Tree climbing

Tree climbing

E' probabile che in queste giornate invernali molto soleggiate, vi sia capitato di osservare uomini, legati ad alcune corde, penzolare da imponenti esemplari di alberi in parchi cittadini o giardini privati. Le possibilità sono 2: o un nuovo circo coi sui funamboli è giunto in città, o avete assistito ad un intervento di potatura in tree climbing.

Il tree climbing è una tecnica di arrampicata sugli alberi utilizzata per eseguire interventi di potatura, con il vantaggio che l'operatore per mezzo di imbragature, corde e seghetti telescopici, può raggiungere qualsiasi punto della pianta senza l'utilizzo di piattaforme meccaniche.

Tree climbing

TreeUp DR-1 - Ramponi, accessorio per arrampicata e tree climbing, in ferro

Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,99€


Perchè operare in tree climbing?

operare in tree climbing Questa tecnica di potatura ha rappresentato una vera e propria rivoluzione nel campo dell'arboricoltura. L'uomo ha sempre avuto la propensione a salire sugli alberi per interventi di raccolta dei frutti e pulizia della chioma; con la scoperta di nuovi materiali molto performanti e l'evoluzione della tecnica alpinistica di arrampicata, oggi salire su un albero è quasi “una passeggiata”.

Il principale vantaggio sta nella possibilità di raggiungere alberi in posizioni precluse ai mezzi meccanici; è possibile anche abbattere esemplari interi controllando la caduta dei singoli pezzi dell'albero , che viene fatto letteralmente a fette.

  • passiflora La potatura delle piante rampicanti è strettamente correlata alla fase di crescita delle stesse e al tipo di essenza in esame.Le principali distinzioni sono: esemplari giovani che devono ancora cres...
  • piante grasse Generalità: cactacee originarie del Messico, questo genere riunisce solo 10-12 specie. Hanno fusto eretto, in genere corto ed ingrossato, spesso a forma di caudex; all'estremità del fusto producono nu...
  • potare La potatura è una tecnica che serve per arrecare vantaggi alla pianta, permettendole una crescita ed una produzione migliore, consentendo inoltre di controllare e prevenire parassiti animali e fungin...
  • forsythia Posseggo una siepe composta da Agrifoglio e Forsizia, vorrei conoscere il periodo migliore per potarla.Grazie....

TREEUP TETHER TU 010 LINEA VITA ACCESSORI FORST TREE CLIMBING LIBERA 3 m

Prezzo: in offerta su Amazon a: 66,29€


La tecnica

tecnica tree climbing L'attrezzatura base necessaria consiste in corde da arrampicata, imbraghi, differenti piccoli pezzi di corda, moschettoni ed altre attrezzature tipiche dell'alpinismo.

L'operatore lancia un cordino con un peso sull'estremità e deve riuscire a raggiungere un grosso ramo che permetta la prima risalita. In seguito, si fa scorrere una corda più spessa per metà della sua lunghezza sul ramo e con particolari nodi come il bellunese o il Prusik (nodi autobloccanti) si comincia la risalita.

E' possibile anche imbragare intere ramificazioni per controllare la caduta a terra delle stesse.


Lavorare dentro la chioma

Chi ama gli alberi, sa anche che spesso sono stati vittime impotenti di interventi di potatura aggressiva, quali la capitozzatura, che hanno avuto il solo effetto di indebolire la pianta stessa.

L'arboricoltura moderna ha teorie differenti su come allevare gli alberi e gli interventi di potatura sono ora più ponderati e precisi.

Arrampicarsi sull'albero da un importante vantaggio: l'operatore ha una visione della pianta più completa. Operare dentro la chioma aiuta a comprendere meglio l'architettura dell'albero stesso; in diametrale contrapposizione con l'approccio classico che ci costringe prima a tagliare l'esterno, per poi osservare l'interno (col tree climbing abbiamo un punto di vista in più).


Posso operare anche io in tree climbing?

potatura albero La risposta è semplice. NO!

Il tree climbing è una tecnica di lavoro molto pericolosa. Chi pratica tree climbing

deve essere un esperto. I professionisti che possono utilizzare queste tecniche devono seguire una complessa normativa, che richiede un'abilitazione, che si consegue attraverso corsi di formazione specifica. In seguito è consigliato l'affiancamento ad un climber più esperto per continuare la propria formazione prima di operare in maniera autonoma.

Si scoraggiano assolutamente tentativi improvvisati, dopo aver letto un semplice manuale cartaceo. E' necessaria formazione adeguata, conoscenza approfondita dell'arboricoltura e della consistenza dei legni delle differenti specie,per prevenire eventuali rischi di rottura di ramificazioni non adatte a tollerare il carico dell'operatore ed una buona preparazione fisica.


Una versione soft del tree climbing per il nostro giardino

Anche se non potete praticare il tree climbing, è possibile imparare alcuni segreti utili per i lavori di potatura nel nostro giardino. Acquistando un imbrago da arrampicata (prezzo che si aggira sui 40 euro) ed utilizzando parti di corde dinamiche, è possibile aumentare la sicurezza dei lavori di potatura.

Anche se le altezze non sono proibitive, spesso non si è consapevoli che cadere da soli 2 metri può fare già molto male. Una volta saliti al centro della pianta, che dovrebbe essere allevata a vaso (esempio un albicocco), assicurarsi ad un grosso ramo, facendo passare la corda nell'imbrago e cambiando il ramo a cui ci assicuriamo a seconda della posizione più comoda:

questo evita una rovinosa caduta in caso di perdita di equilibrio.

I nodi e le modalità con cui ci si assicura alla pianta dipendono dalle vostre conoscenze; non consigliamo nessun metodo, lo scopo dell'articolo è semplicemente quello di sensibilizzare ad adottare misure di sicurezza quando si opera senza piedi per terra.

Anche gli attrezzi di lavoro, come i seghetti, la motosega e i troncarami, possono essere assicurati all'imbrago o alle ramificazioni per mezzo di cordini e moschettoni: questo evita danni provocati da cadute accidentali e tutela eventuali e malcapitati passanti.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO