Orecchione

Principali caratteristiche del fungo orecchione

L’orecchione fa parte della famiglia delle Pleuurotaceae e presenta un grande cappello dalla classica forma a orecchio o a ostrica (da qui il termine latino "ostreatus"). E' di colore bruno o violaceo, ma si può presentare anche rossiccio o grigio- bianco. La cuticola dell'orecchione è liscia ma, con l'umidità, diventa vischiosa. Il fungo possiede un diametro molto ampio (anche fino a 25 centimetri) e fitte lamelle costituite da altre più piccole che sono disposte per tutta la lunghezza del gambo. Questo è laterale, la sua superficie è ricoperta da una leggera peluria e ha un'altezza massima di 6 centimetri, sebbene normalmente non superi i 2 centimetri. Le spore del fungo sono di colore bianco, cilindriche e lisce mentre la carne è compatta, dal sapore dolce e molto aromatico, che ricorda vagamente quello della farina fresca.
Raggruppamento di funghi Pleurotus

Boletus Edulis, micelio per piantare funghi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,11€


L'orecchione e le sue molte proprietà fitoterapiche

I Pleurotus ottimi per le diete L’Orecchione è un tipo di fungo tra i più coltivati al mondo e la scienza medica ne ha individuato delle proprietà eccezionali che lo rendono un alleato prezioso dell’uomo. Le sostanze contenute in esso, infatti, sono estremamente utili in caso di: arteriosclerosi, patologie cardiovascolari, eccesso di colesterolo e, addirittura, sembra che abbia degli effetti positivi sul carcinoma della prostata e sulla riduzione della crescita di molte altre patologie neoplasiche. L’Orecchione, infatti, ha una potente attività benefica sul sistema immunitario e contiene una proteina specifica (l’ostreolisina) che è specializzata nel distruggere le cellule tumorali. Tra i molti benefici di questo fungo rientrano anche quelli che sono coinvolti nell’attività antiossidante del fegato, ha un’ottima azione antinfiammatoria e antiaggregante piastrinica ed è un prezioso sostegno come integratore nelle diete mirate alla perdita di peso.

  • Un esemplare in natura di gelone Ci sono funghi che è possibile trovare solo in natura, e dei quali quindi si deve andare in cerca nel sottobosco nel periodo di crescita. Ce ne sono altri però che si prestano alla coltivazione, e si ...
  • Il Pleurotus ostreatus è detto gelone perché resiste bene al freddo; qui appare sepolto dalla neve Quasi tutti i funghi, specie quelli che vengono maggiormente desiderati dai cercatori per il loro buon sapore, hanno dei nomignoli con i quali vengono comunemente chiamati. Il nome botanico di un fung...

Chiodini Per Fissatrice Inchiodatrice In Blister.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,29€


L’orecchione: un ingrediente prezioso di gustose ricette

Pleurotus alla piastra L’Orecchione è un fungo che in cucina si presta a molti usi perché il suo sapore è molto versatile e si possono preparare tante gustose ricette. Il modo migliore per cucinare questo fungo è di farlo trifolato, preparando un soffritto con aglio, olio e un pizzico di peperoncino e, se si preferisce, è possibile aggiungere nel preparato anche qualche acciuga. L’Orecchione, inoltre, è ottimo se grigliato e condito con un po’ di sale, olio extravergine d’oliva e succo di limone. Un’altra ricetta da proporre a tavola è di utilizzare questi funghi come ingrediente base per insalate. Si uniscono i pleurotus appena stufati con del radicchio, alcuni cubetti di formaggio e una manciata di pinoli, oppure si può optare per un’insalata di cipolle rosse fresche condita con succo d’arancia e aceto balsamico.


Orecchione: Come coltivare l'orecchione in casa

Come coltivare i Pleurotus I Pleurotus sono dei funghi che ben si prestano alla coltivazione in casa. Gli appassionati di micologia consigliano due metodi fondamentali: su legno o substrato o, per i meno esperti, su blocchi o sacchi. La prima tecnica è indicata per chi già possiede una certa dimestichezza con questo tipo di coltivazione e consiste nella preparazione di un substrato attraverso paglia e micelio. Per chi lo desidera, è possibile anche procurarsi dei tronchi di albero nei quali andranno seminati i Pleurotus. Il secondo metodo, invece, consiste nel coltivare i funghi su un substrato precedentemente seminato e racchiuso in una pellicola di plastica. Questi blocchi sono reperibili in molti negozi specializzati, sono disponibili in molti formati e spesso sono corredati di tutte le informazioni necessarie per ottenere la giusta crescita dei funghi.



COMMENTI SULL' ARTICOLO