L'irrigazione su misura per tutti con un unico sistema, Hydro-4

L’evoluzione dei giardini di oggi

In tutto il mondo cresce l’amore per il giardinaggio e l’Italia è uno dei paesi ai primi posti in questa tendenza, insieme a USA, Inghilterra, Francia e Germania. Il sogno di un bel prato verde con tante aiuole fiorite, e magari un orticello con gustose primizie da gustare a km. zero, contagia le nuove generazioni – i cosiddetti “millennials”, cioè le persone nate dopo il 1980 - ma le esigenze sono cambiate rispetto alla vecchia immagine del giardiniere con grembiule, rastrello e annaffiatoio. Oggi gli appassionati di giardinaggio vogliono ottenere i migliori risultati, ma non hanno molto tempo a disposizione da dedicare alla propria verde passione. Si informano sui siti web specializzati e sui social network, hanno dimestichezza con la tecnologia e cercano soluzioni pratiche, comode e versatili. Anche i giardini moderni sono cambiati: la tipologia più diffusa è uno spazio verde di medie dimensioni (fino a 700 mq).
irrigazione giardini

king do way 25M Kit per Irrigazione a Goccia con Timer Regolabile, Sistema di Irrigazione Automatica DIY per Giardino Serra Impianto di Irrigazione Sistem

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Annaffiare meglio, annaffiare tutto

irrigatore claber Claber, azienda italiana famosa nel mondo degli appassionati di giardinaggio, ha pensato a una soluzione su misura per gestire l’irrigazione dei giardini di oggi: Hydro-4. Si tratta di un pozzetto compatto ed a perfetta tenuta stagna (certificato IP68), utilizzabile sia interrato che semplicemente appoggiato sul terreno o su una pavimentazione, al cui interno si trovano un programmatore elettronico e 4 elettrovalvole. Hydro-4 funziona a batteria, perciò non occorre collegarlo alla rete elettrica, e può controllare fino a 4 linee di irrigazione indipendenti, per soddisfare tutte le necessità di annaffiatura. È infatti compatibile con diversi sistemi di irrigazione Claber, acquistabili a parte a seconda delle esigenze: tubo collettore da 1/2", raccordi Block System e microirrigatori Colibrì, oppure tubo collettore da 20 mm, raccordi a compressione e pop-up a media gittata. Inoltre può essere collegato anche a una linea di irrigazione a goccia, perfetto per le aiuole dei fiori o dell’orto, oppure a un tubo gocciolante, molto pratico per annaffiare le siepi. Anche il collegamento del programmatore a una presa d’acqua o un semplice rubinetto, è semplice e veloce: un sistema ideale per il fai-da-te.


Spear & Jackson 5LPAPS Spruzzatore a pressione con pompa, 43 x 18 x 42 cm, Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,99€


Programmazione semplice e versatile

programmatore <em>hydro 4</em> claber Con soli 3 tasti e un ampio display, il programmatore di Hydro-4 permette di impostare 2 programmi di irrigazione diversi per ciascuna delle 4 linee di irrigazione: in questo modo si possono decidere la durata e l’orario delle annaffiature, programmandole automaticamente negli orari migliori, cioè al mattino presto o la sera, evitando gli sprechi d’acqua dovuti all’evaporazione sotto i raggi del sole, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Per ciascun programma è possibile stabilire un tempo di irrigazione da 1 a 60 minuti, con eventuale esclusione di determinati giorni della settimana. I programmi si possono visualizzare in qualsiasi momento sul display, ed eventualmente modificare o cancellare. Molto comoda la funzione di irrigazione manuale, per controllare il funzionamento dell’impianto di irrigazione oppure per distribuire un’“annaffiatina” in più in caso di necessità. Il programmatore Hydro-4 si può inoltre collegare, in radiofrequenza senza fili, al sensore di pioggia Rain Sensor, che interrompe il programma in caso di precipitazioni atmosferiche e lo fa ripartire quando ritorna il sole: così non si sciupa acqua inutilmente, soprattutto quando si è assenti da casa perché al lavoro o in vacanza.


L'irrigazione su misura per tutti con un unico sistema, Hydro-4: Irrigazione interrata, a goccia o fuoriterra

irrigatori Claber Come abbiamo visto, Hydro-4 permette di realizzare, anche da soli, qualsiasi impianto di irrigazione in un giardino di medie o medio-grandi dimensioni.  Si possono utilizzare gli irrigatori a basso consumo Colibrì System, gli irrigatori Pop Up Claber oppure gli irrigatori a turbina Claber, per avere tutti i vantaggi dell’irrigazione interrata: annaffiatura uniforme, risparmio d’acqua, estetica e valorizzazione della casa. Se non ci si vuole impegnare nella realizzazione di un impianto interrato, oppure in una seconda casa, si può optare per i sistemi fuoriterra, con irrigatori oscillanti che annaffiano il prato e tubi gocciolanti che distribuiscono l’acqua alle aiuole ed alle siepi. Grazie alla possibilità di gestire fino a 4 linee indipendenti, Hydro-4 può essere usato per annaffiare sia il giardino che l’orto, realizzando per quest’ultimo uno o più circuiti di irrigazione a goccia e di microirrigazione. Insomma, Hydro-4 apre un vero e proprio mondo di possibiltà per l’irrigazione domestica, anche grazie alla possibilità di rivolgersi al Servizio di Progettazione Claber per avere un progetto personalizzato e gratuito degli impianti da realizzare, in base alle dimensioni e alle caratteristiche del proprio spazio verde.