori tubolosi assai profumati.


Viburnum opulus

Viburnum opulus Il viburno opulus è un arbusto deciduo, compatto, con foglie ovali verde scuro, raggiunge i quattro metri d'altezza e i tre metri di diametro. Presenta fiori bianchi a mazzetti fra la primavera e l'estate, molto profumati. In autunno si formano frutti rosso brillante, assai decorativi.


Viburnum rhytidophyllum

Viburnum rhytidophyllum Albero sempreverde con foglie ovali verde scuro, raggiunge i sei metri d'altezza e i due metri di diametro. Fiori bianchi a mazzi in maggio giugno. In autunno si formano frutti rosso brillante assai decorativi, che diventano successivamente neri.


Viburnum tinus

Viburnum tinus La varietà tinus è un arbusto sempreverde, compatto, con foglie ovali verde scuro, raggiunge i tre metri d'altezza e i due metri di diametro. Rustico. Presenta fiori bianchi a mazzetti in inverno e primavera. In autunno si formano frutti blu scuro.


Tecniche colturali

Questi arbusti sono vigorosi e danno pochi problemi ai giardinieri; prediligono le posizioni soleggiate, o semiombreggiate, e non temono il freddo. Le specie a fioritura molto precoce si pongono a dimora in luogo riparato dal vento, per evitare che eventuali gelate tardive rovinino i boccioli. Si utilizzano anche come piante da siepe.


Potatura

I viburni non necessitano di potature regolari. Talvolta si può intervenire per sfoltire piante troppo fitte recidendo i rami vecchi. Il periodo ideale per tale tipo di intervento è quello appena successivo alla fioritura. Le specie a fioritura invernale devono però essere potate in primavera.


Moltiplicazione

La tecnica che garantisce i migliori risultati per la moltiplicazione di questi arbusti è senz'altro la talea. Per le specie decidue è preferibile utilizzare talee semilegnose, da prelevarsi in giugno luglio. Per le specie sempreverdi, invece, utilizzare talee di legno maturo. In entrambi i casi utilizzare un substrato di torba e sabbia in parti uguali. Si ripicchettano quando hanno ben radicato.


Annaffiature

Questi arbusti si accontentano delle piogge, ma può essere necessario intervenire con annaffiature abbondanti in caso di periodi di siccità molto prolungati, soprattutto in primavera o in autunno. In autunno o a fine inverno è consigliabile interrare ai piedi degli arbusti del concime organico ben maturo, per garantire il necessario nutrimento.


Viburno - Viburnum: Siepi di viburno

Siepi di viburno Come molti amanti del giardinaggio sanno, il viburno è una pianta ideale per la realizzazione di siepi ed i motivi sono molteplici. Da un lato si tratta di una pianta capace di offrire una barriera spessa di rami e foglie, capace di donare un notevole effetto privacy in qualsiasi giardino venga piantato ma non solo. Il viburno, in moltissime sue varietà, produce bacche appetite agli uccelli che quindi regalano una fonte di sostentamento importante per l'avifauna locale, aiutandone lo sviluppo e la crescita.

Oltre a questo, il viburno è una pianta che in primavera regala delle fioriture molto intense, con fiori molto abbondanti che seppur generalmente poco durevoli nel tempo, regalano un colore vivace alla siepe ed un profumo molto particolare. Esistono oltre 200 specie di viburno fra le quali è possibile scegliere quella adatta al proprio giardino in base alle dimensioni, al colore dei fiori ed alla persistenza delle foglie.