Pachira acquatica



In questa pagina parleremo di :vedi anche : Pachira - Pachira insignis Pachira

Domanda : Pachira acquatica

ho una bella pianta di appartamento di PACHIRA. l'ho dal mese di dicembre ed è in un punto riparato all'interno della mia sala da pranzo, davanti ad una finestra luminosa e l'innaffio regolarmente ora, però, da circa 10 giorni ho notato che si seccano le foglie e cadono. Da cosa può dipendere? Mi date dei suggerimenti perchè desidero salvarla. Grazie, aspetto risposta. Saluti. Rita Boero

Risposta : Pachira acquatica

Gentile Rita Rosa,

le pachire sono piante originarie dell’America centrale e meridionale, in particolare si sviluppano in zone a clima tropicale, umido e caldo; quindi si coltivano in appartamento, con minime invernali che non scendano mai al di sotto dei 5-8°C.

Nonostante si tratti di piante che in natura possono vivere nei pressi di acquitrini o maghi, se coltivate in vaso non amano avere un terreno costantemente immerso nell’acqua, soprattutto se questa è stagnante e ferma. Come accade anche per altre piante da appartamento sempreverdi, anche la pachira in inverno trascorre i suoi giorni in un periodo di semi riposo vegetativo, durante il quale in genere non produce nuove foglie o nuovi rami; per questo motivo le sue esigenze colturali tendono a diminuire.

Quindi, per ben coltivare la tua pachira è bene che tu la annaffi soltanto quando il terreno è asciutto; ovvero, prova ad immergere un dito nel terriccio, se al tatto lo senti fresco e umido, rimanda le annaffiature di un giorno o due.

Questo significa che in estate, quando la pianta viene coltivata all’aperto, con alte temperature e forte ventilazione, dovrai annaffiare la pianta ogni 2-3 giorni; mentre in inverno, quando la tua pianta è in casa, con un clima asciutto, ma in riposo vegetativo, potresti doverla annaffiare ogni 10-12 giorni. Non c’è una regolare fissa, è necessario controllare il terreno: se è inzuppato d’acqua, lascialo asciugare.

Quello che poi temono le piante tropicali è l’aria eccessivamente asciutta, cosa che spesso si verifica in casa, soprattutto se è attivo l’impianto di riscaldamento o il climatizzatore, che sottraggono tantissima umidità all’aria; per questo motivo, è bene vaporizzare spesso la chioma delle nostre piante da appartamento. Si utilizza un vaporizzatore, ovvero uno spruzzino che produca un getto ampio e con goccioline molto fini, quasi vapore; se non abbiamo tempo, voglia, modo, di vaporizzare spesso le nostre piante, possiamo posizionare accanto ad esse un umidificatore a freddo, c he costantemente immetterà umidità nell’aria.

Generalmente il sintomo da te descritto, con foglie che disseccano e cadono, è dovuto ad eccessi di annaffiature; chiaro che potrebbe trattarsi anche di altri motivi, ad esempio un eccesso di concimazioni: le piante non si concimano in inverno, da settembre a marzo si sospendono le somministrazioni di fertilizzante, che riprenderanno all’arrivo della primavera.

Potrebbe trattarsi anche di insetti nel terreno, che stanno mangiando le radici della tua pianta, in tal caso è consigliabile inserire nel vaso delle compresse di insetticida sistemico, che andranno a disinfestare tutta la terra contenuta nel vaso.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

22:23:18 -
jo - commento su Pachira acquatica
sono una fiorista .. una cliente mi ha portato una foglia di pachira ...si presenta schiarita a a tratti lunaga la sua lamina .. grazie
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
11:43:59 -
gianfranco - commento su Pachira acquatica
E' consentita la potatura della pachira? Come si procede e in che periodo si fa'? Grazie.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati



Bombaco pianta
Bombaco - Pachira insignis
pianta sempreverde originaria delle foreste pluviali del centro America e del Brasile, che in natura può raggiungere i 18 metri di altezza, anche detta noce del Malabar o della guyana. Presenta grand ...
Vai alla pagina Bombaco - Pachira insignis
Pachira
Pachira - Pachira insignis
Il genere pachira conta alcune specie di piante sempreverdi, diffuse nell'America centrale e meridionale; in natura si tratta di grandi alberi, alti fino a 15-20 metri, dalla chioma ampia e fitta; nei ...
Vai alla pagina Pachira - Pachira insignis
pachira
informazione su pachira
Pachira in buona salute ma i tronchi hanno quasi riempito il vaso: va cambiato? Va allentata anche la legatura in cima alla treccia dei tronchi? Grazie e coao. Annane ...
Vai alla pagina informazione su pachira
Pachira in fiore
Pachira
come mai la mia pachira sta perdendo le foglie che ingialliscono? ...
Vai alla pagina Pachira
Giardinaggio su Facebook Giardinaggio su Yuotube Forum Giardinaggio Registrazione a Giardinaggio.itForum Giardinaggio


Pagine più visitate di questa settimana
dichondraPrato di dicondra Gent.mo staff di " Giardinaggio ", volevo porvi u continua...
magnolia grandifloraPotatura magnolia Vorrei indicazioni su come e quando potare la pian continua...
diserbante selettivoDiserbante selettivo Ho il diserbante selettivo non attivo alle Gramina continua...
coccinigliautilizzo olio bianco Salve ho un giardino di circa 300mq con 2 alberi d continua...
siepe, lauroSiepe lauro Sono a richiederVi cortesemente informazioni rigua continua...




Orto

Orto
Benvenuto nella sezione di Giardinaggio.it dedicata all'orto. All'interno potrai trovare numerosi ar...

... vai alla pagina Orto

Piante Grasse

Piante Grasse
Le piante grasse sono diffusissime negli appartamenti e nelle case, forse per le poche cure che rich...

... vai alla pagina Piante Grasse


Recinzioni

Recinzioni
Le recinzioni sono delle strutture che delimitano il perimetro e i confini di un determinato spazio ...

... vai alla pagina Recinzioni


Giardinaggio

Giardinaggio
Entrate in questa sezione per scoprire come creare dei giardini alternativi e quale filosofia sta al...

... vai alla pagina Giardinaggio

Siepi

Siepi
Benvenuti nella sezione dedicata alle siepi. Queste strutture vegetali sono molto apprezzate e usate...

... vai alla pagina Siepi
  • Gli appassionati di giardinaggio sanno che un buon giardino non si vede solo dai fiori e dalle piante. Resta aggiornato sull'arredamento per esterni con questa nostra rubrica.
  • Ogni fiore porta con sé un messaggio, codificato da secoli dall'uomo e giunto ai nostri giorni ancora intatto ed immutato. Scopri il significato dei fiori e comunica con essi le tue emozioni!
  • Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.
  • Le tecniche di giardinaggio passate una ad una in rassegna con ampie schede di approfondimento, per scoprire tutto sulle tecniche di coltivazione.