Rhipsalis cereuscula

Generalità

famiglia composta da circa 60 specie di piante cactacee, alcune delle quali epifite, originarie dell'America meridionale, dell'Africa e dell'Asia. Hanno portamento ricadente, con fusti carnosi, spesso di lunghezza ragguardevole, e di dimensioni varie a seconda della specie, di colore verde chiaro, verde scuro o bluastro. R. cereuscula è priva di spine, presenta fusti molto sottili e ramificati, con radici aeree alle ascelle dei rami, produce piccoli fiorellini color panna. R.cassula produce fiori bianco panna, presenta areoe con piccoli peli bianchi. R. baccifera produce fiori bianchi o gialli, e in seguito piccoli fruti tondeggianti e traslucidi, che possono restare sulla pianta anche per anni.
Rhipsalis

GASTERIA VERRUCOSA IN VASO CERAMICA, Pianta vera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,9€


Esposizione e annaffiature

Esposizione: gradisce posizioni molto luminose, ma solitamente non il sole diretto, soprattutto nei mesi più caldi dell'anno, quando è opportuno ombreggiarla. Teme il freddo, quindi è consigliabile mantenerla anche in inverno ad una temperatura intorno ai 10-20° C.

Annaffiature: per tutta la stagione vegetativa, da aprile a settembre, le rhipsalis necessitano di una buona quantità d'acqua, fornita regolarmente ogni volta che il terreno è asciutto; in autunno e in inverno è opportuno garantire un perdiodo di riposo diminuendo drassticamente le annaffiature. Aggiungere del cocime per cactacee all'acqua delle annafiature ogni 15-20 giorni in primavera e in estate. Se l'estate è paricolarmente calda si consiglia di vaporizzare la pianta con acqua distillata.

  • Neoporteria genere che conta alcune decine di specie di cactacee, globose o brevemente colonnari, originarie dell'America meridionale; il genere viene anche chiamato Eryosice. Hanno fusto di colore verde scuro, o...
  • Potatura di un cacti alto 2 metri:...
  • Echinopsis Buon giornoLa mia idea era quella di fare un'aiuola dedicata alle piante grasse, ma non essendo molto esperta volevo avere info su:- qual'era il periodo migliore per piantarle - sulla torba da u...
  • echinocactus quali sono le piante grasse che posso mettere in un giardino roccioso e che durino fuori anche in inverno senza doverle ritirare....

100 semi Kalanchoe piante in vaso Piantine plena in vaso semi di piante longevità nuovo anno lunare semi di fiori da giardino Decorazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€


Rhipsalis cereuscula: Altri consigli

Terreno: come molte cactacee necessita di un terreno molto ben drenato, contenente materiale a grana grossa, non particolarmente ricco. Aggiungere ghiaia o pietra pomice sul fondo del vaso per evitare ristagni idrici.

Moltiplicazione: avviene per talea, da praticare in estate, prelevando pezzi di fusto da far radicare in un miscuglio di sabbia e torba in parti uguali, da mantenere umido fino a radicazione; solitamente in pochi mesi è possibile porle in vasi singoli.

Parassiti e malattie: fare attenzione agli acari e alla cocciniglia. Una quantità eccessiva di acqua e un terreno poco drenato possono favorire l'insorgenza di marciume radicale.



COMMENTI SULL' ARTICOLO