Barbecue giardino
Il barbecue è l'attività alla quale spesso ci si dedica durante il tempo libero per trascorrere piacevoli momenti in compagnia degli amici. La cottura della carne richiede passione e pazienza, è un metodo in uso un po’ ovunque, e in Italia soprattutto chi ha un giardino non rinuncia a questa tradizione culinaria, anche perché i cibi cotti in questo modo hanno un sapore diverso. Oltre che essere un metodo usato nell'ambiente privato, lo si ritrova spesso anche nei ristoranti dove però la forma del barbecue è completamente diversa poiché deve cuocere una quantità di cibo maggiore. Il barbecue deve essere utilizzato all'aperto perché spesso causa la dispersione di fumo.
L'etimologia della parola non è chiara, sembra però che derivi dalla parola ‘barbacoa’, che significa barbecue su nave. Oggi esistono diversi metodi di cottura al barbecue. Un tempo l'unico sistema era quello della cottura della carne su una griglia con del legno usato come combustibile. Attualmente sono stati studiati sistemi che consentono di avere una cottura identica con lo stesso sapore ma in tempi molto più rapidi. Occorre sottolineare che prima di arrostire la carne è necessario accendere con netto anticipo il carbone, qualora si tratti di un barbecue a carbonella, il che comporta comunque un certo tempo, cosa che invece non accade se si utilizza un barbecue a gas.
- Il barbecue è un accessorio per il giardino molto comune in America che ha preso con gli anni sempre più piede anche in Italia perché è un pretesto perfetto attorno al quale organizzare delle fantasti...
- Il barbecue rappresenta un mezzo di cottura molto utilizzato da quanti hanno un giardino e, nelle versioni più piccole, anche da chi ha un balcone o un terrazzo. Per poter al meglio cucinare il cibo è...
- La carbonella è un combustibile derivato dal legno e purificato, ottimo per l’accensione del barbecue. In commercio si trovano differenti tipi di carbonella, ma al di là della qualità è anche importan...
- Il barbecue a gas è un modello assai particolare introdotto in Italia da diversi anni, e che da subito ha ottenuto un notevole successo, perché evita la perdita di tempo per l'accensione del carbone, ...
La scelta del barbecue migliore dipende molto anche dalla posizione del proprio giardino: se si abita in una zona isolata, allora non ci si dovrà preoccupare della produzione di fumo, che invece potrebbe essere molto fastidioso qualora, accanto al nostro giardino, ci sia un’altra abitazione. Il barbecue con la canna fumaria, realizzato in muratura, riesce a ovviare a questo problema, perché il fumo prima di disperdersi arriva molto in alto.
Sul barbecue possono essere cucinate diverse pietanze, dalla carne, alle verdure, al pesce, e non è necessario alcun coperchio. Si tratta di una tecnica che permette anche alla carne molto grassa di essere servita in maniera asciutta, perché il grasso, a contatto diretto con il fuoco, tende a sciogliersi. Per coloro che non desiderano affrontare la spesa di un barbecue possono sempre decidere di costruirsene uno da sé: occorre solo acquistare il materiale necessario. Molti lo realizzano solo con un paio di file di mattoni e una griglia appoggiata, al di sotto della quale si accende il fuoco.
È importante ricordare che il barbecue acceso in questo modo, in zone dove sono presenti molti alberi, potrebbe causare dei problemi quindi occorre sempre prestare molta attenzione. L'accortezza nell'accensione del barbecue non è mai troppa, ed una maggiore sicurezza è offerta dal barbecue a gas.
Il giardino, attraverso il barbecue, si completa e si arricchisce, anche coloro che dispongono di un piccolo spazio possono sempre decidere di non rinunciare a questo piacere. In commercio sono presenti davvero svariati modelli compresi quelli richiudibili, che sono molto comodi da utilizzare anche sul balcone, quando le giornate primaverili non consentono ancora di stare in giardino.
Ogni barbecue è realizzato con materiale differente. Quando si sceglie il modello che meglio risponde alle proprie esigenze occorre considerare anche la grandezza, perché una piccola griglia non consente una cottura di cibo per più di quattro persone. Alcuni barbecue hanno anche la doppia griglia che può essere utilizzata per mantenere in caldo la carne già cotta. Inoltre quanti sono desiderosi di avere nel proprio giardino un barbecue di ultima generazione, troveranno certamente il modello che risponde ai loro gusti. Ce ne sono alcuni che permettono addirittura di poter cucinare il pollo allo spiedo, mentre altri, dotati di un fornello a gas, consentono di avere una piccola cucina direttamente in giardino. Il barbecue oltre a garantire una cottura gustosa dei cibi è anche sinonimo di allegria da condividere in compagnia degli amici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO