fragola

Fragola (rimedi naturali)

Quando si pensa alle fragole, si pensa a un frutto rosso, piccolo, succoso e saporito. Si pensa alla bella stagione, alla letizia che procura questo splendido frutto. Ma in pochi pensando che la fragola è anche uno dei migliori rimedi naturali per rendere il proprio organismo più forte, sano e vigoroso.

La fragola contiene moltissimi elementi nutritivi che aiutano il proprio fisico a mantenersi forte ed equilibrato: tra questi, troviamo il ferro, lo zucchero, l’acido citrico, l’acido malico, il formico, l’ossalico e il salicilico. Inoltre, le fragole contengono anche sostanze di natura proteica, calce, cellulosa, fosforo, magnesio, potassio e sali solubili. Inoltre, grassi, acqua, zolfo, calcio, silicio iodio e bromo. Naturalmente, come in ogni buon frutto, non mancano anche le preziose vitamine. Infatti in questo saporito frutto rosso e squillante, troviamo la Vitamina C e la Vitamina B.

fragole

Flortis Concime Biologico Pellettato Fragole, Mirtilli e Frutti di Bosco 1000 g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,61€


Proprietà benefiche della fragola

fragoleFra le principali proprietà contenute in questo frutto fresco, ricco e saporito che tutti conosciamo con il comune nome di fragola, troviamo sicuramente una importantissima funzione antiossidante: la funzione antiossidante permette di elaborare i radicali liberi che sono molto spesso la causa principale di molte malattie.

Fra le caratteristiche principali di questo frutto, possiamo sicuramente citare l’aiuto importantissimo che forniscono alle funzioni diuretiche del nostro organismo. Possono ostacolare i dolori reumatici, ridurre sostanzialmente i livelli di colesterolo sanguigni (uno dei flagelli degli ultimi decenni). Le proprietà benefiche delle fragole sono innumerevoli: infatti, tra le altre cose, sono anche degli efficaci antinfiammatori e hanno fantastiche proprietà rinforzanti per il corpo

Non trascuriamo il fatto che questo saporito frutto dalle mille proprietà benefiche è utilizzato sì come coadiuvante e talvolta come vero e proprio curativo, ma anche come vera e propria medicina. Infatti, utilizzando anche le altre componenti della pianta, si possono ottenere efficaci rimedi naturali. Per esempio, le radici di questo frutto prelibato e le sue foglie sono utilizzate come veri e propri medicinali. Sì, perché le radici, se accuratamente lavate, si possono utilizzare contro patologie piuttosto serie come quelle renali, e perfino per la gotta. Se soffrite di problemi all'epidermide o soffrite di geloni, allora usate le foglie di fragola e trarne sollievo. Se invece soffrite di indigestione, le foglie di fragola sono un ottimo ed efficace ammendante contro questo genere di fastidio Possono essere utilizzate efficacemente le foglie della pianta di fragola anche in caso di fastidiose tonsilliti.

Per i più attenti, le fragole sono anche un ottimo modo per mantenersi in linea piacevolmente. Sì, perché questi frutti gustosi e golosi sono davvero poveri di zucchero, il che li rende particolarmente adatti per chi voglia dimagrire mangiando bene! Non solo. Per le donne che si accingono ad affrontare il periodo della menopausa, le fragole sono un vero toccasana. Perché? Perchè fra i moltissimi elementi nutritivi in esse contenuti, risulta presente anche il boro.

  • cardo dei lanaioli Questa pianta erbacea, oggi è vista come una semplice erbacea che si staglia tra i magnifici campi di fiori. Tuttavia, in pochi ormai sapranno che l’impiego del cardo dei lanaioli affonda le sue radic...
  • cece Il cece, il cui nome scientifico è "cicer arietinum", è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae. I suoi semi sono i ceci, legumi ricchi di proteine largamente usati in cucina.La...
  • cartamo Dal cartamo viene estratta la cartamina che una sorta di colorante per cibi simile allo zafferano. Cresce annualmente, ha radici ben radicate e molto ,profonde e ha i fiori che nascono a “capolino”. L...
  • cavolo Il cavolo è una verdura che appartiene alla famiglia delle crucifere: la sua specie viene chiamata Brassica. Il cavolo è molto usato in cucina e di esso si mangiano sia le foglie – come nel caso delle...

Fragola Nera- 20 semi-inferiore in zucchero e acido! Dolce e gustoso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,2€


ALCUNI RIMEDI NATURALI.

fragoleDi seguito, daremo qualche utile suggerimento per mantenervi sani e in forma con l’ausilio davvero variegato di questo meraviglioso frutto che, sembra troppo bello per essere vero, non solo è buono e saporito, ma fa anche davvero molto bene!

1) Rimedio naturale contro l’indigestione

utilizzando le fragole: se soffrite di indigestione, allora potrete sentirvi decisamente meglio assumendo, dopo il vostro lauto pranzetto, un buon tè preparato con infuso di foglie di fragola. Come fare? È molto semplice. Prendete un pugnetto di foglie della pianta di fragola e lavatele accuratamente. Dopodichè, con una mezzaluna o con lo sminuzzatore, tritatele per bene. Riponetele in un pentolino colmo d’acqua e portate a ebollizione per circa cinque minuti. Poi filtrate e, ancora caldo, bevete il tutto.

2) Rimedio naturale contro la tonsillite utilizzando le fragole:

se soffrite di tonsillite e non riuscite a deglutire senza sentire un dolore lancinante, allora questo rimedio vi sarà molto utile. Come sopra, lavate bene e sminuzzate tre grammi di foglie prese dalla pianta di fragola e riponetele in un pentolino con acqua. Portate a ebollizione per circa cinque minuti. In questo caso, è bene lasciare raffreddare. Con questo infuso, potrete operare alcuni gargarismi per diverse volte al giorno. I benefici non tarderanno a mostrarsi.

3) Rimedio naturale contro i reumatismi utilizzando le fragole:

Se soffrite di fastidiosi reumatismi, questo rimedio è ottimo. Lavate bene una decina di fragole belle mature. Mischiatele con latte o acqua. Frullate bene fino a comporre una pappa omogenea. Bevete il tutto due volte al giorno.

4) Rimedio per piccole ustioni usando fragole:

Fate una pappetta usando sei o sette fragole grandi e succose. Mischiatele con un po’ di latte in fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Applicate sulla zona ustionata. Il sollievo sarà pressoché immediato.

5) Rimedio naturale per combattere i geloni usando le fragole:

schiacciate bene alcune fragole mature e applicate la pasta che ne risulta sul gelone.

6) Rimedio naturale contro i dolori mestruali utilizzando le fragole:

una buona tisana di foglie di fragola e camomilla da prendere tre o quattro volte al giorno vi farà sentire certamente meglio.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO