Pavimenti esterno

Pavimenti da esterno: come scegliere

I pavimenti da esterno sono tutti caratterizzati da alcuni fattori comuni. Essi, infatti, per essere sicuri, devono essere antiscivolo e, inoltre, devono presentare un'elevata resistenza agli sbalzi di temperatura e agli agenti atmosferici in generale. Possono poi differire per materiale o per grado di ruvidezza, per colore e per dimensione delle mattonelle, ma questi sono soprattutto parametri estetici, che non influenzano la buona riuscita della pavimentazione. Tuttavia, poiché è risaputo che anche l'occhio vuole la sua parte, la scelta della pavimentazione andrebbe sempre fatta considerando sia la continuità con gli ambienti interni, sia l'armonia con lo stile e l'architettura della casa, soprattutto quando si parla di pavimentazione di parti di giardino, come vialetti interni alle aiuole o di comunicazione con un'eventuale piscina.
Pavimentazione da esterno in cotto

parlat LED Lampada a pavimento Bunda 4-Beam da esterno, carrabile, bianca fredda, Kit di 6 lampade

Prezzo: in offerta su Amazon a: 82,9€


Pavimenti da esterno in gres porcellanato

Pavimento in gres porcellanato Uno dei materiali più richiesti per la pavimentazione di ambienti esterni è il gres porcellanato. Il successo di questo materiale è dato dall'elevata resistenza sia agli agenti atmosferici, sia alle abrasioni e agli urti, sia agli agenti chimici (come quelli contenuti in detersivi molto concentrati). Inoltre, presenta molte possibilità di forme e quindi può essere utilizzate per contesti differenti, dal bordo piscina alla pavimentazione di un giardino, di un patio o di un terrazzo, fino alla creazione di vialetti all'interno di un'area verde. La superficie del gres porcellanato può essere lavorata in modo differente, per cui si può ottenere un aspetto grezzo, perfetto per contesti rustici, o più fine ed elegante, ideale, ad esempio, per pavimentare il viale di accesso di una villa di lusso.

  • Mattonelle antiscivolo da esterno Le mattonelle da interno e da esterno differiscono tra di loro non solo per la resistenza (le mattonelle da esterno hanno grande resistenza alle intemperie), ma anche e soprattutto per la superficie, ...

60x50cm Stampo per Vialetto da Giardino, Forma per Selciato in Cemento o Pietra Pavimentazione Esterna Camminamento Naturale di Resina Resistente Fai da te, DIY Plastic Path Maker Mold Walkmaker

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,6€


Pavimentazione da esterno in pietra

Pavimento in pietra chiara Tra i materiali più resistenti alle intemperie e quindi perfetti per le pavimentazioni da esterno, vi è sicuramente la pietra. Questo tipo di soluzione può presentare moltissimi vantaggi, soprattutto in caso di aree molto ampie, visto che è tra le pavimentazioni più economiche. Esistono differenti possibilità di utilizzo della pietra a seconda delle forme, dai basoli bocciardati ai cubetti, alle lastre di dimensione variabile. Quando si parla di pavimentazione in pietra, tuttavia, non si parla di una composizione unica, visto che spesso, a seconda delle aree geografiche, viene preferito un tipo di pietra rispetto ad un altro. Per questo motivo le possibilità di colori e di sfumature sono differenti, così come è differente la resistenza offerta sia agli agenti atmosferici sia ad abrasioni o urti.


Pavimenti esterno: Pavimento da esterno in cotto

Patio con mattonelle in cotto Il cotto è tra i materiali più classici per la pavimentazione da esterno, sia in ambienti moderni che rustici. Le mattonelle in cotto per esterno sono differenti da quelle da interno, perché devono essere antiscivolo e anche ingelive, per evitare che gli sbalzi di temperatura creino lesioni, rotture e formazione di scaglie taglienti. A seconda che le mattonelle siano di tipo industriale o artigianale hanno una fattura ed un valore differenti, ma non necessariamente il cotto di tipo industriale è meno elegante ed apprezzabile rispetto a quello artigianale. La differenza tra le varie tipologie di cotto è anche data dal colore, poiché esistono mattonelle dal colore più rosso e acceso e altre con tonalità che vanno giallo ambrato al rosa, con una serie di sfumature che dipendono soprattutto dalla composizione.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO