pianta limone

Domanda: quando posso mettere a dimora un limone?

Salve, vorrei piantare un albero di limone nel mio giardino a Lavinio (RM) che si trova a 100 metri dal mare. Vorrei sapere eventuali consigli riguardo il momento di piantarlo e la "manutenzione" in particolar modo le necessità di innaffiatura e situazione invernale. Non abbiamo il giardiniere, del giardino mi occupo io da Maggio a Settembre. Saluti Francesco
Limoni maturi

Heirloom 50 Semi - Giallo Zucchino giallo Estate Cucurbita Pepo Vegetable Seeds

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€


pianta limone: Risposta: i limoni in giardino

Gentile Francesco,

i limoni sono piccoli alberi originari dell’Asia; in Italia questi frutti si coltivano da millenni, in particolare in Sicilia, Calabria e Campania, e in modo minore anche in altre regioni del sud, e anche in alcune zone della Toscana; fino ad alcuni decenni fa la coltivazione del limone veniva fatta anche sul lago di Garda, dove un paese di nome Limone, testimonia la diffusione di questo tipo di coltivazione. A parte le coltivazioni ampie e intensive, esistono moltissime zone dove queste piante vengono coltivate, anche solo come piante ornamentali. Sono alberi di origine subtropicale, in quanto tali prediligono climi caldi, con inverni miti e alta umidità nei periodi più caldi dell’anno.

Effettivamente tutti gli alberi di agrumi venduti in vivaio in Italia sono innestati, in questo modo si cerca di innestare varietà più delicate su portainnesti più rustici, in modo da riuscire a coltivare limoni anche in zone con inverni non precisamente miti. Per questo motivo non ci dovrebbero essere problemi a coltivare limoni in Lazio, dove ho visto molti alberi di limoni, arance, cedri e pompelmi.

Questi alberi si pongono a dimora in una zona bel luminosa del giardino, possibilmente soleggiata; non sono alberi che divengono di grandi dimensioni, ma la chioma può allargarsi per circa 3-4 metri, e lo stesso l’altezza dell’albero; è quindi consigliabile porli a dimora dove trovino lo spazio di cui necessitano.

Prima di posizionare l’alberello è bene lavorare a fondo il terreno, arricchendolo con dello stallatico; sono alberi che amano una buona umidità, anche dell’aria, ma mal sopportano i ristagni idrici, quindi è fondamentale alleggerire il terreno di coltivazione con sabbia, pietra pomice o lapillo, in modo che l’acqua delle annaffiature scorra senza creare sacche di acqua stagnante.

Si pongono a dimora in primavera, tra aprile e maggio, quando le temperature minime notturne sono già alte; dopo aver posizionato la pianta, annaffiamo abbondantemente; da ricordare sempre è che il limone non sopporta la siccità eccessivamente prolungata, quindi in luglio ed agosto, se non ci aiuta qualche temporale, può capitare di dover annaffiare.

Se desideri poi coltivare il tuo limone in vaso, ti avviso che la prima causa di morte (o anche solo di forte deperimento) dei limoni in vaso, è la siccità invernale: i limoni sono piante sempreverdi, che non hanno un vero e proprio lungo periodo di riposo, infatti rifioriscono più volte all’anno; se coltivi uno di questi alberi in vaso, ricordati di annaffiare leggermente e sporadicamente anche in inverno.

Le concimazioni dei limoni sono importanti, si utilizzano tradizionalmente dei lupini macinati, da interrare in primavera ai piedi della pianta; in autunno spargi attorno al fusto del concime granulare a lenta cessione.


  • Limoni Il citrus limon è sicuramente l’agrume più coltivato al mondo; tutti lo conosciamo. L’alberello è di dimensioni modeste, di solito non supera i 3-4 metri di altezza; il fogliame è sempreverde, scuro, ...
  • Limone Il citrus limon è un albero da frutto, la cui coltivazione in Europa avviene da secoli; originario dell'India e dell'Asia; anche se viene considerato da sempre una specie a sè stante, il citrus limon ...
  • Limone Il Citrus Limon è un arbusto di grandi dimensioni o un albero piccolo, in ogni caso sempreverde. L'altezza della pianta varia tra i 2 e i 7 metri; il diametro invece arriva ad essere al massimo di 3 m...
  • Limone Caro destinatario,ho una pianta di limone che porta frutto in ogni stagione di due anni travasato in un terreno costituito da sabbia terricio e terreno normale tale che il suo PH deve essere acido. ...

wildtier herz - Nido Naturale per Ferri e Simili in Legno Massiccio - avvitato, Non trattato, Resistente alle intemperie, casetta per Uccelli, Nido con Foro di Ingresso da 28 mm.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,84€