tu sei in : video -> video piante appartamento -> comuni parassiti delle piante da appartamento

comuni parassiti delle piante da appartamento


Guarda il Video




parassiti piante appartamento


Molte piante non trovano in appartamento un clima ideale per il loro sviluppo; il riscaldamento domestico, annaffiature scarse o eccessive, il passaggio di persone in prossimità delle foglie, favoriscono spesso l’insorgere di parassiti fungini o privano le piante delle difese contro l’invasione di alcuni insetti o acari. Il clima asciutto e caldo dell’appartamento e talvolta lo scarso ricambio d’aria che si può riscontrare in prossimità delle piante favoriscono in particolare l’insediarsi di colonie di acari, cocciniglie e mosche bianche. Gli acari sono ragni di dimensioni minuscole, che succhiano la linfa dal fogliame, lasciandolo ingiallito, maculato, opaco. La cocciniglia è un piccolo insetto che si riunisce in colonie; si notano in particolare gli esemplari adulti che producono uova celandole al di sotto di piccoli scudetti rigidi o gommosi, molto ben visibili in particolare sul fusto in prossimità dei piccioli delle foglie, o sulle pagine inferiori del fogliame, vicino alle venature. Le mosche bianche invece sono mosche piccolissime, che colonizzano la pagina inferiore delle foglie, e si spostano in piccoli sciami quando muoviamo la pianta. Altri parassiti molto comuni sono gli afidi, che si sviluppano in particolare in primavera, sulle piante ricche di fiori e di germogli e sulle piante da balcone; si tratta di piccoli insetti dotati di ali, che colonizzano i boccioli floreali e i germogli più teneri, sono di colore scuro, verde, giallastro. Anche alcuni parasiti fungini sono facilmente presenti sulle piante da appartamento, in particolare i marciumi radicali, presenti in caso di scarso ricambio d’aria, eccessive annaffiature o acqua stagnante. Tutti questi parassiti si debellano con facilità, utilizzando appositi acaricidi, insetticidi o fungicidi nei casi di infestazioni molto intense; se invece ci accorgiamo tempestivamente della sofferenza della nostra pianta posiamo rimuovere gli insetti manualmente, utilizzando del cotone imbevuto di alcool; in caso di marciumi radicali presenti sulle nostre piante allo stadio iniziale spesso il rinvaso con terriccio fresco e l’asportazione della parte di apparato radicale malata risolve il problema completamente.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio

Mobili da Giardino

Mobili da Giardino
Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli...

... vai alla pagina Mobili da Giardino

Illuminazione Giardino

Illuminazione Giardino
Sia per motivi di sicurezza che per motivi estetici l'illuminazione del giardino è un aspetto delica...

... vai alla pagina Illuminazione Giardino


Irrigazione

Irrigazione
L'irrigazione del giardino è diventata con gli anni una componente sempre più importante e diffusa. ...

... vai alla pagina Irrigazione

  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.
  • Ogni fiore porta con sé un messaggio, codificato da secoli dall'uomo e giunto ai nostri giorni ancora intatto ed immutato. Scopri il significato dei fiori e comunica con essi le tue emozioni!
  • L'arte dei bonsai, un connubio di abilità e pazienza che può dare enormi soddisfazioni a chi la pratica. Scoprila con la rubrica di giardinaggio.it!
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.