Lampade da giardino



In questa pagina parleremo di :vedi anche : giardinolampade da esterno

Generalità

La lampada da giardino ha assunto un ruolo fondamentale negli ultimi anni. Al di là dell’illuminazione classica e tradizionale che conosciamo, i faretti o i lampioni, le lampade arricchiscono e completano l’arredamento da esterno. La lampada da giardino può essere una lampada a sospensione oppure una lampada a terra. La lampada a sospensione deve essere fissata e ancorata a una struttura, la versione classica alimentata a corrente elettrica per essere montata deve essere collegata alla corrente elettrica, e usando delle lampadine a risparmio energetico, il consumo è certamente ridotto. Nel caso delle lampade da giardino occorre sempre tener presente il problema degli insetti che sono attirati dalla luce. Per risolvere questo problema alquanto fastidioso, si può ricorrere o all’uso della citronella che non infastidisce poiché non ha un odore sgradevole, oppure si devono acquistare delle lampade che emettono una luce particolare in grado di tener lontani gli insetti.

Dai più considerate soltanto un elemento utile, le lampade da giardino sono da ritenersi invece una parte dell'arredamento del giardino, da ben posizionare e scegliere, anche in base allo stile del giardino stesso e della casa.

Le lampade da giardino comunemente illuminano brevi sentieri o viali di accesso alla casa ed al garage; ne esistono di varie fogge e stili, dalle più classiche che ricordano i lampioni dei secoli scorsi, fino alle più all'avanguardia per forme e colori.

In effetti le lampade da giardino sono un elemento molto utile nel nostro spazio verde, scegliendole possiamo anche considerare quale sia lo stile che più ci piace o che più si addice alla nostra casa.

Lampade a energia solare

lampade da giardino

Le lampade da giardino, sia quella a sospensione che quelle a terra, possono essere alimentate anche a energia solare: è il calore dei raggi del sole che permette la loro accensione. Si trovano di ogni forma e dimensione e sono molto economiche poiché si affronta esclusivamente la spesa della lampada e non occorre considerare il costo dell’energia per alimentarla. In molti credono che le lampade da esterno a energia solare producano una scarsa quantità di luce, ma non è affatto così. Ovviamente una piccola lampada non può essere in grado di illuminare una zona pranzo. Sono realizzate principalmente in plastica e sono abbastanza resistenti, si puliscono facilmente e possono essere lasciate all’esterno anche durante il periodo invernale. Durano per molto tempo e il loro costo dipende dalla grandezza.

In un giardino di qualsivoglia dimensione è sempre opportuno posizionare dei punti luce, essenziali per illuminare le vie di accesso all'abitazione, ma anche per creare punti luce suggestivi, nelle zone d'ombra del giardino, o nei pressi di alberi o arbusti particolarmente decorativi; non sempre è possibile raggiungere tutte le parti del giardino con l'impianto elettrico dell'abitazione, in questi casi è possibile utilizzare delle lampade ad energia solare; in questo modo avremo la giusta illuminazione senza la necessità di cavi o pozzetti.

Le lampade ad energia solare necessitano semplicemente di essere appese ad un supporto, oppure di essere interrate, quindi il pannello di cui sono dotate accumula energia durante le ore del giorno, per rilasciarla di notte, illuminando fino all'indomani.

Questo tipo di lampade sono di facile utilizzo, ed in genere sono prodotte appositamente per il giardino, quindi sono resistenti alle intemperie ed al tempo.

Lampade da giardino

L’energia solare sta sostituendo l’energia tradizionale in molti settori, perché il problema dell’inquinamento ambientale è sempre più presente e il settore dell’illuminazione da esterno si è adeguato. Il mercato offre questa duplice alternativa, anche se sarebbe meglio preferire l’energia solare, in modo da evitare anche di dover sostituire le lampadine che si fulminano. Le lampade da giardino possono avere anche la forma di lanterne, le più diffuse, un elemento di decoro presente in tutti i colori, che può avere una struttura esterna in vetro oppure solo una semplice protezione. La grandezza può essere diversa, devono essere piuttosto piccole se poggiate sul tavolo oppure sul bordo piscina e abbastanza grandi se devono essere usate come lampade a sospensione. Possono essere appese agli alberi oppure a un gazebo, le soluzioni sono davvero diverse e rendono ogni volta l’ambiente piacevolmente rinnovato.

Statue da giardino con lampade

Anche le statue da giardino possono fungere da lampade, perché delle volte hanno un sistema d’illuminazione incorporato che le rende luminose durante le ore buie. Piccoli nani da giardino possono avere delle luci alimentate anche a energia solare oppure il sistema d’illuminazione può essere applicato successivamente. Ad ogni modo le lampade da giardino sono anche un elemento molto decorativo che sfrutta l’uso di nuove sostanze per essere alimentate.

Lampade a bioetanolo

Un accenno particolare va rivolto all’uso del bioetanolo per illuminare faretti o lanterne. Si tratta di una fiamma che crea un suggestivo effetto scenico che varia a seconda della grandezza della struttura. Arredare con la luce il giardino lo rende particolarmente interessante perché esso prende forma a tutti gli effetti, proprio come se fosse uno spazio interno. Le lampade da giardino sono usate prevalentemente durante il periodo estivo ed è opportuno porle al riparo durante l’inverno. Le lampade a bioetanolo offrono la possibilità di essere usate anche all’interno della casa, rappresentano dunque un piacevole oggetto d’arredo utilizzabile tutto l’anno. La lampada può essere trasportata e installata in un altro angolo del giardino, spesso se ne realizzano alcune in plastica, dal costo abbastanza contenuto, che permettono di variare e ampliare la gamma ogni estate.

Il design

I designer hanno progettato anche lampade da giardino molto grandi, simili a delle enormi sculture che s’illuminano, le forme sono davvero varie e rispondono alla creatività dell’artista. Scegliendo una lampada da giardino firmata da un famoso disegnatore oltre alla funzione d’illuminare, la lampada assume anche la funzione di oggetto d’arte, contribuendo a dare un maggiore significato al giardino stesso. Il costo di questo genere di lampade differisce dalle tradizionali ma occorre anche tener presente il lavoro geniale che vi è dietro. Molti sono gli elementi individuati come funzionali che invece assumono anche il ruolo di lampada. Pensiamo ad esempio alle poltrone da giardino o ai tavoli, che possono essere anche dei piacevoli oggetti luminosi che ravvivano lo spazio ed evitano la spesa di un altro elemento d’illuminazione. La scelta è senz’altro molto difficile in un mercato di lampade da esterno che presenta sempre nuove idee molto interessanti. L’importante è scegliere in maniera oculata e acquistare la lampada che soddisfa i propri gusti.

Punti luce

Nella disposizione delle lampade da giardino ricordiamone la funzione principale di illuminazione, per la sicurezza e la percorribilità del giardino anche nelle ore notturne; oltre a questo possiamo però posizionare nelle zone verdi anche punti luce suggestivi, ad esempio posizionando le lampade alla base di una pianta di particolare valore estetico, o all'interno delle piscine; in commercio sono disponibili prodotti di varie forme e dimensioni, ricordiamo di scegliere lampade di ottima qualità, in modo che possano sopportare negli anni l'esposizione ai raggi solari ed alle intemperie.

Per porre in opera una lampada nel giardino ricordiamo che è consigliabile rivolgersi ad un professionista, che ci prepari l'impianto adatto, in modo che l'impianto elettrico dell'abitazione raggiunga le lampade in completa sicurezza.

Lampade da giardino : Illuminazione giardino : Istallare lampade da giardino

Un aspetto da non sottovalutare quando si ha intenzione di istallare delle lampade da giardino è sicuramente il punto dove dobbiamo e vogliamo posizionarle. Anche se ultimamente molte persone pensano più al lato estetico e a considerare le lampade da giardino un oggetto di puro arredamento, dobbiamo stare attenti alla sua funzionalità. Proprio per questo la disposizione delle lampade da giardino è fondamentale, perché prima di ogni altra cosa la sua funzione principale è l’illuminazione, soprattutto per la percorrenza e la gestione del giardino durante le ore notturne. Prima dell’eventuale acquisto e istallazione, dunque, rivolgetevi ad un professionista, in modo tale che vi prepari l'impianto adatto, in modo che l'impianto elettrico dell'abitazione raggiunga le lampade in completa sicurezza.


Guarda il Video





  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

08:39:05 -
Pharmd416 - commento su Lampade da giardino
Very nice site!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
08:38:36 -
Pharmd884 - commento su Lampade da giardino
Hello! ddaggfg interesting ddaggfg site!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



pannelli
Il Giardino Fotovoltaico
L’uso delle fonti rinnovabili è oggi un tema di grande attualità per due ragioni: l’alto tasso d’inquinamento atmosferico raggiunto e la scarsezza delle risorse finora usate. Ogni settore commerciale ...
Vai alla pagina Il Giardino Fotovoltaico
lampade da esterno
Lampade da esterno
Le lampade da esterno hanno delle particolari caratteristiche che consentono a questi oggetti di essere collocati in giardino. La funzione della lampada da esterno è essenzialmente quella di illuminar ...
Vai alla pagina Lampade da esterno
lampade
Lampade solari
Le lampade solari consentono di creare la stessa illuminazione di un sistema tradizionale, offrendo però molti più vantaggi. È importante conoscere il sistema che l’illuminazione da giardino sfrutta p ...
Vai alla pagina Lampade solari
lampioni
Lampioni da giardino
I lampioni da giardino offrono la possibilità di illuminare uno spazio esterno, un giardino o un viale. L’illuminazione attraverso i lampioni è necessaria per rendere utilizzabile quello spazio estern ...
Vai alla pagina Lampioni da giardino
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
lampadeLampade solari Le lampade solari consentono di creare la stessa i continua...
illuminazioneImpianto illuminazione L’impianto d’illuminazione del giardino serve sia continua...
lampade da esternoLampade da esterno Le lampade da esterno hanno delle particolari cara continua...
farettiFaretti da giardino I faretti da giardino sono un sistema d’illuminazi continua...
farettoIlluminazione giardino L'illuminazione permette di sfruttare il giardino continua...





Altre piante simili


Barbecue

Barbecue
Il barbecue è un accessorio per il giardino molto comune in America che ha preso con gli anni sempre...

... vai alla pagina Barbecue

Casette Giardino

Casette Giardino
Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio g...

... vai alla pagina Casette Giardino




  • Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.
  • In appartamento troverai tante specie di piante d'appartamento con le relative schede di approfondimento per scegliere la pianta migliore per casa tua.
  • L'arte dei bonsai, un connubio di abilità e pazienza che può dare enormi soddisfazioni a chi la pratica. Scoprila con la rubrica di giardinaggio.it!
  • Ogni fiore porta con sé un messaggio, codificato da secoli dall'uomo e giunto ai nostri giorni ancora intatto ed immutato. Scopri il significato dei fiori e comunica con essi le tue emozioni!