Irrigazione piante e arbusti

vedi anche: Trova piante

Irrigazione piante e arbusti

L'irrigazione ha lo scopo di mantenere umido il terreno nel quale è radicata la pianta o l'arbusto, così da creare condizioni favorevoli al suo sviluppo anche per quanto riguarda la concentrazione salina. Distinguiamo l'irrigazione di piante e arbusti in vaso da quella a terra: tenete presente che le tecniche di quest'ultima non sono trasferibili alle prime, a causa delle differenze che intercorrono nell'idrogeologia del substrato e soprattutto per la maggiore sensibilità e delicatezza degli esemplari invasati. In entrambi i casi ci si deve informare sul fabbisogno idrico della pianta e sulle caratteristiche del terreno, ad esempio la sua porosità, per mettere in atto tecniche di irrigazione che tengano conto di questi fattori, oltre al clima e alle condizioni ambientali.

A titolo di esempio possiamo dire che una pianta giovane, che abbia non più di due anni, va innaffiata anche settimanalmente nel periodo più caldo, mentre una pianta più vecchia, con un adeguato sviluppo radicale può essere irrigata anche solo una volta al mese.

FIXKIT Igrometro di Suolo, Tester di Umidità con Gamma di Misurazione 1-10, per Giardinaggio, Agricoltura, Pianta all'Aperto e al Coperto, Senza Batteria

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€



Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO