Eonium - Aeonium tabuliforme

Generalità

pianta succulenta a crescita abbastanza rapida, proveniente dalle Isole Canarie, da Madeira e dalle coste del Mediterraneo, utilizzata anche come pianta da appartamento.

Ha fusto dritto e carnoso, di colore marrone chiaro, molto ramificato negli esemplari adulti, ogni fusto porta alla sommità una rosetta di foglie succulente verde chiaro, verde-blu o porpora, a seconda della varietà. Gli esemplari adulti in natura possono raggiungere anche i due metri di altezza, in vaso si mantiene entro i 40-50 cm, solitamente tende ad allargarsi producendo nuovi rami e nuovi fusti. In estate ogni rosetta produce una larga spiga di fiori a forma di stella, di colore giallo, rosa, rosso o bianco.

Eonium

Vivai Le Georgiche AEONIUM ARBOREUM

Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€


Esposizione

Eonium  è bene collocare l'Aeonium in un luogo molto luminoso, evitando i raggi diretti del sole nei mesi più caldi; teme il freddo, quindi in inverno è bene tenere le piante in casa o in serra.

  • Eonio  L’æonium è una succulenta molto semplice da coltivare e che necessita di pochissima manutenzione: viene apprezzata per le belle rosette concentriche di foglie che si declinano in un’ampia gamma di col...
  • Aeonium Salve, la ringrazio in anticipo per aver letto il mio aiuto... Circa 2 mesi fa dalle mie parti ha nevicato per circa 2 settimane con temperature molto basse, allora ho portato il mio esemplare di aeon...

Kalanchoe piante in vaso Piantine plena vaso piantine longevità nuovo anno lunare semi di fiori 50 semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Annaffiature

durante la stagione vegetativa, da maggio a ottobre, l'Aeonium necessita di annaffiature abbondanti, se l'acqua è troppo poca i fusti e le rosette tendono a crescere in maniera stentata; in inverno si consiglia di lasciare alla pianta un periodo di riposo, diminuendo drasticamente la quantità d'acqua fornita, annaffiando soltanto quando il terreno è ben asciutto. Durante la stagione vegetativa aggiungere concime per piante grasse all'acqua delle annaffiature ogni 15-20 giorni.


Terreno

come molte altre piante grasse anche l'Aeonium gradisce terreni molto ben drenati, quindi è consigliabile miscelare al substrato una buona quantità di sabbia e di materiale a grana abbastanza grossolana.


Moltiplicazione

in primavera si possono seminare i semi dell'anno precedente, in un contenitore riempito con un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, da tenere umido e in luogo luminoso, ma non troppo soleggiato. In aprile-maggio si possono anche praticare talee di foglia o di ramo, che radicano con facilità e abbastanza rapidamente.


Parassiti e Malattie

a volte l'Aeonium viene attaccato dalla cocciniglia e dagli afidi, difficili da curare in quanto si annidano al centro della rosetta, al riparo delle foglie.


Eonium - Aeonium tabuliforme: Varietà

A.A. Atropurpureum ha foglie porpora scuro, per mantenere una buona colorazione si consiglia di tenerlo al sole diretto. A.Tabuliforme ha rosetta molto appiattita e foglie verdi. A. A. Schwarzkopf è un ibrido con foglie dal particolare colore porpora molto scuro, che sembrano nere. A. Haworthii ha foglie di colore verde bluastro, con margine rosato o rosso se tenuto in pieno sole.


  • aeonium L’æonium è una succulenta molto semplice da coltivare e che necessita di pochissima manutenzione: viene apprezzata per l
    visita : aeonium

COMMENTI SULL' ARTICOLO