Ruta - Ruta graveolens
La Ruta graveolens proviene dall'Europa meridionale, dove può crescere a carattere spontaneo, soprattutto nei terreni pianeggianti e lungo i litorali.
E' una pianta aromatica con foglie e radici molto profumate, assai utilizzate in cucina e per aromatizzare la grappa. Questa varietà viene spesso utilizzata anche come pianta ornamentale dato che, il suo fogliame ha carattere sempreverde con una colorazione verde con un riflesso azzurrato, che le rende particolarmente interessanti per dare una colorazione originale agli angoli del giardino. Durante la stagione estiva, poi, le piante di questo tipo presentano una fioritura delicata di fiori di piccole dimensioni dal colore giallo con sfumature tendenti al verde. Queste piante, dopo, la fioritura, presentano numerosi frutti che sono rappresentati da capsule contenenti semi neri.
Se assunta in dosi elevate la ruta può essere tossica.
La Ruta graveolens è una pianta dal carattere rustico che si adatta anche a zone a clima rigido. Tuttavia durante il periodo invernale è bene proteggere le radici della pianta con con foglie secche, paglia o materiale pacciamante per garantire la migliore protezione alla pianta, soprattutto nelle zone in cui le temperature minime sono piuttosto rigide.
Questo genere di piante, comunque, preferisce le zone con climi temperati caldi e l'esposizione ottimale avviene in luoghi soleggiati o, al più, in zone poste in possizione semi ombreggiata.
- La Ruta è un arbusto perennante completamente rustico, che assume, sviluppandosi, forma tondeggiante. La pianta raggiunge un'altezza di circa mezzo metro e un diametro di circa 60 cm, è originaria del...
- Coltivare il cedro richiede costanza, perizia, attenzione e soprattutto condizioni climatiche particolari. Non a caso questo agrume dalle molte qualità viene prodotto esclusivamente in alcune regioni ...
- Il genere salvia comprende alcune centinaia di specie di piante erbacee originarie del continente Americano, dell'Europa e dell'Africa settentrionale; possono essere erbacee o veri e propri arbusti, p...
- Proviene dalle coste del Mediterraneo. Pianta aromatica con foglie molto profumate, assai utilizzate in cucina. Durante il periodo invernale alcune varietà perdono completamente le foglie mentre altre...
Questa particolare varietà di pianta aromatica necessita di terreni ben drenati e soleggiati. E' comunque una pianta dal carattere rustico e, per questo motivo, riesce ad adattarsi a qualsiasi tipo di terreno, anche se la sua preferenza è per dei substrati poveri e ben drenati,con presenza di calcare e friabili, così che non sia permessa la formazione di ristagni d'acqua, che risultano essere particolarmente nocivi per questo genere di pianta.
Le piante di Ruta graveolens solitamente vanno poste a dimora in ottobre, oppure, nel mese di marzo.
La riproduzione degli esemplari appartenenti a questa varietà aromatica può avvenire per talea, per seme o per divisione dei cespi. Ogni tecnica va eseguita con attenzione e perizia per ottenere i risultati desiderati; per quel che riguarda la tecnica per talea essa va effettuata nel corso del periodo estivo, ponendo le talee in un substrato idoneo per la loro crescita. La divisione dei cespi va praticata in primavera, così come la semina, che può essere eseguita nel periodo che va dalla fine dell'inverno all'inizio della primavera.
Quando si seminano nuovi esemplari, è bene mescolare al terriccio utilizzato del concime organico che ne permetta il migliore sviluppo.
In primavera, per mantenere un aspetto compatto, si recidono i rami, lasciando il legno vecchio.
Dato il carattere rustico e resistente che consente alla piante di Ruta graveolens di crescere in condizioni ambientali diverse, questa varietà non viene, di solito, attaccata da parassiti e malattie; ma, in presenza di ristagni d'acqua, è possibile notare l'insorgere di pericolosi marciumi radicali, dovuti al mancato drenaggio del terreno. In questo caso è bene intervenire con rapidità, per fare in modo che il marciume radicale non comprometta irrimediabilmente la salute della pianta.