Fontane da interno

Generalità

Le fontane da interno rappresentano un elemento di decoro molto interessante e certamente non comune a tutte le case. Lo zampillo dell’acqua crea un’atmosfera senz’altro insolita e particolare, anche se è in ogni caso importante tener conto di alcuni fattori, prima di decidere di acquistarne una.
fontane interno

Pajoma 18430.0 - Fontanella da interni con pietre, in poliresina, 25 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,39€


Spazi e budget

fontana da internoI fattori che determinano la possibilità dell’installazione di una fontana di grandi dimensioni sono lo spazio e il budget economico. È importante avere a disposizione una superficie abbastanza ampia dove poter collocare la fontana in modo tale che si possa ammirare in tutta la sua bellezza; non dimentichiamo poi il costo, che sarà senz’altro notevole. Maggiormente adattabili sono le fontane a parete, che invece trovano ottimale collocazione anche su spazi rimasti inutilizzati, riproducendo l’effetto tipico delle cascate. In commercio sono presenti dei kit che possono essere assemblati personalmente, senza dover spendere così delle cifre eccessive. In molti temono che avere una fontana in casa possa far incorrere in perdite d’acqua; in realtà ciò accade molto raramente, perché chi progetta le fontane da interno cerca di prevenire qualsiasi allagamento.

  • piante da giardino In questa sezione parliamo di arbusti.Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri giardini.I consigli per una giusta scelta in base alle esigenze della vostra aiuo...
  • arredamento giardino Le giornate soleggiate invitano a passare più tempo all’aria aperta, a contatto con la natura; per meglio godere di giardini, terrazzi o semplici balconi, possiamo attrezzare le nostre aree verdi con ...
  • Benvenuto nella sezione di giardinaggio.it dedicata ai mobili da giardino dove interessanti articoli spiegano caratteristiche, qualità e peculiarità dei diversi modelli e delle diverse tipologie prese...
  • Utilissime per chi deve gestire grandi superfici come per chi vuole mantenere l'ordine nel proprio giardino domestico, le casette da giardino possono essere costruite in differenti materiali, avere va...

Yloxa KristallKlar - additivo concentrato per fontane, pareti e colonne ad acqua, cascate e nebulizzatori in ambienti interni ed esterni - bottiglia da 250 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,5€


Origini e implicazioni spirituali della fontana da interno in Italia

È il feng shui che ha dato inizio all’evoluzione del concetto della fontana da interno anche in Italia: lo zampillo porterebbe energia positiva in casa e, perché no, anche in ufficio. Per aumentare l’effetto benefico della fontana si potrebbero aggiungere anche alcune gocce di oli essenziali, che profumano l’ambiente e aiutano a rilassarsi. La fontana da interno, in questo caso, assume anche un significato spirituale molto profondo, in quanto rappresenta la purificazione che porta pace e amore.


Elementi ornamentali

La fontana può essere decorata anche con pietre ornamentali, per renderla più gradevole anche dal punto di vista estetico. Solitamente siamo abituati a vedere le fontane all’interno di spazi chiusi e molto grandi, come i centri commerciali o gli aeroporti, ma nulla vieta di poter riprodurre lo stesso effetto, seppur in dimensioni ridotte, in casa nostra. I materiali maggiormente impiegati sono il vetro e l’acciaio, di grande tendenza nel design attuale, perché riflettono la luce e conferiscono allo spazio un’eleganza particolare. In alternativa la fontana può avere anche una base completamente piastrellata, che richiama un po’ l’immagine della piscina. I costi di una fontana da interno, realizzata con un tale design, sono elevati poiché è importante che la progettazione avvenga in maniera corretta e scrupolosa. Si adattano bene a qualsiasi contesto, trovando così perfetta collocazione sia negli interni dallo stile classico, che in appartamenti di stile moderno. La scelta del materiale per la realizzazione rende molto variabile il costo finale: se ci si orienta sul marmo i costi tendono a salire, e ciò accade anche se si preferiscono materiali particolari. Le fontane da interno sono definite anche ‘muro d’acqua’ e possono essere realizzare su misura, ma anche da esperti artigiani che modellano la fontana secondo il desiderio del committente. A essa può essere aggiunto un sistema d’illuminazione che rende gradevole l’elemento anche al buio. La base sulla quale far scorrere l’acqua può essere realizzata anche in vetro dipinto a mano, per riprodurre dei disegni particolari. Essendo realizzate artigianalmente, si possono richiedere di qualsiasi dimensione.


Modelli particolari

Nella categoria delle fontane da interno rientrano anche le fontane nebulizzanti: un oggetto molto decorativo che conferisce alla nostra casa eleganza e raffinatezza. Questo genere ha anche una leggera capacità umidificante, e lo spazio può essere anche profumato con l’aggiunta di oli essenziali. La richiesta sul mercato di modelli di fontane da interno ha fatto sì che si realizzassero anche alcune tipologie di dimensioni ‘accettabili’ per uno spazio abitativo di normale ampiezza, che non hanno bisogno di una base di appoggio, ma ricreano proprio lo stile delle fontanelle da giardino. Un’ampia gamma di colori permette di abbinarle allo stile della casa e di renderle così un elemento integrante dello spazio. Generalmente trovano collocazione negli ingressi, oppure nelle sale da pranzo, ma possono essere usate anche per ornare un angolo rimasto inutilizzato. I benefici effetti rilassanti dello scorrere dell’acqua si ottengono con la scelta di qualsiasi modello di fontana da interno, dalla più piccola alla più grande.


Fontana e relax

La possibilità di creare all’interno di un’abitazione anche uno spazio rilassante, grazie ad un elemento naturale come l’acqua, permette di avere un’area relax che invoglia a disporre anche uno spazio verde, come se fosse un giardino d’inverno. Seppur la tendenza proponga le fontane d’interno come elemento in grado di catturare l’attenzione di chi visita la vostra casa, spesso i costi abbastanza elevati portano alla scelta di modelli dalle dimensioni ridotte. In ogni caso, le fontane rappresentano sempre uno spazio particolare dove creare una zona conversazione che saprà incantare i vostri amici. Per scegliere il modello più adatto di fontana da interno è bene lasciarsi guidare solo dal proprio gusto ed istinto, e magari da qualche buon consiglio del rivenditore.


fontane : Fontane da interno perfette per te

Fontane da internoInizia subito un importantissimo percorso formativo su una tipologia di prodotto spesso e volentieri sottovalutata, sia al momento di arredare il proprio giardino, sia per quanto concerne l’arredamento della casa, considerando che siamo al cospetto di un elemento non particolarmente utilizzato nella nostra società.

Di cosa si tratta? Non stiamo parlando di una fontana in generale, tra l’altro già piuttosto rara da vedere anche in un normale giardino, almeno nelle sue forme più particolari, quanto delle cosiddette fontane da interno, il cui scopo potrebbe essere quello di dare finalmente una chiara identità allo stile che abbiamo scelto per l’arredamento della nostra dimora. Sei dunque di fronte ad una soluzione ottimale.




COMMENTI SULL' ARTICOLO