Cocciniglia

vedi anche: Cocciniglia

Cocciniglia

Le cocciniglie sono insetti che prediligono climi caldi ed asciutti. Una successione di estate calda e arida, autunno caldo, inverno mite, è un elemento allarmante per la proliferazione di questo insetto. Generalmente compiono più di una generazione all'anno e producono numerose uova dalle quali nascono i giovani (neanidi) che si diffondo molto rapidamente nell'ambiente. Le neanidi del primo stadio sono responsabili della diffusione della specie. Dopo qualche giorno dalla nascita le neanidi delle specie immobili si fissano sulla pianta che le ospita e restano li per tutta la loro vita.

I danni sono causati dalle femmine che con i loro stiletti perforano i tessuti delle piante e restano attaccate alla pianta nutrendosi dei succhi vegetali., indebolendo la pianta.

Il loro attacco determina maculature, decolorazioni, e, conseguenza dell'azione irritante provocata dalla saliva, possono causare deformazione, ridurre lo sviluppo delle foglie e dei rami. Con le loro punture facilitano inoltre l'ingresso di virus. Un danno indiretto che possono causare è derivato dai loro escrementi, comunemente chiamati melata: la melata è causa dell'insorgenza della fumaggine, che altro non sono che svariate forme di funghi che vivono a spese della melata ma che nulla hanno a che vedere con la pianta stessa. Il danno è causato dal fatto che quasi tutte queste specie fungine formano per lo più una sorta di coltre scura sulla superficie della foglia o dei frutti, impedendo così il passaggio della luce con i danni conseguenti. Le cocciniglie hanno molti nemici naturali come coleotteri, coccinellidi e imenotteri, che possono essere impiegati nella lotta biologica. Altrimenti potrete intervenire prima della ripresa vegetativa con interventi a base di polisolfuri o di oli minerali. Sulle neanidi mobili sono indicati anche piretroidi e fosoforganici. Se l’infestazione è di lieve entità è possibile debellare manualmente l’insetto asportandolo, avendo cura di disinfettare i fori lasciati dagli insetti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato.

Spray pronto all’uso SB Plant Invigorator con antiparassitario da 500 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€



Guarda il Video




COMMENTI SULL' ARTICOLO