Carrubo
In Italia le coltivazioni di carrubo più a nord si trovano in Toscana dove ormai si è naturalizzato. Abbonda in Sicilia e in Sardegna dove spesso si trova vicino al mirtillo, in Puglia è addirittura una specie protetta. Molto frequenti le coltivazioni anche nei paesi del Nord Africa, Spagna, Portogallo, Albania e Grecia. E' un albero che resiste alla siccità, preferisce climi aridi, soffre molto se le temperature scendono sotto zero.
Si tratta di un sempreverde dall'aspetto maestoso, arriva anche all'altezza di 10 metri, la corteccia è di un colore grigiastro e poco fessurata, quindi molto compatta, il tronco appare poco lineare e piuttosto irregolare. Ha una chioma molto ampia che porta ad utilizzare questo albero come ornamentale grazie anche alla frescura di cui si gode alla sua ombra. La sua crescita è lenta, i frutti arrivano solo dopo alcuni anni dalla piantagione, ma vive anche molto a lungo, fino a 500 anni. Le foglie sono di medie dimensioni ed ovali. Ha fiori di piccole dimensioni sia di sesso maschile sia di sesso femminile ma nella maggior parte dei casi non si trovano sullo stesso albero ( per questa caratteristica viene definito dioico), gli stessi si distinguono per la forma infatti quelli maschili hanno 5 stami, mentre quelli femminili no. Il frutto impiega circa un anno per giungere a maturazione, ha un sapore dolce, viene chiamato carrube o vajane ed è un baccello lungo circa 15 cm e largo 2, la polpa è carnosa, i semi sono molto duri e quindi non possono essere mangiati. Essi spesso essiccano sull'albero e assumono un colore nerastro, la produzione di frutti per un singolo albero è abbondante. Possono essere mangiati sia freschi sia essiccati, molte le sue proprietà anche nutritive al punto che i popoli dell'antichità ne fecero una parte importante dell'alimentazione quotidiana.
Il carrube ha un quadro proteico di sicuro interessante infatti elevato è il tenore vitaminico soprattutto le vitamine del gruppo B ( un vero e proprio tesoretto se consideriamo che aiutano il funzionamento del fegato, favoriscono il metabolismo di carboidrati, zuccheri e lipidi, combattono il senso di stanchezza), vitamina C (un antistaminico naturale, aiuta a combattere i raffreddori), vitamina E (antiossidante, contrasta l'invecchiamento, previene problemi cardiaci e contrasta i segni dell'età), K e J. Contiene circa il 10% di acqua quindi un frutto abbastanza legnoso, 8% di proteine, 34% zucchero, 31% di grassi e fibre. Rilevante anche l'apporto di sali minerali come potassio (827 mg in 100 grammi), sodio, calcio (348 mg in 100 grammi di farina), fosforo, magnesio, zinco, selenio, ferro. Il valore calorico è di circa 200 calorie per 100 grammi di farina di carrube. I valori nutrizionali lo rendono adatto anche ai bambini e agli adolescenti che hanno bisogno proprio di questo particolare apporto vitaminico e di sali minerali per una corretta crescita.
Il carrube viene utilizzato nell'industria alimentare, nell'industria cosmetica e nell'industria farmaceutica la sua presenza è indicata dalla sigla E410. Di seguito i singoli usi.
- La Ceratonia siliqua, conosciuta comumenemente come carrubo, è un piccolo albero sempreverde, originario dei paesi che si affacciano sul mediterraneo. Ha fusto eretto, largo e tozzo, molto ramificato,...
- Nome: Ceratonia siliqua L.Raccolta: Durante tutto l'anno.Proprietà: Le foglie sono astringenti, i frutti sono lassativi e diuretici se sono freschi, antiarroici ed espettoranti se secchi.F...
- Salve sono quà a chiedere a chiunque sia in grado di illuminarmi sulla scelta di uno o più alberi da mettere a dimora nel mio giardino.Chiedo consiglio perchè girando in lungo e in largo in internet...
- Il carrubo è una pianta naturalmente diffusa nelle zone calde del Mediterraneo, in quanto predilige dei climi soleggiati, caratterizzati da inverni miti. È un arbusto che appartiene alla famiglia dell...
Il carrube soprattutto negli anni ottanta veniva considerato ed usato come un sostituto del cacao, a differenza di questo non contiene caffeina e altre sostanze psicoattive e quindi è consigliato a coloro che proprio per tale contenuto non possono mangiare il cioccolato.
Veniva utilizzato nei dolci confezionati come sostituto del cacao perché meno pregiato e quindi meno costoso, ma anche perché rispetto al cacao ha un minore contenuto calorico e meno grassi quindi utile nei prodotti dietetici. Oggi il prezzo del carrube è diventato elevato, nonostante ogni raccolto possa fruttare anche due quintali di frutto, e non sempre è facile da reperire, si può trovare nei mercatini tradizionali al banco dei frutti secchi o nei negozi per animali, ma in questo caso è molto importante valutare le condizioni igieniche di conservazione.
Dalla lavorazione del frutto si ottiene una farina mentre dai semi una gomma utilizzata dalle industrie dolciarie per sostituire anche lo zucchero e si trovano in commercio biscotti e dolci vari preparati con la carrube. Un vantaggio del carrube è l'assenza di glutine, questo vuol dire che la sua farina è un'ottima sostituta per i celiaci.
In passato con il carrube venivano preparate anche delle caramelle facilmente reperibili in commercio che oltre ad essere gustose avevano anche capacità disinfettanti per la gola e quindi combattevano la raucedine.
Oltre questo uso è possibile anche l'utilizzo dei frutti essiccati come alimentazione per gli animali ad esempio i conigli ne sono molto golosi così come i cavalli nei cui mangimi possono essere facilmente distinti pezzetti di carrube.
I frutti possono essere mangiati anche da soli, ovvero non come ingredienti di altre preparazioni facendo attenzione però ai semi che potrebbero danneggiare i denti vista la loro durezza.
Dal carrube inoltre si ricava anche uno sciroppo che può essere utilizzato come dolcificante, come bagna nelle preparazioni di pasticceria.
In cosmesi la carrube viene utilizzata per il potere emolliente, idratante e detergente. Utilizzata nelle preparazioni crea una sorta di pellicola sull'epidermide, la stessa idrata la pelle e non permette all'acqua di evaporare anche in condizioni estreme come l'esposizione al sole, ciò permette di ridurre anche la rugosità dell'epidermide e mantiene la pelle elastica.
Per ottenere una maschera basta mescolare mezzo vasetto di yogurt e un cucchiaio di farina di carrube, per aumentare il potere idratante è possibile utilizzare anche qualche goccia di olio di mandorle dolci. Utilizzate il composto come maschera idratante da tenere in posa per 20 minuti. La farina di carrube messa nell'acqua del bagno permette di avere un effetto idratante ma anche rinfrescante visto che ha il potere di lenire le infiammazioni.
Le meraviglie del carrube però non finiscono qui infatti, non tutti sanno che il carrube ha anche proprietà curative davvero rilevanti. I frutti se mangiati freschi hanno proprietà lassative, mentre secchi hanno al contrario proprietà astringenti e di disinfezione del tratto intestinale in caso di diarrea, ciò è dovuto alla capacità di assorbire le tossine che causano le infezioni intestinali. Per sfruttare al meglio questi poteri è possibile preparare una tisana con 50 grammi di farina di carrube e un litro di acqua da bere più volte durante la giornata. Può essere utilizzato dagli adulti ma anche dai bambini vista la naturalezza del prodotto, ottimo contro colite, gastroenteriti, colon irritabile e infezioni varie che possono colpire il tratto intestinale.
Il frutto inoltre è un ottimo coadiuvante nelle diete perché avendo un sapore dolce aiuta a tenere alto il morale ed inoltre essendo legnoso deve essere masticato a lungo, questo comporta un maggiore senso di sazietà senza un eccesso calorico, ma anzi con un apporto nutritivo di rilievo vista la presenza di fibra, vitamine e sali minerali.
Del carrubo possono essere utilizzate anche le foglie, con esse è possibile fare un decotto che aiuta a liberare bronchi e polmoni in modo del tutto naturale.
Questi sono solo alcuni degli usi del carrube, un prodotto da riscoprire visto che la produzione non richiede neanche oneri economici elevati
-
La carruba è un alimento ricco di nutrienti di alto valore biologico. Il suo apporto calorico paragonato all'alto valore
visita : carrube proprietà
COMMENTI SULL' ARTICOLO