Arancia rossa

Perchè l'arancia rossa è rossa?

L'arancia rossa ha un invitante colore, che, la differenzia da quelle a polpa gialla. Sul territorio siciliano, dove la produzione è molto estesa, ha ottenuto la certificazione IGP, Identificazione Geografica Protetta. In tutte le varietà di arance rosse, sono presenti dei pigmenti, le antocianine, responsabile del colore sanguigno, questa stessa sostanza la ritroviamo nella polpa dei pomodori. La quantità di antociani, presente, varia a seconda della varietà, e delle condizioni ambientali e climatiche, infatti, si è notato come la stessa cultivar di arancia rossa, coltivata in un luogo non idoneo, non riesca a produrre un frutto a polpa rossa. Il clima ideale, per questa coltivazione, è secco e con una notevole escussione termica fra il giorno e la notte, nel periodo tra l'autunno e l'inverno, cioè quando si forma il colore del frutto.
Arance rosse Tarocco

Cape Cod cuscino decorativo, rotondo, misura 40 x 5 cm, Tessile, arancia rossa, 40 x 5 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,19€


Le varietà coltivate più diffuse di arance rosse

Polpa di arancia rossa Esistono diverse varietà di arance rosse, il Sanguinello, il Sanguinello moscato, il Tarocco e il Moro. Il Sanguinello, ha una forma a globo o leggermente ovale, sulla buccia sono presenti striature rosse, la polpa è di un arancione screziato di rosso, con pochi semi. La raccolta avviene tra febbraio e marzo. La varietà Sanguinello moscato, si differenzia per la fragranza aromatica, che ricorda l'uva moscato, il suo colore è meno rosso del Sanguinello comune. Il Tarocco è il re delle arance, sicuramente il più diffuso e conosciuto. Il periodo di maturazione del Tarocco è molto esteso, va da Dicembre ad Aprile, si presenta con una buccia molto colorata, la polpa ha una tonalità di arancione, in alcune punti tendente al rosso. Il Moro è la varietà con la polpa più scura, infatti ha un colore quasi vinoso, con un aroma e un sapore molto intensi.

  • Fichi d'India rossi Il Fico d'india è molto diffuso come pianta selvatica, ma ultimamente, è sempre più richiesto dal mercato, si sono diffusi degli impianti specializzati, dove la riproduzione avviene tramite talea. Si ...

CueCue Pet Collare Regolabile Per Animale di zampa Cane Gatto in Cuoio PU (M Arancia)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,95€


Le proprietà benefiche per la salute delle arance rosse

Arancia rossa di varietà Moro Non è certamente una novità che le arance rosse contengano molti elementi preziosi per l'organismo umano. Grazie alla presenza di vitamina C e di antiossidanti, sono preziose per aumentare le difese immunitarie dell'organismo, contro i virus e i batteri, contro gli agenti chimici ed atmosferici. Inoltre hanno un'azione benefica sul sistema cardiovascolare e circolatorio, non ultimo svolgono un'efficace antistress. Da recenti studi, è emerso che le arance rosse possono, grazie all'azione antiossidante, rallentare alcune forme tumorali e tenere sotto controllo la produzione di radicali acidi, sostanze nocive, prodotte dall'organismo, in seguito ad una alimentazione errata. Non ultimo, la parte bianca che avvolge la polpa è ricca di fibra, essenziali per un buon funzionamento dell'intestino.


Arancia rossa: Arance rosse in cucina

Cockteil Blood Orange L'arancia è davvero preziosa, è un frutto di cui non si butta via niente, infatti, oltre che gustata a spicchi e spremuta, si cuoce per marmellate e confetture, la buccia viene candita ed è un ottimo dolce, con o senza copertura di cioccolato fondente. Le arance rosse vengono utilizzate in moltissime ricette, dall'aperitivo al dolce, con il suo succo si preparano ottimi cocktail, salse e condimenti per insalate e pietanze. La sua polpa sposa perfettamente il pesce e i crostacei, ma non solo, troviamo ricette anche con carni bianche e rosse, come la famosa "anatra all'arancia rossa" e il" maiale all'arancia rossa". Per quanto riguarda i dessert, c'è solo l'imbarazzo della scelta, in molte torte da credenza è essenziale la sua buccia grattugiata, poi, con essa, si preparano creme, budini e gelati, grazie al suo delicato, ma gustoso aroma.



COMMENTI SULL' ARTICOLO