Nani da giardino

vedi anche: giardino

Generalità

I nani da giardino rappresentano un tipo di statua molto usuale nei giardini. Possono essere acquistati singolarmente o anche assieme a Biancaneve. Si collocano in spazi verdi, magari sotto una pianta o in un angolo del giardino rimasto spoglio. I nani da giardino sono delle sculture realizzate in plastica, in terracotta, o in ceramica. Tutti e tre questi materiali sono comunque resistenti se collocati all'esterno, ma in ogni caso devono essere fissati al terreno per evitare che il vento possa danneggiarli.
nani da giardino

STATUA GNOMO NANO CON SUONO 10X13X24 CM 7 NANI GIARDINO CASA COLORATI

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,81€


Struttura classica ed originale

nano da giardinoIl nano è una statua di piccola taglia, colorato, rappresentato con la barba bianca e un berretto rosso. In questo caso, ci si riferisce alla struttura del nano da giardino classica, ma in commercio è possibile trovare anche statue di nani vestiti con soprabiti di colori vari. L'espressione dei nani da giardino è solitamente allegra, nel corso del tempo questa statua ha assunto anche espressioni diverse e pose differenti. Inoltre, il nano da giardino, assieme alla funzione di statua, può associare anche quella di lampada. Grazie ai nuovi sistemi di lampade a energia solare, al lato del nano, si posiziona una piccola cella solare, che cattura i raggi del sole e che poi trasformerà il calore raccolto in energia e farà si che la lampada, posta all'estremità del nano, s’illumini.

  • Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte figure e per non sbagliare mai tipo di fiori in ogni occasione. Scopri quale fiore regalare a secon...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Decorano terrazze, balconi e angoli del giardino. Stiamo parlando delle fioriere, contenitori per piante e fiori che trovano sempre più spazio nel mondo del giardinaggio. Molto più ampie dei vasi, le...
  • Il barbecue è un accessorio per il giardino molto comune in America che ha preso con gli anni sempre più piede anche in Italia perché è un pretesto perfetto attorno al quale organizzare delle fantasti...

Biancaneve e I Sette Nani In Vetroresina (Biancaneve h.30 cm. - nani h.17/18 cm.) NON E' UN GIOCO! ..è un articolo ornamentale da giardino/interno

Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,9€


Cenni storici

La storia dei nani da giardino inizia nel XVIII secolo in Germania, quando sir Charles Isham importò dall'Inghilterra ventuno personaggi in terracotta e li inserì nel suo giardino. Da allora iniziò a perpetrarsi l'abitudine di abbellire il giardino con queste statue. Questo simpatico gnomo è considerato tutt’oggi una statua da giardino capace di ravvivare il proprio spazio esterno. C'è chi preferisce acquistare tutti e sette i nani, chi invece preferisce prenderne solo un paio magari raffiguranti una posa un po’ particolare. Con il passare del tempo questa statua potrebbe anche scolorirsi, ed allora sarà necessario ridipingerla per poterla ravvivare.


Richiamo al mondo della fantasia

Probabilmente, nel corso del tempo si è deciso di continuare la tradizione di inserire nani da giardino proprio perché rappresentano un elemento che appartiene al mondo della fantasia, perché legati alla favola di Biancaneve e i sette nani, racconto fantasioso che ancora oggi affascina i bambini. Ecco perché i nani da giardino continuano a suscitare tanto interesse. Si tratta di statue che tra l'altro, al di là del materiale scelto, hanno comunque un costo abbastanza accessibile, che aumenta se il nano da giardino svolge anche la funzione di lampada. Alcuni preferiscono collocarli su delle basi ricavate da tronchi di alberi tagliati, altri invece li appoggiano direttamente a terra. Rappresentano un tipo di decorazione che riesce a mettere di buon umore chi osserva il giardino. Il proprietario stesso, dopo il primo acquisto, potrebbe sentirsi' travolto' dalla smania di acquistare tutta la collezione completa. Sembra così di realizzare un piccolo giardino fatato, dove gli gnomi si nascondono tra i cespugli.


Simboli porta fortuna

Tra l'altro, lo gnomo, il folletto o l'elfo sono diventati simboli porta fortuna, quindi, assieme al fattore estetico possiamo unire anche quello legato alla tradizione popolare. Potrebbe essere interessante anche pensare di regalare dei nani da giardino come porta fortuna. C'è anche chi dice che queste statue siano poste nel giardino con la funzione di difendere l'abitazione. Sui nani leggenda e cultura popolare si fondono tra loro, resta comunque il fatto che i nani da giardino sono un complemento d'arredo da esterno che molti trovano interessante.


Dove acquistare

Si acquistano nei negozi per il giardinaggio, nei grandi centri commerciali, ma anche presso i negozi che si occupano di arredamento da esterno. Un elemento che senz'altro contraddistingue il proprio giardino, che però potrebbe non trovare il consenso da parte di tutti, in quanto alcuni preferiscono avere un giardino molto minimalista. Poiché la scelta di inserire o meno i nani da giardino è del tutto personale, ciascuno deve sentirsi libero di circondarsi di ciò che più gli piace, per poter così avere uno spazio esterno che possa rispecchiare anche la sua personalità.


Allegria e colore

In ogni caso, i nani da giardino mettono allegria con i loro colori vivaci, apportando una nota di colore anche quando il grigio inverno spoglia le piante lasciando lo spazio verde disadorno. Quanti desiderano non fissare al terreno i nani da giardino, per poterli magari riporre all'interno dell'abitazione durante l'inverno, possono usarli come statua dietro una veranda, e l’effetto sarà certamente più interessante se il nano da giardino avrà anche una lampada che s’illuminerà. Sulla base di ciò si può notare che il nano da giardino è comunque un elemento fortemente decorativo, in particolare per lo spazio esterno, che catturerà l'attenzione di chiunque e non solo dei più piccoli. Un acquisto che non potrà essere superato da nessun’altra statua simile, considerando che continuano a sopravvivere nei giardini italiani fin dal XVIII secolo.


Nani da giardino: mobili da giardino : I nani in giardino

I nani in giardinoI nani nella tradizione sono elementi salvifici e magici; in alcuni paesi rappresentano un patrimonio culturale e vengono considerati portafortuna.

Nel giardino diventano un simpatico oggetto d’arredo, capaci per i loro colori di dare nuova vita al giardino, agli sazi ed al verde.

Vengono collocati in maniera sparsa nel giardino, di modo però da creare un percorso che li renda visibili.

I nani da giardino non sono altro che dei simpatici gnomi che si collocano in molti giardini soprattutto per renderli meno formali.

Sono realizzati prevalentemente in plastica, in ceramica o in terracotta.

Quelli in ceramica ed in terracotta sono evidentemente più delicati e possono quindi essere soggetti a maggiore usura e deterioramento, oltre che rompersi o scheggiarsi con faciltà.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO