coltivazione delle orchidee



In questa pagina parleremo di :vedi anche : Orchideeorchidee

coltivazione delle orchidee :

Le orchidee sono un genere che conta migliaia di specie; le specie più presenti in appartamento sono però poche, spesso si tratta di phalaenopsis, dendrobium o cambrie. Si tratta di piante di origine tropicale, che necessitano di luoghi molto luminosi e umidi. Posizioniamole quindi nella zona più luminosa della casa, evitando però che vengano colpite dai raggi diretti del sole per periodi eccessivamente prolungati; prediligiamo un luogo vicino ad una finestra, ma dove la pianta non riceva sbalzi di temperatura causati dall’aria proveniente dall’apertura. Spesso per le orchidee si scelgono ripiani o mobili rialzati, in questo modo possono ottenere una buona quantità di luce, ed allo stesso tempo sfruttano l’aria più calda presente nella parte alta delle stanze. La temperatura media a cui coltivare una orchidea si aggira attorno ai 15-18°C, quindi ricordiamo di posizionarle sempre dove durante i mesi invernali è attivo il riscaldamento domestico. In natura queste piante godono dell’umidità delle foreste tropicali, quindi vaporizziamo spesso la chioma, evitando i fiori, per contrastare l’aria asciutta presente nelle nostre abitazioni. Le annaffiature devono essere somministrate molto frequentemente, evitando però gli eccessi: annaffiamo ogni settimana, mantenendo il substrato di coltivazione sempre umido, ma non inzuppato d’acqua. Il modo migliore per annaffiare le orchidee è la tecnica dell’immersione dei vasi: poniamo il vaso dell’orchidea in una bacinella e riempiamola fino all’orlo del vaso con acqua a temperatura ambiente; quando il substrato è umido nella parte superiore estraiamo il vaso dall’acqua e lasciamolo sgocciolare per qualche minuto prima di porlo a posto nel portavaso. Ogni 20-25 giorni aggiungiamo all’acqua delle annaffiature una piccolissima parte di concime, specifico per orchidee; evitiamo gli eccessi di concime, che possono portare al disseccamento di gran parte delle radici della pianta

Tecniche di coltivazione in casa. Orchidee che passione! -

Prezzo: 12 in offerta su Amazon a:


Guarda il Video







  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
orchideecoltivazione delle orchidee Le orchidee sono un genere che conta migliaia di s continua...
bromeliala coltivazione della bromelia Le bromeliacee sono piante di origine tropicale, m continua...
yuccala yucca La yucca è un piccolo arbusto molto coltivato come continua...
addobbi e ghirlandeaddobbi e ghirlande Durante le settimane che precedono il Natale possi continua...
coltivare le palmecoltivare le palme da appartamento Nonostante in natura palme e palmizi si sviluppino continua...





Altre piante simili


Speciali

Speciali
Non sapete come coltivare i bulbi o come mettere a dimora una pianta invernale? Niente paura. Per ap...

... vai alla pagina Speciali

Piante Medicinali

Piante Medicinali
Da millenni l'uomo ha trovato nelle piante preziosi alleati per l'igiene e la salute del suo corpo, ...

... vai alla pagina Piante Medicinali




  • Le tecniche di giardinaggio passate una ad una in rassegna con ampie schede di approfondimento, per scoprire tutto sulle tecniche di coltivazione.
  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.
  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.
  • Gli appassionati di giardinaggio sanno che un buon giardino non si vede solo dai fiori e dalle piante. Resta aggiornato sull'arredamento per esterni con questa nostra rubrica.