Caratteristiche degli spazzaneve
Tutti d'inverno li incrociamo sulle strade, durante le nevicate: trattori spazzaneve equipaggiati con lame sgombraneve che provvedono a ripulire le strade. A volte li si incontra da soli, a volte in tandem con un altro trattore o con un camion. E' più facile trovarli in tandem sulle grandi strade. Ma quali sono le loro caratteristiche? Trattore davanti e spargisale subito dietro, ma è solo una delle configurazioni con cui operano questi mezzi. Portano posteriormente un pannello a strisce bianche e rosse, integrato da un segnale di "passaggio obbligatorio" con freccia orientata verso il lato dove il veicolo può essere superato. Il pannello e il segnale sono realizzati con pellicola retroriflettente. Sono equipaggiati con lampeggianti a luce gialla o arancione con le lame per spazzare la neve dotate di bandiere rosse e luci di massimo ingombro.
Il trattore (o meglio, la trattrice agricola, come cita il Codice della Strada, per distinguerli da quelli stradali) per poter operare come mezzo sgombraneve deve essere omologato allo scopo, con una specifica annotazione sulla carta di circolazione che lo autorizza all'aggancio temporaneo della lama sgombraneve e prescrive gli obblighi a cui il mezzo è soggetto quando circola, durante il trasferimento con l'attrezzatura sollevata o posizionata. L'omologazione viene rilasciata dagli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri, su richiesta dell'interessato. Se con la lama montata la sagoma del trattore supera la larghezza di 2,55 metri diventa un "veicolo eccezionale" ed è subordinato alla specifica autorizzazione alla circolazione. Se, poi, la larghezza è maggiore di 3,20 metri c'è l'obbligo della scorta tecnica, che effettua direttamente l'impresa.
Le lame sgombraneve si dividono in: lame a singolo settore, a settori e speciali. Le singolo settore sono per le operazioni meno impegnative, soprattutto nei centri urbani; sono attrezzi affidabili e robusti che, tra l'altro, richiedono poca manutenzione. Le lame a settori hanno un certo numero di settori (4-5 secondo i modelli). In pratica ogni singolo settore è dotato di un sistema a molle, quando incontra una certa resistenza scatta in avanti e supera l'ostacolo, la molla, poi, lo fa tornare al suo posto, appena passati oltre. Sono più adatte in montagna con molta neve. Le lame speciali sono a geometria variabile, gli aleroni assumono configurazioni diverse: a lama dx o sx, a cucchiaio, a V. Molto flessibili nell'utilizzo.
I trattori spazzaneve possono anche essere equipaggiati con gli sgombraneve rotativi, altrimenti detti frese o turbine che per le loro caratteristiche possono essere usate tranquillamente anche in presenza di poca neve. Generalmente, però, si utilizzano per impegni più gravosi, come la rimozione di elevate quantità di neve e per l'attacco ai muri di neve. Sono anche in grado di caricare la neve sugli autocarri, all'occorrenza. Generalmente è richiesta la presa di potenza frontale sui trattori a cui vengono agganciate. Alcune versioni più sofisticate possono essere mosse idraulicamente e venire dotate del rullo di taglio seghettato che è in grado di lavorare anche la neve ghiacciata, inoltre la ventola posteriore ad alta velocità è studiata per sparare la neve fino a 40 metri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO