Costruire un barbecue

vedi anche: Barbecue muratura

Costruire un barbecue in muratura

Prima di lanciarsi nella costruzione di un barbecue fai-da-te bisogna scegliere che tipo di barbecue realizzare. Una prima ipotesi è quella di costruire un barbecue in muratura. Questo tipo di progetto, se ben realizzato, può rivelarsi anche esteticamente molto valido. Dunque per costruire il nostro barbecue bisogna preventivare un prezzo di circa 300 euro per l'acquisto dei materiali. Bisognerà procurarsi infatti dei mattoni pieni e dei mattoni refrattari, cioè resistenti agli shock termici, della malta anch'essa refrattaria, un paio di tavelloni e naturalmente una griglia e una piastra forata. Se lo si desidera si possono comprare anche delle mattonelle, preferibilmente in terracotta. Procurarsi infine una cazzuola, un metro, un martello, una vanga, diversi paletti, una livella , una staggia, una matita.
Barbecue in muratura

Barbecue copertina, Big Equipaggiata esterna impermeabile Heavy Duty Griglia per barbecue Cover Garden Patio Grill di protezione con elastico Hem / Coating( S)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Come costruire un barbecue in muratura

costruzione barbecue in muratura Quando si sarà certi di avere tutto l'occorrente si potrà passare alla realizzazione vera e propria. Ma come costruire un barbecue in muratura? La prima mossa è quella di realizzare il basamento su cui costruire il barbecue. Per fare questo si delimita il perimetro e si scava un fossa per tutta la sua larghezza che verrà ricoperta di malta. Con i mattoni pieni si costruiscono tre muretti che andranno addossati al quarto che farà da sfondo. Con i tavelloni si realizza il piano per il fuoco che andrà ricoperto con i mattoni refrattari e se lo si vuole abbellire oltre che mettere in sicurezza, anche con le mattonelle. Infine, proprio al di sopra del piano dovranno essere posizionate la griglia e la piastra, le cui dimensioni naturalmente dovranno essere compatibili con la distanza tra i muretti. Ed ecco pronto il nostro barbecue!

    DIKETE® per tutta la stagione grande montato copri BBQ, copertura resistente all'aperto coperta antipolvere impermeabile UV protezione Barbecue Grill, Giardino Patio Grill protettore, grande 117 x 145 x 61cm + deposito Bag nero (S)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,99€


    Costruire un barbecue in ferro

    Griglia barbecue Se invece simo disposti ad un impegno maggiore, ma soprattutto possediamo e siamo in grado di utilizzare delle attrezzature professionali, possiamo anche progettare di costruire un barbecue in ferro. Un barbecue di questo tipo ha tra l'altro il vantaggio di poter essere facilmente spostato da un posto all'altro, cosa che invece non è possibile fare con un barbecue in muratura se non smantellandolo. Per cominciare assicurarsi di avere alcuni attrezzi indispensabili: una saldatrice, un trapano elettrico, una cannella, la lamiera con cui verrà realizzato il barbecue, qualcosa con cui tagliare il ferro, delle fascette, un cannello ad ossigeno. Prima di iniziare a costruire il barbecue assicurarsi di avere mani e occhi ben protetti, utilizzando dei guanti e una visiera come quella dei saldatori per gli occhi.


    Come costruire un barbecue in ferro

    Barbecue in ferro Come costruire un barbecue in ferro? Vediamo le diverse fasi attraverso cui passa la sua realizzazione. La prima fase consiste nella realizzazione di una scatola rettangolare, quella rettangolare è la forma più semplice da ottenere, ma nulla vieta di creare altre forme. Prendiamo dunque la lamiera e tagliamola con il nostro seghetto. Sempre con lo stesso procedimento bisogna ricavare anche quelli che saranno i piedi del barbecue e il suo coperchio. Una volta realizzati questi elementi bisogna passare al loro assemblaggio saldandoli insieme. Si praticano dei fori di piccole dimensioni e ci si assicura della solidità della costruzione fissando dei chiodi. A questo punto potete inserire la griglia saldandola al tutto. Per quanto riguarda le spese da sostenere per questo tipo di barbecue, esse sono molto basse a patto che si possiedano gli attrezzi da lavoro.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO