Costruire un forno a legna
Qualunque sia il tipo di forno che decidete di costruire la prima cosa da posizionare sul terreno livellato è il suo basamento. Questo servirà per garantire al piano di cottura una altezza adeguata da terra, garantire un adeguato isolamento dall'umidità del terreno e sorreggere il peso del forno. Le sue dimensioni variano in base alla grandezza del forno da realizzare. Dovrà garantire anche il posto per il rivestimento isolante e per realizzare anche un piano di lavoro. Le pareti del basamento potranno essere realizzate in molti materiali edili, purché idonei a sostenere il peso del forno. Saranno perfetti blocchi in cemento da intonacare successivamente oppure mattoni a vista. Nella scelta dei materiali influiranno solo i gusti personali di ognuno di noi. Una volta raggiunta l'altezza desiderata dovrà essere posizionato il piano orizzontale di sostegno. Questo potrà essere realizzato con uno strato di calcestruzzo leggero ed isolante.
In una fresca serata estiva potrete stupire gli amici invitandoli a cena e organizzando un menù a base di pizza nel vostro giardino. Potrete dimostrare loro la vostra abilità di pizzaioli e mostrare loro orgogliosi il vostro forno per pizza creato da voi. Non è difficile, seguendo le istruzioni passo per passo su come costruire forno a legna per pizza. Una volta realizzato il basamento e posizionata la base di appoggio, potrete collocare con estrema facilità il forno, che potete trovare già realizzato in argilla in un centro fai da te. Potrete scegliere fra una vasta gamma di modelli e colori, per realizzare così un oggetto personalizzato ed unico. Se invece siete particolarmente abili potrete prevedere una realizzazione in mattoni completamente fatta da voi. Indubbiamente più impegnativa vi garantirà però un risultato perfetto per le vostre esigenze.
Molti possono essere i motivi che spingono a costruire forno a legna per pizza in argilla. Primo fra tutti la velocità nei tempi di realizzazione: nei grandi centri fai da te si trovano una numerosa varietà di modelli già realizzati, solo da posizionare. Un altro motivo può essere rappresentato dal risparmio economico. Sebbene non possano garantire una lunghissima durata nel tempo come invece permettono quelli realizzati in mattoni, consentono comunque di cuocere ogni tipo di pietanza. Se siete particolarmente abili, potrete realizzare da soli anche un forno in argilla, procedendo a piccoli passi ed iniziando con il realizzare una campana piena in argilla. Tagliare la bocca del forno ed iniziare a togliere l'argilla all'interno, verificando sempre durante il procedimento la stabilità delle pareti.
I motivi che possono portare alla decisione di costruire un forno a legna in mattoni sono molteplici. Primo fra tutti la preferenza per una realizzazione con una facciata in mattoni lasciati a vista, che donano al forno a legna un aspetto molto caratteristco. Questa soluzione prevede due alternative: la possibilità di non realizzare un piano di fondo per la raccolta delle ceneri rendendo così più semplice l'opera di costruzione, oppure un lavoro più professionale che comprenda anche questo particolare. In ogni caso sarà necessario procedere con i mattoni piano per piano, murandoli e facendoli leggermente asciugare prima di procedere al piano successivo. La forma desiderata potrà essere donata al forno durante la costruzione. Quadrato o rettangolare, con piano sovrastante liscio o leggermente a cupola, il risultato finale sarà quello che avete sempre desiderato.