Faretti da giardino



In questa pagina parleremo di :vedi anche : giardinofaretti

Generalità

I faretti da giardino sono un sistema d’illuminazione generalmente usato per creare una luce soffusa, in quanto essa, nella versione classica, si propaga dal basso verso l'alto. Generalmente con questo termine si indica anche il faretto da muro che viene fissato su una base d’appoggio e in questo caso la diffusione della luce avviene dall'alto verso il basso. In ogni caso, il faretto da giardino non può essere considerato una fonte d’illuminazione primaria, poiché l’intensità della luce emessa è piuttosto bassa, in quanto il faretto è stato concepito per essere inserito in una zona del giardino allo scopo di sottolinearla e metterla in rilievo grazie alla luce.

Uso

I faretti da giardino sono usati per creare un percorso lungo un viale, per sottolineare una particolare area del giardino dove sono presenti specie vegetali molto rare oppure per delimitare il bordo di una piscina. Secondo l'uso che se ne farà, il faretto è in grado di produrre un'illuminazione diversa. Nel caso del viale, avrà la funzione di segna passi, quindi non si tratterà di avere una vera e propria illuminazione ma semplicemente un percorso formato da tanti piccoli fari. La luce emessa da ogni faro è di bassa intensità, quindi occorrerà considerare anche la distanza minima che dovrà esserci tra un elemento e l'altro. Una particolare area del giardino dove sono piantate specie vegetali piuttosto rare diventa un angolo da rendere visibile e ammirabile anche durante le ore notturne. Il faretto può essere utilizzato per circondare l'intera area e catturare così immediatamente l'attenzione di chi visita il giardino. L'utilizzo più classico è certamente quello riferito alla delimitazione del bordo di una piscina, in quanto, oltre a svolgere una funzione esteticamente molto interessante per mettere in risalto quella che è la forma della piscina stessa, funge anche da segnalazione per avvertire che lì è presente proprio una piscina. Ciascuno può liberamente inserire all'interno del proprio giardino dei faretti, ma il risultato potrà essere certamente molto più interessante ed equilibrato qualora siano disposti in maniera organizzata e seguendo un principio stabilito, che è quello di creare una luce che possa illuminare uno spazio che si vuol rendere particolarmente visibile di sera.

Tipi

In commercio esistono differenti modelli di faretti da giardino. Iniziamo dai faretti collocati direttamente a terra. Si tratta di un faretto che è inserito nel terreno, è resistente e non richiede alcun tipo di manutenzione. Oltre a queste caratteristiche, è resistente anche agli sbalzi termici. Tutti questi elementi hanno fatto sì che diventasse di grande tendenza all'interno del giardino. Possono essere scelti nella forma rotonda, rettangolare, quadrata, e addirittura possono avere una differente colorazione. I faretti classici emettono una luce gialla, quelli più innovativi possono emettere anche una luce colorata. Questo effetto permette di creare ambienti piuttosto scenografici all'interno del giardino stesso. Il faretto tradizionale deve essere collegato a un impianto di illuminazione. Per ovviare al problema del costo della corrente elettrica si può sempre scegliere un faretto da giardino a energia solare. In quest'ultimo caso, il faretto sfrutterà i raggi del sole che mediante un pannello solare saranno trasformati in energia, quindi si azzererà completamente il costo della corrente elettrica. È consigliabile collocare il faretto solare in un punto del giardino dove non sia ovviamente coperto dal fogliame, perché ciò impedirebbe al pannello solare di catturare correttamente i raggi del sole.

Impianto

Per creare un impianto di illuminazione del giardino con dei faretti occorre tracciare un percorso per creare dei punti stabiliti dove inserire gli stessi faretti. Quando la progettazione del giardino viene affidata a una ditta specializzata saranno gli stessi operai a occuparsi dei punti focali e principali dove inserire i faretti. Se il giardino è progettato personalmente, è preferibile vedere sul mercato quelle che sono le alternative possibili. Presso i punti vendita è possibile chiedere anche dei consigli in riferimento alle novità presentate sul mercato e alla relativa installazione all'interno del giardino.

Costi

I faretti da giardino sul mercato hanno un costo variabile, dipende dalla grandezza e dalle caratteristiche degli stessi. Inoltre, il costo sarà più elevato quando dovranno essere installati in numero maggiore, quindi è preferibile tracciare il percorso dei faretti per verificare con precisione il numero di quelli che effettivamente occorrono.

giardinaggio : Faretti da giardino

Faretti da giardino

Scegliere quale è il prodotto e l’accessorio più adatto per illuminare il proprio giardino non è certo un scelta facile, anche perché il mercato ci offre diverse e svariate soluzioni. Una tra queste sono senza dubbio i faretti da giardino,anche se a dir la verità, la luce che emanano risponde più ad un’esigenza più estetica che funzionale. Questo è dovuto soprattutto al fatto che, al di là della tipologia di faretto che si va a scegliere, tutti riescono a creare un particolare effetto, delimitando delle aree particolari del giardino oppure mettendo in maggiore evidenza una zona con una particolare vegetazione.


Guarda il Video





  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

20:53:52 -
gabriella gabriele - commento su Faretti da giardino
non riesco a trovare faretti da giardino da incasso a led da 10 w luce calda, mi potete aiutare e mi mandate se possibile anche i costi? Grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



pannelli
Il Giardino Fotovoltaico
L’uso delle fonti rinnovabili è oggi un tema di grande attualità per due ragioni: l’alto tasso d’inquinamento atmosferico raggiunto e la scarsezza delle risorse finora usate. Ogni settore commerciale ...
Vai alla pagina Il Giardino Fotovoltaico
lampade da esterno
Lampade da esterno
Le lampade da esterno hanno delle particolari caratteristiche che consentono a questi oggetti di essere collocati in giardino. La funzione della lampada da esterno è essenzialmente quella di illuminar ...
Vai alla pagina Lampade da esterno
lampade da esterno
Lampade da giardino
La lampada da giardino ha assunto un ruolo fondamentale negli ultimi anni. Al di là dell’illuminazione classica e tradizionale che conosciamo, i faretti o i lampioni, le lampade arricchiscono e comple ...
Vai alla pagina Lampade da giardino
lampade
Lampade solari
Le lampade solari consentono di creare la stessa illuminazione di un sistema tradizionale, offrendo però molti più vantaggi. È importante conoscere il sistema che l’illuminazione da giardino sfrutta p ...
Vai alla pagina Lampade solari
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
farettoIlluminazione giardino L'illuminazione permette di sfruttare il giardino continua...
lanterna giapponeseLanterne giapponesi Le lanterne giapponesi, appunto come sottolinea il continua...
lampadeLampade solari Le lampade solari consentono di creare la stessa i continua...
lampade da esternoLampade da giardino La lampada da giardino ha assunto un ruolo fondame continua...
lampade da esternoLampade da esterno Le lampade da esterno hanno delle particolari cara continua...





Altre piante simili


Gazebo

Gazebo
Il gazebo è un componente del giardino che unisce stile a praticità. In molti giardini infatti il ga...

... vai alla pagina Gazebo

Grigliati e Frangivento

Grigliati e Frangivento
Installati a volte per motivi estetici, a volte per motivi di utilità ed a volte per creare un po' d...

... vai alla pagina Grigliati e Frangivento




  • Le tecniche di giardinaggio passate una ad una in rassegna con ampie schede di approfondimento, per scoprire tutto sulle tecniche di coltivazione.
  • Entra nella sezione dedicata ad orto e frutta, dove troverai tutte le piante da orto e le piante da frutto con ampie descrizioni e consigli per la loro coltivazione.
  • Ogni fiore porta con sé un messaggio, codificato da secoli dall'uomo e giunto ai nostri giorni ancora intatto ed immutato. Scopri il significato dei fiori e comunica con essi le tue emozioni!
  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.