Afidi

  • In questa pagina parleremo di :
vedi anche: Afide

Afidi

Gli afidi sono insetti conosciuti come "pidocchi delle piante" che infestano quasi tutte le piante ornamentali, sia da interno che da esterno, oltre che le colture di interesse agrario. Gli adulti, lunghi da uno a quattro millimetri, sono ricoperti da un sottile tegumento di colore giallo chiaro o verde, o grigio, o nero. Alcune forme sono alate per cui possono migrare da una pianta all'altra, raggiungendo nuovi fino a centinaia di chilometri di distanza. Le forme non alate (attere) invece, dopo avere perso le ali, concentrano tutte le loro risorse nella riproduzione, dando così vita in breve tempo a colonie affollatissime. La linfa di cui gli Acari si nutrono è ricchissima di zuccheri, il surplus viene espulso sotto forma di melata, imbrattando così i vegetali di gocce zuccherine. Si sviluppano così dei funghi saprofiti a micelio scuro, le cosiddette "fumaggini" che possono ostacolare l'attività fotosintetica della pianta e deprezzare commercialmente i frutti.

Gli afidi oltre a provocare danni diretti con la sottrazione della linfa e con l'emissione di saliva che provoca alterazioni fisiologiche, producono gravi danni indiretti in quanto sono capaci di trasmettere moltissimi virus nutrendosi di piante infette prima e passando poi a quelle sane.

A livello preventivo con i comuni trattamenti fungicidi che facciamo nel periodo di riposo vegetativo possiamo aggiungere al nostro preparato l’olio bianco minerale che ha una blanda funzione insetticida contro le uova di afidi di varie specie. In natura gli afidi sono controllati da numerosi predatori e parassitoidi: Tra i predatori vi sono gli insetti entomofagi che spesso depongono le loro uova in prossimità delle colonie di afidi come ad esempio i coleotteri coccinellidi. Rilevato un attacco nelle vostre piante di casa, si può intervenire con aficidi specifici a base di piretrine che trovate nei centri specializzati seguendo scrupolosamente le indicazioni dell'antiparassitario.

Spray pronto all’uso SB Plant Invigorator con antiparassitario da 500 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€



Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO