Begonia varietà - Begonia rex

vedi anche: Begonia

Generalità

Tra le molteplici varietà da poter coltivare in appartamento, tra le mura di casa, troviamo la begonia. Le specie di begonia coltivate in appartamento ed in giardino sono davvero numerose; tutte sono originarie delle zone tropicali del globo, soprattutto provengono dal sud america. Visto il gran numero di specie che compongono il genere begonia, si è soliti suddividere queste bellissime piante in tre grandi sottogruppi: le b. tuberose, fascicolate e b. a radice rizomatosa.
Begonia

Potseed Grande Vendita !!! 100pcs più rari d'oro Pachystachys Semi Belle Semi dei Fiori per Il Giardino Domestico

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€


Begonie tuberose

fiori begonia Una delle varietà di begonia, è la b. tuberosa. Si tratta di piante perenni, caratterizzate da grossi tuberi da cui spuntano arbusti di media grandezza, con grandi fiori colorati; sono piante che vengono generalmente coltivate in giardino, più raramente in appartamento. La caratteristica principale di queste piante è dovuta al fatto che non vegetano per tutto l'arco dell'anno, ma, come molte altre piante tuberose, in autunno il loro fogliame dissecca e la pianta entra in un periodo di riposo vegetativo, che dura fino alla primavera successiva. Quindi quando in autunno il fogliame comincia ad ingiallire si sospendono le annaffiature e in seguito si procede al dissotterramento dei tuberi, per posizionarli in luogo buio e fresco, asciutto, fino all'anno successivo.

  • Begoniette La Begonia semperflorens è una piccola pianta succulenta perenne originaria del Brasile, generalmente viene coltivata come annuale. Si tratta di una specie formata da compatti cespuglietti di foglie c...
  • Begonia socotrana Provenienza: Isola di Socotra (Oceano Indiano). Altezza massima: 45 cm. Specie piuttosto rara, comunemente utilizzata per formare varietà ibride ovvero le begonie Lorena. Le foglie sono verdi e presen...
  • Begonia e begonietta La begonia è una pianta particolarmente apprezzata per i suoi fiori e le sue foglie. Si tratta di piante adatte per la serra e il giardino, ma anche per l'appartamento, viste le dimensioni che possono...
  • Fiori di begonia Anche se non sono difficili da coltivare, le begonie necessitano di cura e di una manutenzione costante, soprattutto quando si tratta del loro fabbisogno d’acqua. Fortunatamente, ci sono solo pochi im...

Shop Meeko Streptocarpus fanniniae - Capo Primula - 10 semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Begonie fascicolate e a radice rizomatosa

Le begonie fascicolate possono essere perenni o annuali, si tratta di piante erbacee, generalmente coltivate come annuali, che trovano posto in giardino durante la bella stagione, dove producono innumerevoli piccoli fiori per tutta la bella stagione.
Le begonie a radice rizomatosa appaiono come piccoli arbusti sempreverdi, e vengono tradizionalmente coltivate come piante da appartamento.


Coltivare le begonie in appartamento

begonie Tutte le specie da appartamento presentano un corto fusto molto carnoso e spesso, da cui si dipartono innumerevoli grandi foglie a forma di cuore, spesso ruvide e carnose anch'esse, vivacemente colorate. I fiori delle begonie sono abbastanza particolari: si tratta di piante monoiche, ovvero fiori maschili e fiori femminili sono presenti sulla stessa pianta, con i fiori maschili in genere più grandi ed appariscenti di quelli femminili. Non stupiamoci quindi se la nostra begonia produce fiori dalle forme differenti.

Tipicamente le begonie rizomatose vengono coltivate in casa per il loro fogliame appariscente, dai colori sgargianti e particolari, spesso con zonature metalliche, o di colore rosato o rosso; le begonie tuberose coltivate in appartamento invece hanno fiori molto appariscenti e fogliame di colore verde chiaro.

Sono piante di facile coltivazione, che necessitano semplicemente di una elevata umidità ambientale, ricordando sempre che provengono dalle foreste pluviali; quindi annaffiamo con regolarità, cercando di mantenere il terreno leggermente umido per tutto l'arco dell'anno; insistiamo con le annaffiature soprattutto durante i mesi più caldi. Ricordiamo anche di mantenere alta l'umidità ambientale, ponendo i vasi delle begonie in vassoi contenenti sempre un poco d'acqua, ma con i vasi sollevati da essa grazie a ghiaia o argilla espansa.

Da marzo a ottobre forniamo del concime per piante verdi o da fiore, a seconda della begonia che stiamo coltivando.

Ricordiamo di curare costantemente la nostra begonia, poichè il posizionamento in un luogo eccessivamente caldo o soleggiato, ed anche la siccità, possono rapidamente far afflosciare tutto il fogliame: una buona annaffiatura ed il posizionamento in luogo fresco in genere permette di far tornare a splendere la nostra pianta.

Togliamo sempre il fogliame rovinato o disseccato, in modo che non sia veicolo di malattie.


Begonia varietà: Le specie più comuni

begonia Tra le varietà da appartamento, la begonia più comunemente coltivata è la Begonia rex; si tratta di una specie dal fogliame ruvido e dalla superficie rugosa, con foglie molto grandi, che formano un piccolo ciuffo; il colore del fogliame è vario, spesso però le foglie di questa begonia hanno zonature di colore intenso, rosa, rosso, arancione, molto decorative.

Molto presente in appartamento è anche la begonia tamaja, con foglie di forma allungata, carnose, e piccoli fiori rosati, dall'aspetto fragile e delicato.