Lingua di suocera - Lepismium

Generalità

questo genere conta circa dieci specie di cactus epifiti, originari delle foreste pluviali dell'America meridionale. Sono costituiti da densi ciuffi di fusti arcuati, appiattiti, lunghi fino a due metri in natura, più contenuti negli esemplari coltivati in contenitore; hanno colore verde brillante, talvolta rossastro, soprattutto se la pianta viene coltivata in zone eccessivamente soleggiate; hanno margine ondulato, con numerose areole lanose, che portano 4-8 corte spine scure; i fusti tendono a ramificare verso l'apice; alcune specie hanno fusti a sezione quasi triangolare. In primavera producono numerosissimi fiorellini di colore rosso acceso, arancione o giallo. Queste piante sono molto adatte ad essere coltivate in panieri appesi, lasciando i fusti ricadenti. Ai fiori fano in genere seguito i frutti: piccole capsule arrotondate, leggermente carnose, che contengono numerosi semi.
Lepismium

PIANTE GRASSE VERE RARE Pachycereus Pringlei Produzione Viggianocactus VASO 19 COLTIVAZIONE

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€


Esposizione

Lepismium in natura i lepismium si sviluppano al riparo di alti alberi, vanno quindi posti in luoghi ombreggiati o a mezz'ombra, evitando di lasciarli esposti ai raggi solari diretti per troppe ore al giorno. In genere possono sopportare temperature vicine agli 0°C, ma è consigliabile mantenerli ad una minima invernale vicina ai 10°C, in casa o in serra temperata.

  • sanseveria La sanseveria può essere una pianta da giardino?...
  • Epiphyllum Ciao, ho un epiphyllum da diversi anni ora è alto circa 1 metro e 70 bellissimo ma, da un po’ di tempo alcune foglie si macchiano di giallo e man mano la parte colpita secca. Mi potresti dare un consi...
  • Epiphyllum di colore rosa L'epiphyllum fa parte a tutti gli effetti della stessa famiglia del fico d'India. Ma contrariamente a quanto accade ad altri appartenenti al medesimo gruppo, l'epiphyllum ha assolutamente la necessità...

PIANTE GRASSE VERE RARE 20 PIANTE PICCOLE 5,5 VASO COLTIVAZIONE SENZA SPINE SUCCULENTE MINI SET PRODUZIONE VIGGIANOCACTUS

Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,9€


Annaffiature

da marzo a ottobre annaffiare regolarmente, mantenendo il terreno leggermente umido, ma evitando i ristagni idrici. Nei restanti mesi dell'anno annaffiare sporadicamente, lasciando ben asciugare il terreno tra un'annaffiatura e l'altra. Nel periodo vegetativo fornire del concime specifico per piante succulente ogni 15-20 giorni, mescolato all'acqua delle annaffiature.


Terreno

questi cactus preferiscono terreni sciolti, leggeri e molto ben drenati; preparare un substrato ideale mescolando terriccio bilanciato con sabbia e perlite.


Moltiplicazione

avviene per seme, in primavera; generalmente si tende a propagare i lepismium per talea, in quanto porzioni di fusto radicano con grande facilità.


Lingua di suocera - Lepismium: Parassiti e malattie

la cocciniglia gli acari possono rovinare gli apici dei fusti.



COMMENTI SULL' ARTICOLO