Rinvasare una pianta

vedi anche: Trova piante

Rinvasare una pianta

Il rinvaso è quell'operazione con la quale si trasporta una pianta da un contenitore più piccolo ad uno più grande. Si ricorre alla rinvasatura per mantenere la pianta sempre in crescita ed evitare la spiralizzazione delle radici, costrette in uno spazio troppo stretto. Essa è fondamentale anche per mantenere l'equilibrio tra parte aerea e parte radicale, oltre che a ristabilire le condizioni agronomiche ideali allo sviluppo della pianta.

Ognuna di queste motivazioni, che andiamo ora ad esaminare nel particolare, vede confermata la propria validità qualora la rinvasatura non venga eseguita. Se non si procede alla rinvasatura seguendo il ciclo di crescita della pianta, infatti, si rischia un invecchiamento precoce della pianta con la perdita di tutte le sue caratteristiche ornamentali. La spiralizzazione delle radici, invece, provoca uno sviluppo stentato della pianta che in seguito, se viene messa a dimora in terreno aperto, non riuscirà a colonizzarlo in maniera adeguata finendo per soccombere alle piante infestanti. Per correggere la spiralizzazione bisognerà procedere ad una potatura dell'apparato radicale. La rinvasatura, inoltre, si rende necessaria quando le condizioni del terriccio, con il passare del tempo, non sono più idonee alla crescita della pianta: per esempio può capitare che l'accumulo di calcare contenuto nell'acqua di irrigazione, modifichi il ph del substrato.

Per rinvasare collocate sul fondo, sopra il foro di scolo, uno strato ghiaioso, per favorire il drenaggio dell'acqua e riempite parzialmente la fioriera con terriccio in modo che il pane di terra della pianta arrivi al livello del bordo del vaso. Appoggiate il pane di terra, compattato con un'abbondante irrigazione 12 ore prima, sul terriccio, poi riempite gli spazi con altra terra e compattate. Il colletto, cioè la zona di passaggio tra fusto e radici, deve rimanere appena fuori dal terriccio e in inverno va protetto con una pacciamatura di foglie secche o paglia.

Rinvasare una pianta

Bayer - Baycote Concime Agrumi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,1€



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO