Quad spazzaneve

Quad spazzaneve

Il quad spazzaneve è un mezzo a quattro ruote, di dimensioni contenute, che può venire munito di una comoda pala per ripulire dalla neve ampie aree, come un parcheggio, o un campo da calcio. Grazie al fatto che è un mezzo abbastanza leggero e piccolo, lo si può utilizzare comodamente anche dove non è possibile giungere con un trattore, a causa delle dimensioni o del peso eccessivo. Alcuni modelli possono venire muniti anche di cingoli, per raggiungere zone molto impervie. Questi mezzi vengono in genere utilizzati per puri scopi ricreativi, ma valutando l'acquisto di dotazioni particolari si può pensare di sfruttarli al meglio, anche per operazioni di pulizia o di sistemazione del terreno; in commercio troviamo anche aratri o altre attrezzature, da collegare comodamente alla struttura portante.
Quad spazzaneve cingolato

Universal neve scudo grigio/100 cm di larghezza e 40 cm di altezza/3 mm acciaio/per prato trattori asse, Quad ATV ecc/5 posizioni/rinforzo nella parte inferiore/inclusi Spessore parabordo in tessuto gomma sostituibile/scatto da 50 x 80 cm quadrato tubo lunghezza/La Registrazione: 20 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149€


Perchè utilizzarli

Quad I vantaggi sono molteplici; prima di tutto si tratta di un macchinario versatile: durante la settimana potete utilizzarlo per ripulire dalla neve un grande parcheggio, e la domenica (smontando la pala) diverrà il mezzo per una divertente corsa in pista con gli amici. Le dimensioni sono decisamente molto più compatte rispetto a quelle di un trattore, anche di piccole dimensioni; così come la manovrabilità. Per utilizzarlo meglio, anche in zone montuose, o con vari tipi di terreno, è possibile sostituire le ruote con comodi cingoli, che permettono di giungere praticamente ovunque. Il lavoro effettuato con questo macchinario è simile a quello professionale, dei mezzi comunali: una pala larga da 100 a 150 cm, permette di rimuovere la neve, per compattarla in ampi mucchi. Rispetto ai modelli a turbina, che spostano la neve gettandola lontano, questo modello può venire utilizzato anche dove una turbina causerebbe caos eccessivo, costringendo ad un doppio lavoro: prima per rimuovere la neve dal terreno, e poi per accumularla in una zona delimitata.

    16 HP Quad ATV 250 cm Snowdog Bulldozer Snow lama spazzaneve

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 1079,74€


    Quanto costano

    Lama neve per quad I prezzi sono oggi decisamente alti, si parte da cifre vicine ai 3-4000 euro per i modelli più piccoli, fino ai 10-14000 euro per modelli che in sostanza sono delle piccole vetture completamente accessoriate, dotabili anche di tettuccio. Chiaramente tra questi due estremi troviamo moltissimi modelli dai prezzi più vari, adatti alle esigenze più disparate. In sostanza il prezzo è quello di un'automobilòe, nuova o usata, di piccole cilindrata, o di una piccola motocicletta. Questi prezzi sono motivati dal mercato, che non è molto ampio, e dal fatto che ci troviamo di fronte ad una vera e propria vettura, utilizzabile per diversi scopi. E' necessario poi dotarsi di accessori collaterali, come i cingoli, che possono costare qualche migliaio di euro, o la pala per la neve, che costa in genere qualche centinaio di euro. Si tratta quindi di un mezzo utilizzabile da chi possiede una attività, dotata di ampio parcheggio, o di una grande area espositiva all'aperto.


    Modelli usati

    Quad spazzaneve di grandi dimensioni Se si desidera risparmiare qualche euro, il mercato dell'usato è sempre vivace e pieno di offerte interessanti. Chiaramente i prodotti in vendita sono molti, con i prezzi più vari e a volte una cifra esigua nasconde un macchinario di potenza decisamente bassa, inutilizzabile come strumento per rimuovere la neve. Per venire utilizzato con questo fine, o come aratro o piccolo trattore, deve essere sufficientemente potente, in modo da rendere agile e veloce il lavoro da svolgere. Quando acquistate un prodotto usato fate quindi attenzione alla potenza del motore; controllate anche che tutte le parti usurabili siano in perfetto stato di conservazione e che il motore funzioni perfettamente. Se possibile, pretendete di poter fare un piccolo giro di prova, per controllare il mezzo anche durante la marcia. Per l'utilizzo come spazzaneve evitate i mini quad, perché spesso sono poco potenti e non potrebbero permettervi un lavoro veloce e ben svolto. Molti negozi hanno i mezzi in esposizione a prezzi decisamente bassi: con meno di 4000 euro potete trovare un modello usato perfetto che soddisfi le vostre esigenze.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO